Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA ARABA (Prima annualità)

Oggetto:

ARABIC LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0404
Docente
Simone Bettega (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Avvicinarsi alla traduzione dall'arabo dialettale all'italiano, acquisendo familiarità tanto con le caratteristiche linguistiche delle diverse varietà di arabo parlato, che con gli elementi socio-culturali necessari alla loro corretta interpretazione.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Consolidare la conoscenza degli studenti delle particolarità linguistiche di alcune tra le più diffuse varietà di arabo parlato. Fornire gli strumenti teorici e pratici per avviare a una migliore compresione tanto dei tesi in arabo dialettale che della complessa realtà sociolinguistica del mondo arabofono.

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza, ferma restando la possibilità per chi non volesse/potesse frequentare, della frequenza a distanza e in differita.

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti frequentanti, l'esame consisterà nella traduzione ed esposizione alla classe di un testo (della tipologia sopra indicata) da parte dello/a studente/essa.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO CALDAMENTE INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE CON LARGO ANTICIPO RISPETTO ALLE DATE DEGLI APPELLI PER CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti dovranno frequentare il lettorato di Lingua Araba 1 Magistrale e superare il relativo esame, il cui voto farà media con quello del corso (responsabile prof.ssa Natacha Maanna)

 

 

 

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso consisterà nell'analisi in classe di numerosi testi in diverse varietà di arabo dialettale. A questo lavoro di analisi e traduzione sarà affiancata una parte teorica volta ad approfondire le conoscenze degli studenti dell'arabo come "tipo" linguistico e, in particolare, dei suoi dialetti parlati. I testi esaminati in classe consisteranno sia di materiale unicamente orale (ad es. interviste radio-televisive) che letterario o semi-letterario (ad es. testi di canzoni).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Non è prevista l'adozione di un testo specifico, il docente fornirà agli studenti i materiali didattici (sotto forma di slide e altri documenti) durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti che lo desiderassero possono, in ogni caso, consultare Durand, O. (2009), Dialettologia Araba, Roma: Carocci. Si precisa che questo NON è un testo obbligatorio e NON costituirà materiale d'esame.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2021 13:46
Non cliccare qui!