Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA - Letteratura d'area

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0470
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito delle culture e delle letterature iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo. L'insegnamento è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della storia della letteratura e della cultura catalane e, in particolare, intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi dello sviluppo della cultura e della letteratura catalane e di applicazione di queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici.

The topics covered, as well as the competences and skills to be formed (knowledge and understanding, applying knowledge and understanding, making judgements, communication skills, learning skills), are an essential part of the content characterising the training course. The course aims at offering specific preparation in the context of the history of Catalan literature and culture. In particular, it aims to provide knowledge and train the ability to understand and analyse the development of Catalan literature and culture and to apply this knowledge and skills to specific case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento applicate a:

- problemi e metodologie dell'analisi del testo letterario catalano;

- periodizzazione e contestualizzazione geografica della letteratura catalana;

- approccio critico all'analisi testuale applicata alla letteratura catalana;

- evoluzione delle tipologie testuali e dei generi nella letteratura catalana;

- figure e opere di spicco del panorama letterario catalano, dalle origini all'attualità.

At the end of the course the student must demonostrate:

a) knowledge and understanding, b) applying knowledge and understanding, c) making judgements, d) communication skills, e) learning skills applied to:

- problems and methodologies of the analysis of the Catalan literary text;

- periodisation and geographical contextualization of Catalan literature;

- critical approach to textual analysis applied to Catalan literature;

- evolution of textual typologies and genres in Catalan literature;

- leading figures and works in the Catalan literary panorama, from the origins to the present day.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU) e 6 ore di sintesi finale del programma svolto. Per garantire l'interazione costante con gli studenti e la loro partecipazione attiva, nonostante la situazione di emergenza, le lezioni frontali si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma WebEx, in modalità sincrona (videolezioni in diretta), con l'ausilio di materiali audio-visivi e prevederanno momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti collegati.

Frontal lessons for total 54 hours (9 cfu) and 6 hours of final synthesis of the developed program. In order to ensure constant interaction with the students and their active participation, despite the emergency situation, frontal lessons will be held remotely, via the WebEx platform, in synchronous mode (live video lessons), using audio-visual materials and they will include moments dedicated to interventions/activities for the connected students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia adeguata; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

Prova orale telematica (piattaforma Webex)

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified through an oral interview with questions, which may also use examples on the texts studied. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in thirtieths), if the student will demonstrate the ability of exposition, using the appropriate terminology; if autonomously -therefore, without depending necessarily on the presentation of the topics offered by the texts- he will show that he is familiar with authors, works and critical theories; if, among these, he will recognize or establishe relationships and links of interdependence; if he will know how to consider them in the respective periods and areas of reference.

Telematic oral test (Webex platform)

Oggetto:

Programma

Il programma si incentra sulla genesi e sull'evoluzione della letteratura catalana, dal Medioevo all'età contemporanea. Secondo tale prospettiva, verrà illustrato lo sviluppo cronologico dei principali generi letterari e l'approccio critico al loro studio. Verranno inoltre analizzare alcune opere di micro-teatro catalano contemporaneo sull'esperienza della pandemia, composte nel periodo del confinamento all'interno dell'iniziativa #CoronavirusPlays (13.03.2020-08.05.2020): questa attività si inserisce nel progetto COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

In particolare, verrà concessa speciale attenzione agli autori e alle opere di spicco del panorama letterario oggetto di studio:

- periodizzazione e contestualizzazione della letteratura catalana in ambito europeo;

- tipologie e peculiarità della produzione letteraria catalana (autori, opere e generi letterari principali);

- la nascita e lo sviluppo della letteratura catalana medievale (XIII-XV secc.);

- Rinascimento, Barocco, Illuminismo (secc. XVI-XVIII): il contesto storico-culturale e la produzione letteraria;

- genesi, evoluzione e specificità della "Renaixença" (XIX sec.): autori e opere principali;

- le caratteristiche peculiari del "Modernisme" e del "Noucentisme" (secc. XIX-XX);

- la letteratura contemporanea.

The programme focuses on the genesis and evolution of Catalan literature, from the Middle Ages to the present day. From this perspective, the chronological development of the main literary genres and the critical approach to their study will be illustrated. Some micro-plays on the experience of the pandemic, composed during the period of confinement by contemporary Catalan playwrights within the #CoronavirusPlays initiative (13.03.2020-08.05.2020), will be anayzed: this activity is part of the project COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

In particular, special attention will be given to the authors and leading works of the literary panorama under study:

- periodisation and contextualisation of Catalan literature in the European context;

- typologies and peculiarities of Catalan literary production (authors, works and main literary genres);

- the birth and development of medieval Catalan literature (13th-15th centuries);

- Renaissance, Baroque, Enlightenment (16th-18th centuries): the historical-cultural context and literary production;

- genesis, evolution and specificity of the "Renaixença" (19th century): authors and main works;

- the specific characteristics of 'Modernisme' and 'Noucentisme' (19th-20th centuries);

- contemporary literature.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi e materiali bibliografici da studiare integralmente:

a) Mappa dell'area catalana (area_CAT.pdf) e "Profilo storico" (Profilo storico.pdf) a cura della docente;

b) Slides di storia della letteratura catalana (Slides_st_Lett_CAT.pdf) a cura della docente;

c) Dispense di letteratura catalana (Dispense_Lett_CAT, pdf) a cura della docente;

d) Selezione di opere di micro-teatro di drammaturghi catalani contemporanei sul tema pandemia/confinamento (a cura della docente).

Inoltre, gli studenti all'esame dovranno leggere e commentare criticamente 3 (tre) testi a scelta fra i seguenti:

Jacint VERDAGUER, Pàtria, Barcelona, Il.lustració Catalana, s.a.;

Joan MARAGALL, Himnes Homèrics, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Joan MARAGALL, un'opera a scelta tra quelle comprese nelle Obres Completes, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, Poesies, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, El sentiment de pàtria, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Enric PRAT DE LA RIBA, La nació i l'Estat, Barcelona, Edicions de la Magrana, 1987;

Eugeni d'ORS, Glosari 1906-1910, Barcelona, Selecta, 1950;

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (La piazza deldiamante, Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Via delleCamelie, Roma, Beat, 2011);

Mercè RODOREDA, Viatges i flors, quaunque ed. (Viaggi e fiori, Torino, Bollati Boringhieri, 1995);

Mercè RODOREDA, Vint-i-dos contes, qualunque ed. (Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Le voci di un popolo. Antologia di poeti valenziani, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018;

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Vicenza, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).

Texts and bibliographical materials to study integrally:

a) Map of the Catalan area (area_CAT.pdf) and "Historical profile" (Profilo storico.pdf) edited by the teacher;

b) Slides of history of Catalan literature (Slides_st_Lett_CAT.pdf) edited by the teacher;

c) Lecture Text on Catalan literature (Dispense_Lett_CAT, pdf) edited by the teacher;

d) Selection of micro-plays by contemporary Catalan playwrights on the theme of pandemic/confinement (edited by the teachet).

In addition, students should study and illustrate 3 (three) texts of their choice from among the following:

Jacint VERDAGUER, Pàtria, Barcelona, Il.lustració Catalana, s.a.;

Joan MARAGALL, Himnes Homèrics, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Joan MARAGALL, un'opera a scelta tra quelle comprese nelle Obres Completes, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, Poesies, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, El sentiment de pàtria, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Enric PRAT DE LA RIBA, La nació i l'Estat, Barcelona, Edicions de la Magrana, 1987;

Eugeni d'ORS, Glosari 1906-1910, Barcelona, Selecta, 1950;

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (La piazza deldiamante, Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Via delleCamelie, Roma, Beat, 2011);

Mercè RODOREDA, Viatges i flors, quaunque ed. (Viaggi e fiori, Torino, Bollati Boringhieri, 1995);

Mercè RODOREDA, Vint-i-dos contes, qualunque ed. (Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Le voci di un popolo. Antologia di poeti valenziani, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018;

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Vicenza, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).

Oggetto:

Note

GLI STUDENTI CHE INSERISCONO NEL PIANO CARRIERA SIA LETTERATURA CATALANA SIA CATALANO COME ESAME A SCELTA (Letteratura), PER QUEST'ULTIMO ESAME CONCORDERANNO UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

Students who choose Catalan both as Literature and as an Examination of their choice (literature), for the latter will have to agree on a specific program with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 17:01