Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA - LINGUA C

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0471
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, in particolare nell'ambito delle lingue e delle culture iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi linguistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LINGUA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo. Tale percorso è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della lingua e della cultura catalane; in particolare, l'insegnamento fornisce conoscenze e capacità di comprensione relative alla lingua e alla cultura catalane e forma la capacità di applicare queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici.

The topics covered, as well as the competences and skills to be formed (knowledge and understanding, applying knowledge and understanding, making judgements, communication skills, learning skills), are an essential part of the content characterising the training course. The course aims at offering specific preparation in the context of the Catalan language and culture; in particular, the course aims to provide knowledge and train the ability to understand and analyse the development of Catalan language and culture and to apply this knowledge and skills to specific case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento applicate a:

- problemi e metodi dell'analisi linguistica del catalano;

- varianti diacroniche, diatopiche, diastratiche e diafasiche del catalano;

- normativizzazione, normalizzazione e standardizzazione linguistica nelle aree bibligui: diglossia, lingue in contatto, concetto di standard linguistico, lingua e mezzi di comunicazione;

- approccio critico alla traduzione letteraria e all'analisi linguistica del testo letterario catalano.

At the end of the course the student must demonstrate:

a) knowledge and understanding, b) applying knowledge and understanding, c) making judgements, d) communication skills, e) learning skills applied to:

- problems and methods of linguistic analysis of Catalan;

- diachronic, diatopic, diastratic and diaphasic variants of Catalan;

- normativeisation, standardisation and linguistic standardisation in the bibliographical areas: diglossia, languages in contact, concept of linguistic standards, language and means of communication;

- critical approach to literary translation and linguistic analysis of Catalan literary text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU) e 6 ore di sintesi finale del programma svolto. Per garantire l'interazione costante con gli studenti e la loro partecipazione attiva, nonostante la situazione di emergenza, le lezioni frontali si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma WebEx, in modalità sincrona (videolezioni in diretta), con l'ausilio di materiali audio-visivi e prevederanno momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti.

Face-to-face lessons for a total of 54 hours (9 CFU) and 6 hours of a final summary of the programme. In order to ensure constant interaction with students and their active participation, despite the limitations imposed by the health situation, the lessons will be held at a distance in synchronous mode (live video-lessons on WebEx platform), with the aid of audio-visual materials, and will include moments dedicated to interventions/activities for the students; the lessons will then be recorded and uploaded on Moodle (together with the other supporting teaching materials) so that they are always available.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui materiali studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo alla terminologia specifica; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai materiali didattici- mostrerà di aver acquisito familiarità con concetti, argomenti e teorie linguistiche; se, tra questi, sarà in grado di riconoscere o stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza; e se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

Prova propedeutica di lettorato: prova scritta (Moodle) e prova orale (Webex)

Esame con la docente: colloquio orale per via telematica (piattaforma Webex)

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified through an oral interview with questions, which may also use examples on the materials studied. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in thirtieths), whether the student will demonstrate capacity of exposition by using appropriate terminology, if autonomously -therefore, without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- he will show that he is familiar with concepts, topics and linguistic theories, if, among these, he will be able to recognize or establish relationships and links of interdependence, and if he will know how to consider them in their respective periods and areas of reference.

Preliminary test (lettorato): written test (Moodle) and oral test (Webex)

Examination with the professor: oral interview via telematics (Webex platform)

Oggetto:

Programma

Il programma si incentra sugli aspetti chiave dello studio della lingua catalana, nel suo contesto storico e socio-culturale, anche in senso diacronico. Si concentrerà quindi sulla traduzione letteraria, attraverso la versione di una selezione di opere di micro-teatro sull'esperienza della pandemia, composte da drammaturghi catalani in occasione dell'iniziativa #CoronavirusPlays (marzo-maggio 2020): questa attività si inserisce nel progetto COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

Particolare attenzione verrà concessa a:

- periodizzazione e contestualizzazione della lingua catalana nel contesto europeo;

- l'influsso dei fattori storico-politici e socio-culturali sul catalano e sulla sua evoluzione;

- le attuali varietà linguistiche del catalano (orientale e occidentale);

- la lingua catalana durante i secc. XVI-XVIII e durante le dittature novecentesche;

- il concetto di "uso" linguistico e la prospettiva sociolinguistica (scolarizzazione, uso pubblico, mezzi di comunicazione, ecc.);

- normativizzazione e normalizzazione linguistica: verso uno standard del catalano.

The programme focuses on the key aspects of the study of the Catalan language, in its historical and socio-cultural context, also in a diachronic perspective. The course will then focus on literary translation, through the version of a selection of micro-plays on the experience of the pandemic composed by contemporary Catalan playwrights within the #CoronavirusPlays initiative (March-May 2020): this activity is part of the project COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

Special attention will be given to:

- periodisation and contextualisation of the Catalan language in the European context;

- the influence of historical-political and socio-cultural factors on Catalan and its evolution;

- the current linguistic varieties of Catalan (eastern and western);

- the Catalan language during the 16th-18th centuries and during the 20th-century dictatorships;

- the concept of linguistic "use" and the sociolinguistic perspective (schooling, public use of the language, media, etc.);

- Normatization and linguistic normalization: towards a Catalan standard.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali bibliografici da studiare integralmente (tutti disponibili su Moodle):

a) Mappa dell'area catalana (area_CAT.pdf) e mappa dell'ambito linguistico catalano (mapa_CAT.pdf);

b) "Profilo storico" (Profilo storico.pdf) a cura della docente;

c) Slides di storia della lingua e letteratura catalana (Slides_st_Ling_Lett_CAT.pdf) a cura della docente;

d) Dispensa sul vocalismo catalano (Vocalisme.pdf);

e) Dispensa sul catalano orientale/occidentale (cat or/cat occ.pdf) e schemi a cura della docente (Schemi+.pdf);

f) Dispensa sulla riforma linguistica di Pompeu Fabra (Fabra.pdf);

g) Dispensa sulla Linguistica e sociolinguistica catalana (Lingüística i sociolingüística.pdf) a cura della docente;

h) Selezione di opere di micro-teatro di drammaturghi catalani cotemporanei, dispensa a cura della docente.

Texts and bibliographical materials to study integrally:

a) Map of the Catalan area (area_CAT.pdf) and map of the Catalan dialects (mapa_CAT.pdf);

b) "Historical profile" (Profilo storico.pdf) edited by the teacher;

c) Slides of history of Catalan language and literature (Slides_st_Ling_Lett_CAT.pdf) edited by the teacher;

d) Lecture Text on Catalan vocalism (Vocalisme.pdf);

e) Lecture Text on Eastern/Western Catalan (cat or/cat occ.pdf) and outlinesedited by the teacher (Schemi+.pdf);

f) The linguistic reform of Pompeu Fabra (Fabra.pdf);

g) Catalan Linguistics and Sociolinguistics (Lingüística i sociolingüística cat.pdf) edited by the teacher;

h) Selection of micro-plays by Catalan contemporary playwrights, edited by the teacher.



Oggetto:

Note

PER PRESENTARSI ALL'ESAME DI LINGUA CATALANA CON LA DOCENTE GLI STUDENTI DOVRANNO AVER PRECEDENTEMENTE SUPERATO LA PROVA DI LETTORATO.

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua italiana.

L'insegnamento verrà erogato a distanza, su piattaforma Webex (link per il collegamento: https://unito.webex.com/meet/veronica.orazi);

L'insegnamento è aperto agli studenti del partnernariato UNITA - Universitats Montium;

per informazioni burocratiche e relative alla mobilità in entrata degli studenti delle Università partner dell'Alleanza UNITA, scrivere all'indirizzo: unita@unito.itopen_in_new

TO TAKE THE CATALAN LANGUAGE EXAM WITH THE TEACHER, STUDENTS MUST HAVE PREVIOUSLY PASSED THE PROPAEDEUTIC TEST (Lettorato).

The course and the exam are held in Italian and Catalan language.

The lessons will be held at a distance in synchronous mode (live video-lessons on Webex platform: https://unito.webex.com/meet/veronica.orazi);

for bureaucratic and incoming mobility information for students from UNITA Alliance partner universities, please write to: unita@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 18:57
Non cliccare qui!