Vai al contenuto principale
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA

Oggetto:

MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LIN0098
Docente
Prof. Pierpaolo Merlin (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti. Si consiglia comunque di possedere almeno una conoscenza manualistica della storia europea tra XV e XIX secolo.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale, finalizzato, a livello triennale, allo studio della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. L'obiettivo dell'insegnamento di Storia Moderna consiste nel fornire alle studentesse e agi studenti una conoscenza di base della storia dell'Europa tra XV e XIX secolo, colta nei suoi rapporti con il resto del mondo e in un'ottica comparativa. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli aspetti politici, sociali, economici e culturali dei singoli paesi. Si vuole fornire una conoscenza di base dei temi trattati, che consenta il raggiungimento del livello di competenze caratterizzante lo specifico percorso formativo del Corso di Studi. In particolare l'insegnamento mira a fornire solide competenze in campo storico-culturale relative alle società di cui sono espressione le lingue studiate.

 

 

 

The main objective of this course is to provide students with a fundamental understanding of European and extra-European history for the period from XV to XIX century. A particolar focus will be placed on the social, political, economical aspects of Modern History. Moreover the analysis will include the extra-european areas wich came into contact with Europe during the period, hence giving the course a truly global perspective. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti trattati, unita alla capacità di comprenderli e di collegarli tra loro. Dovranno inoltre essere in grado di ricostruire in modo autonomo lo sviluppo dei processi storici, analizzandoli e descrivendoli con correttezza espositiva e terminologia appropriata.

 

 

At the end of the course students will be able to:

Understand the main events and processes in European History from XV to XIX century

Link the events, place them in the right chronological order with a correct geographical collocation

Critically analyze the events and be able to explain them with clarity

 

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento prenderà in considerazione gli eventi più significativi della storia dell'Europa dall'Età delle scoperte geografiche fino alle Guerre napoleoniche. Saranno trattate diverse aree geo-politiche (Regni di Spagna, Francia, Inghilterra, Impero tedesco, Italia e regioni del nord ed est europeo) attraverso un'analisi dei caratteri sociali, politici, economici e culturali di ciascuna. Inoltre, l'insegnamento illustrerà le complesse relazioni intercorse tra l'Europa e il resto delmondo, ricostruendo sinteticamente anche la storia di alcuni grandi imperi dell'Oriente (Ottomani, Persia, India, Cina, Giappone) e dell'America Latina (Aztechi, Inca).

Nello specifico saranno affrontati i seguenti argomenti:

 

Problemi di peridodizzazione della storia moderna

Sviluppo economico e struttura sociale dell'Europa del XVI secolo

Politica e potere nell'Europa del Cinquecento (Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Germania, nord ed est Europa)

Le scoperte geografiche a la nascita dei primi imperi coloniali (Spagna, Portogallo)

La Riforma protestante e la Controriforma.

I mondi extra-europei: gli imperi asiatici (Ottomani, Persia, India, Cina, Giappone) e latino-americani (Aztechi, Inca)

Europa ed Italia nel Seicento: crisi economica e guerra dei Trent'Anni

Monarchie e repubbliche nel XVII secolo (Francia, Spagna, Inghilterra, Austria, Olanda)

Teorie politiche e scientifiche tra XVI e XVIII secolo (Rivoluzione scientifica ed Illuminismo)

Le guerre di Successione del XVIII secolo e lo sviluppo politico dell'est europeo (Prussia, Russia)

L'Europa e il mondo nel Settecento: la trasformazione degli imperi asiatici e i nuovi colonialismi (olandese, inglese e francese)

L'età delle Rivoluzioni: Stati Uniti e Francia

L'età napoleonica

 

 

The course will cover the most significant events in European History from the age of Discoveries until Napoleonica wars.

Many geo-poilitical areas will be taken into consideration (kingdoms of Spain, France, United Kingdom, Germany, Italy, north and east Europe) and a thorough analysis of the social, poltical, economical and cultural frames of each region will be performed. The course will also highlight the intricate relationships that Europe developed with the rest of the world from XV to XIX century, giving an overview of the most important empires of the middle and far East (Ottoman, Persian, Indian, China, Japan) and south America (Aztec,Inca).

Specifically, the following topics will be covered:

Periodization of Early Modern History

Economic growth and social structure in XVI century Europe

Politics and power in XVI century Europe (Spain, France, England, Italy, Germany, north and east Europe)

Discoveries and first colonial empires (Spain and Portugal)

The Reformation and Counter-Reformation. Italy in XVII century

Extra-european Worlds:the Asiatic Empires (Ottoman, Persian, Indian, China, Japan) and Latin-american (Aztec, Inca)

XVII century Europe and Italy: economic crisis and the Thirty Years' War

Absolute monarchies (France, England, Spain, Austria) and republics (Netherlands) in XVII century

Political and scientific theories betwenn XVI and XVIII centuries: scientific Revolution and Enlightment

Succession Wars of of XVIII century and the political development of Eastern Europe (Russia, Prussia)

Europe and the World in XVIII century: the Transformation of Asian Empires and the Rise of new colonialism (Netherlands, England, France)

The age of Revolutions: United States and France

War and power during the napoleonic Empire

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per 60 ore totali (pari a 9CFU), svolte con l'ausilio di diapositive. La didattica sarà sia in presenza, sia on line.

 

 

 

 

60 hours of lectures (9CFU), provided with the help of slides. The teaching will be carried out both face to face and on line.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell'apprendimento saranno valutati tramite un esame orale, che valuterà la conoscenza degli argomenti trattati nel manuale e nel libro a scelta (vedi sotto "Testi consigliati e bibliografia), la capacità di collegarli tra loro e di esporli in modo corretto. Il risultato finale sarà espresso con un voto in trentesimi.

 

 

 

Students' performance will be valued via an oral examination, during wich knowledge of the main text book and the chosen book (see "Recommemded books and biblliography" below) will be tested. Ability to connect and explain topics with clarity will be also valued. The final mark will be expressed in a scale from 18 to 30 (Italian grading system).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il manuale di riferimento di questo insegnamento è:

C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2011 e successive edizioni, disponibile anche in versione e-book.

Le diapositive fornite a lezione sono parte del programma e sono un utile sussidio che integra, ma non sostituisce la conoscenza del manuale sopra citato.

Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno scegliere e studiare uno dei seguenti testi, che costituirà parte del programma e sarà oggetto di valutazione al momento dell'esame.

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.

P. Merlin, Nelle stanze del re. Vita e politica nelle corti europee tra XV e XVIII secolo, Roma, Salerno Editrice, 2010

A. Musi, Filippo IV, Roma, Salerno Editrice, 2021.

G. Patisso, L'impero del Giglio. I francesi in America del Nord (1534-1763), Roma, Carocci, 2018.

 Trova

 

 

 

 

 

The main reference for this course is the book:

C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2011 and next editions. This book is also available on e-book.

The slides provided are part of the program and a useful learning tool that should be added but not substitued to the above text book.

Moreover, students will need to choose and study one of the following books, wich will constitute part of the program and will be matter of evaluation in the final exam

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.

P. Merlin, Nelle stanze del re. Vita e politica nelle corti europee tra XV e XVIII secolo, Roma, Salerno Editrice, 2010

A. Musi, Filippo IV, Roma, Salerno Editrice, 2021.

G. Patisso, L'impero del Giglio. I francesi in America del Nord (1534-1763), Roma, Carocci, 2018.

 Trova

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

E' prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese.

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 11:56
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!