Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA

Oggetto:

MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0098
Docente
Guillaume Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti. Si consiglia comunque di possedere almeno una conoscenza manualistica della storia europea tra XVI e XVIII secolo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per comprendere la nascita della modernità europea sotto un triplice punto di vista: politico, religioso e culturale. Età di grandi rivoluzioni e trasformazioni, i 3 secoli dell’età moderna sono fondamentali per capire l’Europa e il mondo dell’800 e del 900 fino al presente. È infatti in quei secoli che iniziano processi di lunga durata sul modo di concepire lo stato, di vivere la fede e di concepire il rapporto all’altro su scale globale.

The course intends to provide students with the tools and knowledge necessary to understand the birth of European modernity from a threefold point of view: political, religious and cultural. An age of great revolutions and transformations, the three centuries of the Modern Age are fundamental for understanding Europe and the world of the 18th and 19th up to the present. It is in fact in those centuries that long-lasting processes begin on the way of conceiving the State, of living the faith and of conceiving the relationship to the other on a global scale.

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L’obiettivo è che alla fine delle lezioni lo studente/la studentessa sia in grado di

- avere una padronanza di base dei principali temi e problematiche riguardanti la storia moderna

- porre in una prospettiva di lunga durata determinati processi storici

- avere familiarità con gli strumenti e la metodologia della ricerca storica

- distinguere tra fonti e bibliografia secondaria

 

 

The goal is that at the end of the lessons the student is able to

- have a basic understanding of the main themes and issues concerning modern history

- place certain historical processes in a long-term perspective

- be familiar with the tools and methodology of historical research

- distinguish between sources and secondary bibliography

 

Oggetto:

Programma

Il corso analizzerà la storia dell’Europa dell’età moderna a partire da una triplice prospettiva: politica, religiosa e culturale:

  • la modernità di governare: lo studio della nascita della nuova modernità statale, con l’organizzazione degli Stati moderni nell’Europa del Cinquecento e il loro sviluppo per tutta la durata dell’età moderna. A un approccio più istituzionale si affiancherà una riflessione sulle teorie riguardo allo Stato (Seyssel, Machiavelli, Bodin…) e sulle strategie di costruzione dello Stato, a partire dalla maniera di combattere e di organizzare un sistema di rappresentanza diplomatica.
  • La modernità del credere: con la crisi religiosa innescata da Martin Lutero nel 1517 si spezza l’unità del cristianesimo occidentale; si sviluppano più chiese, più confessioni che impongono un rinnovamento della maniera di credere e di vivere la fede. Il conflitto confessionale caratterizzerà larga parte dell’età moderna, ed è dunque un punto di osservazione decisivo per lo studio delle società di Antico Regime
  • La modernità del viaggiare: A partire dalla fine del Quattrocento l’Europa scopre/conquista il resto del mondo. Inizia così quella che è stata definita la “prima mondializzazione”, soprattutto ad opera delle monarche iberiche. L’incontro con l’altro comporta per gli europei conseguenze sul piano politico, militare, economico, sanitario oltreché religioso e culturale.

                           

The course will analyze the history of Europe in the modern age starting from a threefold perspective: political, religious and cultural:

- the modernity of governing: the study of the birth of the new state modernity, with the organization of modern states in sixteenth-century Europe and their development throughout the duration of the modern age. A more institutional approach will be accompanied by a reflection on theories about the State (Seyssel, Machiavelli, Bodin…) and on State-building strategies, starting from the way of fighting and organizing a system of diplomatic representation.

- The modernity of belief: with the religious crisis triggered by Martin Luther in 1517 the unity of Western Christianity breaks down; more churches are developing, more confessions which require a renewal of the way of believing and living the faith. The confessional conflict will characterize a large part of the Modern Age, and is therefore a decisive point of observation for the study of the societies of the Old Regime

- The modernity of travelling: From the end of the 15th century, Europe discovers/conquers the rest of the world. Thus began what has been called the "first globalization", above all by the Iberian monarchs. The encounter with the Other entails political, military, economic, health, as well as religious and cultural consequences for Europeans.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni per 60 ore totali (pari a 9 CFU) da parte del docente, con il ricorso a materiale multimediale; se i numeri dei partecipanti lo consentirà sarà possibile prevedere alcune sessioni dedicate alla presentazione di ricerche personali degli studenti.

                           

The course includes lessons for a total of 60 hours (equal to 9 CFU) by the teacher, with the use of multimedia material; if the number of participants allows it, it will be possible to organize some sessions dedicated to the presentation of the students' personal research.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno valutati tramite un esame orale, che valuterà la conoscenza degli argomenti trattati nel manuale e nel libro a scelta (vedi sotto "Testi consigliati e bibliografia"), la capacità di collegarli tra loro e di esporli in modo corretto. Il risultato finale sarà espresso con un voto in trentesimi. Nel caso di presentazioni personali durante il corso la valutazione delle stesse contribuirà a determinare la valutazione finale insieme con l’esame finale orale.

                           

The learning outcomes will be assessed through an oral exam, which will evaluate the knowledge of the topics covered in the manual and in the book of your choice (see "Recommended texts and bibliography" below), the ability to link them together and to present them correctly. The final result will be expressed with a vote out of thirty. In the case of personal presentations during the course, the evaluation of the same will help determine the final evaluation together with the final oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia moderna (1492-1848)
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Le Monnier Università
Autore:  
Capra, Carlo
Capitoli:  
da 1 a 26 compresi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Faranno parte del programma d’esame per i frequentanti:

  • Il contenuto delle lezioni
  • Il manuale indicato
  • Un libro a scelta all’interno dei seguenti:
    • Peter Burke, Il rinascimento europeo. Centri e periferie, Roma-Bari, Laterza, 2009
    • Guillaume Alonge, Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019
    • Giorgio Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022
    • Wolfgang Reinhard, L’Europa e il mondo atlantico, 1350-1750, Torino, Einaudi, 2023
    • Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022

   

   I non frequentanti saranno tenuti a portare oltre al manuale, due libri a scelta della lista.                     

The exam program will include:

- The content of the lessons

- The indicated manual, chapters 1-26

- A book of your choice among the following:

  • Peter Burke, Il rinascimento europeo. Centri e periferie, Roma-Bari, Laterza, 2009
  • Guillaume Alonge, Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019
  • Giorgio Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022
  • Wolfgang Reinhard, L’Europa e il mondo atlantico, 1350-1750, Torino, Einaudi, 2023
  • Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022

Non-attending students will be required to bring, in addition to the textbook, two books of their choice from the list.

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 11:59
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!