Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0333
Docente
Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità.
Propedeutico a
Reiterazione/tesi in Marketing
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:

a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;

b) educare alla capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato.

 

Peter Drucker, the father of business consulting once famously remarked "..because the purpose of business is to create a customer".Marketing (this couurse) is about undestanding and shaping behaviour;

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento;

 

Marketing students look at theories, model and frameworks in order to understand  market drivers

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti)

FAD (aggiornamenti 7/7 sulla pagina SISTEMA IMPRESA di FB)

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a domande aperte (obbligatoria). Prova orale facoltativa (a seguito di elaborazione di calendario). In contemporanea per studenti con esame con CFU differenti (es.9 e 6 cfu)

La prova scritta consisterà in 5 domande da 6 punti/domanda e una domanda a risposta facoltativa (su temi di attualità economica). L'esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno due domande oltre il primo quesito (cosiddetto esercizio). L'assenza di testo anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito. 

 

Final written examination (6 questions/90min). 18/30 with almost 3 answer (exercise too) 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, call via skype, orientamento al mercato del lavoro (su richiesta degli studenti)

 

Meeting (call by skye too), classes. Each student also receives teaching in a variety of other ways. This will include lectures and 2.0 classes (by FB: SISTEMA IMPRESA)

Oggetto:

Programma

Introduzione al processo di marketing management;

La strategia

Il marketing Mix

Programmazione e pianificazione (e approfondimenti)

CRM e Marketing Digitale (cenni anche sul MEPA)

 

Basic Marketing (Marketing Management)

Marketing Mix

Business & Marketing Plan

CRM, Digital Marketing, E-procurement

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.Monge Entrepreneurship Giappichelli Editore, 2016

J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, Marketing, VI edizione, MC GRAW HILL Education

A.C. Pellicelli   Introduzione al Marketing Strategico, Giappichelli Editore 2009 (solo appendice: METRICS)

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì14:00 - 16:00
Sabato10:00 - 14:00

Lezioni: dal 06/10/2017 al 22/12/2017

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 1M - Palazzo Venturi

Oggetto:

Note

Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche  studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2017 15:50