Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA - Letteratura d'area

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0470
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito delle culture e delle letterature iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della storia della cultura e della letteratura catalane. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi applicata allo sviluppo della cultura e della letteratura catalane e di applicazione di queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici.

CATALAN LITERATURE. The themes and topics studied and the competences and skills stimulated during the course, are an essential part of the specific and characteristic contents which are necessary to accomplish this kind of education and to offer peculiar compentences in the field of the history of the catalan culture and literature. Particularly, the course will stimulate capability and skills to comprehend and analyse the evolution of the catalan culture and literature and to apply such capability and skills to specific cases of study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodologie dell'analisi del testo letterario catalano;

- periodizzazione e contestualizzazione geografica della letteratura catalana;

- approccio critico all'analisi testuale applicata alla letteratura catalana;

-evoluzione delle tipologie testuali e dei generi nella letteratura catalana;

- figure e opere di spicco del panorama letterario catalano, dalle origini all'attualità.

At the end of the course, the student must know:

- problems and methods concerning the analysis of  catalan literary texts;

- chronology and geographic contextualization of catalan literary production;

- critical approach to textual analysis applied to literary catalan production;

- textual and genres evolution of catalan literature;

- main authors and works of the catalan literature, from the origint until today.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), oltre a 6 ore di sintesi finale del programma svolto; le lezioni frontali si tengono in aula, con l'ausilio di materiali audio-visivi.

Taught classes and lectures for total 54 hours (9 cfu), and 6 hours of final synthesis of the program developed; taught classes and lectures are given in classroom, using audio-visual materials too.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

The acquisition of the knowledge and skills described above, will be verified with an oral exam, consisting in questions and examples referring to the studied texts. The compentences will be considered appropriate (with a note expressed in thirties), if the student will demonostrate capacity of exposition, using an adequate terminology; if in an autonomous way -i.e. without depending from the presentation of the topics offered by texts- he will demonstrate the acquisition of familiarity with authors, works and critical theories; if he will be able to establish correlations and connections among them; if he will be able to analyse these aspects in their chronological and cultural contexts.

Oggetto:

Programma

Il programma si incentra sulla genesi, sull'evoluzione e sulla configurazione della letteratura catalana, dal Medioevo all'età contemporanea. Secondo tale prospettiva, verrà illustrato lo sviluppo cronologico dei maggiori generi letterari e l'approccio critico al loro studio. In particolare, verrà concessa speciale attenzione agli autori e alle opere di spicco del panorama letterario oggetto di studio:

- periodizzazione e contestualizzazione della letteratura catalana in ambito europeo;

- tipologie e peculiarità della produzione letteraria catalana (autori, opere e generi letterari principali);

- la nascita e lo sviluppo della letteratura catalana medievale (XIII-XV secc.);

- Rinascimento, Barocco, Illuminismo (secc. XVI-XVIII): il fenomeno storico-culturale e la produzione letteraria;

- genesi, evoluzione e specificità della "Renaixença" (XIX sec.): autori e opere principali;

- le caratteristiche peculiari del "Modernisme" e del "Noucentisme" (secc. XIX-XX);

- la letteratura contemporanea.

The program will focus on the genesis, evolution and configuration of catalan literature, from the Middle Ages until contemporaneity. According to such perspective, it will illustrate the chronological development of the main literary genres and the critical approach to their study. Particularly, it will pay special attention to the main authors and works of the history of catalan literature:

- chronology and contextualization of catalan literature in the european context;

- tipologies and peculiarities of catalan literary production (main authors, works and genres);

- genesis and development of the medieval catalan literature (XIII-XV ss.);

- Rainessance, Baroque and Enlightment (ss. XVI-XVIII): the historical and cultural context and the literary production;

- genesis, peculiarities and development of the"Renaixença" (XIX s.): main authors and works;

- peculiarities of "Modernisme" and "Noucentisme" (ss. XIX-XX);

- contemporary literature.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

a) Slides/dispense "Sintesi di storia della letteratura catalana", a cura della docente (materiali didattici, sito docente);

b) dispensa "Panorama della letteratura catalana", a cura della docente (materiali didattici, sito docente)

c) dispensa di testi letterari catalani (link materiali didattici, sito docente).

d) pdf "Mappa area linguistica Catalana" + pdf "Schema area linguistica Catalana" (materiali didattici, sito docente)

e) slides/dispense "Sociolinguistica catalana", a cura della docente (materiali didattici, sito docente);

inoltre, 2 testi a scelta fra i seguenti:

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Roma, Beat, 2011);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Venezia, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).

a) Slides and PowerPoint on "Synthesis of history of catalan literature" (download from professor's website);

b) Booklet on "Overview on catalan literature" (download from professor's website);

c) Booklet containing literary catalan texts (download from professor's website);

d) pdf "Linguistic map of catalan area" + pdf "Outline of catalan linguistic area" (download from professor's website);

e) Slides on "Catala sociolinguistic" (download from professor's website);

moreover, 2 texts among the following:

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Roma, Beat, 2011);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Venezia, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).

Oggetto:

Note

GLI STUDENTI CHE INSERISCONO NEL PIANO CARRIERA SIA LETTERATURA CATALANA SIA CATALANO COME ESAME A SCELTA, PER QUEST'ULTIMO ESAME CONCORDERANNO UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/01/2018 17:52
Location: https://www.didattica-lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!