- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA MODERNA
- Oggetto:
MODERN HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0098
- Docente
- Pierpaolo Merlin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari requisiti. Si consiglia comunque di possedere almeno una conoscenza manualistica della storia europea tra XV e XIX secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale, finalizzato, a livello triennale, allo studio della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. L'obiettivo dell'insegnamento di Storia Moderna consiste nel fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base della storia dell'Europa tra XV e XIX secolo, colta nei suoi rapporti con il resto del mondo e in un'ottica comparativa. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli aspetti politici, sociali, economici e culturali dei singoli paesi. Si vuole fornire una conoscenza di base dei temi trattati, che consenta il raggiungimento del livello di competenze caratterizzante lo specifico percorso formativo del Corso di Studi.
The main objective of this course is to provide students with a fundamental understanding of European and extra-European history for the period from XV to XIX century. A particolar focus will be placed on the social, political, economical aspects of Modern History. Moreover yhe analysis will include those extra-european areas wich came into contact with Europe during the period, hence giving the course a truly global perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti trattati, unita alla capacità di comprenderli e di collegarli tra loro. Dovranno inoltre essere in grado di ricostruire in modo autonomo lo sviluppo dei processi storici, analizzandoli e descrivendoli con correttezza espositiva e terminologia appropriata.
At the end of the course students will be able to:
Understand the main events and processes in European History from XV to XIX century
Link the events, place them in the right chronological order with a correct geographical collocation
Critically analyze the events and be able to explain them with clarity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per 60 ore totali (pari a 9CFU), svolte in aula con l'ausilio di diapositive.
60 hours of lecture (9CFU), priovided in classroomwith the help of slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno valutati tramite un esame orale, che valuterà la conoscenza degli argomenti trattati nel manuale e nel libro a scelta (vedi sotto "Testi consigliati e bibliografia), la capacità di collegarli tra loro e di esporli in modo corretto. Il risultato finale sarà espresso con un voto in trentesimi.
Tutti gli appelli della sessione estiva saranno in videoconferenza (piattaforma webex)
Students' performance will be valued via an oral examination, during wich knowledge of the main text book and the chosen book (see "Testi consigliati e bibliografia" below) will be tested. Ability to connect and explain topics with clarity will be also valued. The final mark will be expressed in a scale from 18 to 30 (Italian grading system)
All examinations of the summer session will be on videoconference (webex platform)
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prenderà in considerazione gli eventi più significativi della storia dell'Europa dall'Età delle scoperte geografiche fino alle Guerre napoleoniche. Saranno trattate diverse aree geo-politiche (Regni di Spagna, Francia, Inghilterra, Impero tedesco, Italia e regioni del nord ed est europeo) attraverso un'analisi dei caratteri sociali, politici, economici e culturali di ciascuna. Inoltre, l'insegnamento illustrerà le complesse relazioni intercorse tra l'Europa e il resto delmondo, ricostruendo sinteticamente anche la storia di alcuni grandi imperi dell'Oriente (Ottomani, Persia, India, Cina, Giappone) e dell'America Latina (Aztechi, Inca).
Nello specifico saranno affrontati i seguenti argomenti:
Problemi di peridodizzazione della storia moderna
Sviluppo economico e struttura sociale dell'Europa del XVI secolo
Politica e potere nell'Europa del Cinquecento (Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Germania, nord ed est Europa)
Le scoperte geografiche a la nascita dei primi imperi coloniali (Spagna, Portogallo)
La Riforma e la Controriforma
I mondi extra-europei: gli imperi asiatici (Ottomani, Persia, India, Cina, Giappone) e latino-americani (Aztechi, Inca)
L'Europa del Seicento: crisi economica e guerra dei Trent'Anni
Monarchie e repubbliche nel XVII secolo (Francia, Spagna, Inghilterra, Austria, Olanda)
Teorie politiche e scientifiche tra XVI e XVIII secolo (Rivoluzione scientifica ed Illuminismo)
Le guerre di Successione del XVIII secolo e lo sviluppo politico dell'est europeo (Prussia, Russia)
L'Europa e il mondo nel Settecento: la trasformazione degli imperi asiatici e i nuovi colonialismi (olandese, inglese e francese)
L'età delle Rivoluzioni: Stati Uniti e Francia
L'età napoleonica
The course will cover the most significant events in European History from the age of Discoveries until Napoleonica wars.
Many geo-poilitical areas will be taken into consideration (kingdoms of Spain, France, United Kingdom, Germany, Italy, north and east Europe) and a thorough analysis of the social, poltical, economical and cultural frames of each region will be performed. The course will also highlight the intricate relationships that Europe developed with the rest of the world from XV to XIX century, giving an overview of the most important empires of the middle and far East (Ottoman, Persian, Indian, China, Japan) and south America (Aztec,Inca).
Specifically, the following topics will be covered:
Periodization of Early Modern History
Economic growth and society's structure in XVI century Europe
Politics and power in XVI century Europe (Spain, France, England, Italy, Germany, north and east Europe)
Discoveries and first colonial empires (Spain and Portugal)
The Reformation and Counter-Reformation
Extra-european Worlds:the Asiatic Empires (Ottoman, Persian, Indian, China, Japan) and Latin-american (Aztec, Inca)
XVII century Europe: economic crisis and the Thirty Years' War
Absolute monarchies (France, England, Spain, Austria) and republics (Netherlands) in XVII century
Political and scientific theories betwenn XVI and XVIII centuries: scientific Revolution and Enlightment
Succession Wars of of XVIII century and the political development of Eastern Europe (Russia, Prussia)
Europe and the World in XVIII century: the Transformation of Asian Empires and the Rise of new colonialism (Netherlands, England, France)
The age of Revolutions: United States and France
War and power during the napoleonic Empire
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il manuale di riferimento di questo insegnamento è:
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2011.
Le diapositive fornite a lezione sono parte del programma e sono un utile sussidio che integra, ma non sostituisce la conoscenza del manuale sopra citato.
Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno scegliere e studiare uno dei seguenti testi, che costituirà parte del programma e sarà oggetto di valutazione al momento dell'esame.
C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna (1400-1800), Bologna, Il Mulino, 2012.
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013.
P. Merlin, La croce e il giglio. Il ducato di Savoia e la Francia tra XVI e XVII secolo, Roma, Carocci, 2018.
P. R. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, varie edizioni.
E. Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo, Torino, Einaudi, 2019.
F. Herre, Maria Teresa. Il destino di una sovrana, Milano, Mondadori, 2000.
The main reference for this course is the book:
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2011.
The slides provided are part of the program and a useful learning tool that should be added but not substitued to the above text book.
Moreover, students will need to choose and study one of the following books, wich will constitute part of the program and will be matter of evaluation in the final exam:
C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna (1400-1800), Bologna, Il Mulino, 2012.
A. Tallo, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013.
P. Merlin, La croce e il giglio. Il ducato di Savoia e la Francia tra XVI e XVII secolo, Roma, Carocci, 2018.
P. R. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, varie edizioni.
E. Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo, Torino, Einaudi, 2019.
F. Herre, Maria Teresa. Il destino di una sovrana, Milano, Mondadori, 2000.
- Oggetto: