Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA - Letteratura d'area

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0470
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, in particolare nell'ambito delle culture e delle letterature iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità. Si richiede capacità di comprendere e di saper applicare le metodologie e la terminologia dell'analisi critico-letteraria e dell'interpretazione testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. Di conseguenza, l'Insegnamento è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della storia della Letteratura e della cultura catalane. In particolare, l'Insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi dello sviluppo della Letteratura e della cultura catalane e di applicazione di queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici..

The topics covered, as well as the competences and skills to be formed (Knowledge and understanding, Capacity to apply knowledge and understanding, Autonomy of judgement, Communication skills and Learning skills), are an essential part of the contents characterising the Study Course. Consequently, the Teaching Course is designed to offer specific preparation in the field of Catalan Literature and culture. In particular, it aims to provide knowledge and to train the ability to understand and analyse the development of Catalan Literature and culture and to apply these knowledge, abilities and skills to specific case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere:

- periodizzazione e contestualizzazione della Letteratura catalana;

- evoluzione delle tipologie testuali e dei generi della Letteratura catalana;

- correnti, autori e opere di spiccodella Letteratura catalana;

- metodologie dell'analisi e dell'interpretazione del testo letterario catalano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper:

- contestualizzare correnti, autori e opere di spicco della Letteratura catalana;

- descrivere l'evoluzione delle tipologie testuali e dei generi della Letteratura catalana;

- presentare criticamente correnti/autori e analizzare opere di spicco della Letteratura catalana;

- applicare le metodologie di analisi e di interpretazione del testo letterario catalano.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi critica del testo letterario catalano, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario catalano.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura catalana, tali da consentirgli di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

KNOWLEDGE AND UNDESTANDING

At the end of the Teaching Course, the student must demonstrate to know:

- periodisation and contextualization of Catalan Literature;

- evolution of textual typologies and genres of Catalan Literature;

- main authors and worksof Catalan Literature;

- methodologies of the analysis and interpretation of the Catalan literary text.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the Teaching Course, the student must demonstrate to be able to:

- contextualise main literary currents, authors and works of Catalan Literature;

- describe the evolution of textual typologies and genres of Catalan Literature;

- critically present main currents/authors and analyse outstanding works of Catalan Literature;

- apply the methodologies of analysis and interpretation of Catalan literary text.

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the Teaching Course, the student must be able to express a critical judgement on the results of the critical analysis of the Catalan literary text, based on the interpretative methodologies acquired.

COMUNICATIVE SKILLS

At the end of the Teaching Course, the student must be able to communicate, using the appropriate terminology and in the adequate critical way, the results of his/her learning with regard to the framing, methodological approach and analysis of the Catalan literary text.

LEARNING SKILLS

At the end of the Teaching Course, the student must demonstrate that he/she has acquired autonomous learning skills and the ability to self-assess his/her personal preparation in the field of Catalan Literature, enabling him/her to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza, della durata di 54 ore complessive (9 CFU) e 6 ore di sintesi finale del programma svolto. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiali audio-visivi e prevederanno momenti dedicati a interventi/attività per le studentesse e gli studenti. Le lezioni verranno registrate e la registrazione verrà caricata sulla piattaforma Moodle, assieme ad altri materiali didattici di supporto, da studiare integralmente per l'esame.

Face-to-face/in presence lessons, for a total of 54 hours (9 CFU) and 6 hours of final summary of the programme. Lessons will be conducted with the aid of audio-visual materials and will include moments dedicated to student interventions/activities. The lessons will be recorded and the recording will be uploaded onto the Moodle platform, together with other supporting teaching materials, to be studied in full for the examination.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un COLLOQUIO ORALE con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo studente dimostrerà di conoscere il programma di studio; se sarà in grado di esporre, ricorrendo alla terminologia specifica, i contenuti svolti a lezione; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- dimostrerà di aver acquisito conoscenze critiche su autori, opere e teorie studiate; se sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, riconoscendo e stabilendo tra gli argomenti studiati rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà analizzarli ed esporli criticamente, inquadrandoli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

The acquisition of the knowledge, skills and abilities described above will be tested by means of an ORAL ASSESSMENT with questions, which may also include examples from the texts studied. The examination will be considered adequate (with a note expressed in thirtieths - 30/30) if the student will demonstrate knowledge of the syllabus; if he/she will be able to explain, using the specific terminology, the contents of the lessons; if he/she will be able to independently show -i.e., without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- the critical knowledge acquired about authors, works and theories studied; if he/she will be able to apply the knowledge acquired, recognising and establishing interdependent relationships and connections between the topics studied; is he/she will be able to analyse and critically present them, contextualising them in their respective periods and areas of reference.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No support activities are foreseen.

Oggetto:

Programma

Il programma si incentra sulla genesi e sull'evoluzione della Letteratura catalana, dalle origini all'attualità. Secondo tale prospettiva, verrà illustrato lo sviluppo cronologico dei principali generi letterari e l'approccio critico al loro studio, così come allo studio dei più importanti movimenti, autori e testi. Verranno inoltre analizzare alcune opere di microteatro contemporaneo sull'esperienza della pandemia, composte da drammaturghi catalani in occasione dell'iniziativa #Coronavirusplays (marzo-maggio 2020): questa attività si inserisce nel Progetto Internazionale COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioral Coaching and Discomfort Management.

In particolare, verrà concessa speciale attenzione a:

- periodizzazione e contestualizzazione della Letteratura catalana in ambito europeo;

- tipologie e peculiarità della produzione Letteraria catalana;

- nascita e sviluppo della Letteratura catalana medievale (XIII-XV secc.);

- genesi, evoluzione e specificità della "Renaixença" (XIX sec.);

- caratteristiche peculiari del "Modernisme" e del "Noucentisme" catalani (secc. XIX-XX);

- la Letteratura catalana contemporanea.

The programme focuses on the genesis and evolution of Catalan literature, from its origins to the present day. From this perspective, the chronological development of the main literary genres and the critical approach to their study will be illustrated, as well as to the study of the most important currents, authors and texts. It will also analyse some contemporary microplays on the experience of the pandemic, composed by Catalan playwrights on the occasion of the #Coronavirusplays initiative (March-May 2020): this activity is part of the International Project COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioral Coaching and Discomfort Management

In particular, special attention will be given to:

- periodisation and contextualisation of Catalan literature in the European context;

- typologies and peculiarities of Catalan literary production;

- birth and development of medieval Catalan literature (13th-15th centuries);

- genesis, evolution and specificity of the "Renaixença" (19th century);

- specific features of Catalan "Modernisme" and "Noucentisme" (19th-20th centuries);

- contemporary Catalan literature.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
microteatro spagnolo e catalano al tempo della pandemia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Università degli Studi di Torino
Autore:  
Veronica Orazi
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione e selezione di testi (vid. infra)
Note testo:  
https://www.ojs.unito.it/index.php/QuadRi/issue/view/515
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi e materiali bibliografici da studiare integralmente per l'esame (tutti scaricabili dai Materiali didattici e disponibili su Moodle):

a) Mappa dell'area catalana (pdf) e "Profilo storico" (pdf) a cura della docente;

b) Slides di storia della lingua e della letteratura catalana (pdf) a cura della docente;

c) Dispense di letteratura catalana (pdf) a cura della docente;

d) Introduzione e selezione di opere di microteatro (indicate a lezione), tratte da: Veronica Orazi, microteatro spagnolo e catalano al tempo della pandemia, Torino, Università di Torino, 2022, volume in open access, scaricabile al link <https://www.ojs.unito.it/index.php/QuadRi/issue/view/515>; alcune parti del còmic: Roger Peláez, Una pandèmia d'estar per casa, Barcelona, Ed. Males Herbes, 2020.

Inoltre, in sede di esame, gli studenti dovranno studiare e commentare criticamente 3 (tre) opere a scelta fra le seguenti:

Jacint VERDAGUER, Pàtria, Barcelona, Il.lustració Catalana, s.a.;

Joan MARAGALL, Himnes Homèrics, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Joan MARAGALL, un'opera a scelta tra quelle comprese nelle Obres Completes, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, Poesies, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, El sentiment de pàtria, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Enric PRAT DE LA RIBA, La nació i l'Estat, Barcelona, Edicions de la Magrana, 1987;

Eugeni d'ORS, Glosari 1906-1910, Barcelona, Selecta, 1950;

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Ausiàs MARCH, Un male strano. Poesie d'amore, Torino, Einaudi, 2020;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (La piazza deldiamante, Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Via delleCamelie, Roma, Beat, 2011);

Mercè RODOREDA, Viatges i flors, quaunque ed. (Viaggi e fiori, Torino, Bollati Boringhieri, 1995);

Mercè RODOREDA, Vint-i-dos contes, qualunque ed. (Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Le voci di un popolo. Antologia di poeti valenziani, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018;

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Vicenza, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia, Marsilio, 2017).

Texts and bibliographical materials to study integrally for the examination (all available onto the Materiali didattici and Moodle platform):

a) Map of the Catalan area (pdf) and "Historical profile" (pdf) edited by the teacher;

b) Slides of history of Catalan languege and literature (pdf) edited by the teacher;

c) Lecture Text on Catalan literature (pdf) edited by the teacher;

d) Introduction and selection of microplays, from the book: Veronica Orazi, microteatro spagnolo e catalano al tempo della pandemia, Turin, University of Turin, 2022, open access, downloadable at <https://www.ojs.unito.it/index.php/QuadRi/issue/view/515>; some parts of the comic: Roger Peláez, Una pandèmia d'estar per casa, Barcelona, Ed. Males Herbes, 2020.

In addition, during the exam, students should study and comment critically 3 (three) works of their choice, among the following:

Jacint VERDAGUER, Pàtria, Barcelona, Il.lustració Catalana, s.a.;

Joan MARAGALL, Himnes Homèrics, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Joan MARAGALL, un'opera a scelta tra quelle comprese nelle Obres Completes, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, Poesies, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1929;

Joan MARAGALL, El sentiment de pàtria, Barcelona, Sala Pares Llibreria, 1932;

Enric PRAT DE LA RIBA, La nació i l'Estat, Barcelona, Edicions de la Magrana, 1987;

Eugeni d'ORS, Glosari 1906-1910, Barcelona, Selecta, 1950;

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Ausiàs MARCH, Un male strano. Poesie d'amore, Torino, Einaudi, 2020;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (La piazza deldiamante, Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Via delleCamelie, Roma, Beat, 2011);

Mercè RODOREDA, Viatges i flors, quaunque ed. (Viaggi e fiori, Torino, Bollati Boringhieri, 1995);

Mercè RODOREDA, Vint-i-dos contes, qualunque ed. (Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Le voci di un popolo. Antologia di poeti valenziani, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018;

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Vicenza, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia, Marsilio, 2017).



Oggetto:

Note

L'Insegnamento inizierà Lunedì 3 Ottobre.

GLI STUDENTI CHE ITERANO L'ESAME DI LETTERATURA CATALANA (LIN0470), OSSIA CHE LO INSERISCONO NEL PIANO CARRIERA SIA COME LETTERATURA D'AREA SIA COME ESAME A SCELTA, PER IL SECONDO ESAME CONCORDERANNO UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

L'Insegnamento e l'esame si svolgono in italiano; i materiali in catalano utilizzati durante le lezioni verranno tradotti e commentati dalla docente.

Le lezioni verranno registrate e la registrazione verrà caricata sulla piattaofrma Moodle, assieme ad altri materiali di supporto da studiare integralmente per l'esame.

L'Insegnamento è aperto agli studenti del partnernariato UNITA - Universitats Montium: per informazioni burocratiche e relative alla mobilità in entrata degli studenti delle Università Partner dell'Alleanza UNITA, scrivere all'indirizzo: unita@unito.it

The Teaching Course will begin on Monday 3 October.

Students who iterate the Teaching Course (LIN0470), that is to say who choose Catalan both as Literature and as an Exam of free choice, for the latter must agree on a specific program with the teacher.

The teaching and examination are conducted in Italian; materials in Catalan used during the lessons will be translated and commented by the professor.

The lessons will be recorded and the recording will be uploaded onto the Moodle platform, together with other supporting materials to be studied in full for the examination.

The Teaching Course is open to students of the UNITA - Universitats Montium Partnership: for bureaucratic and incoming mobility information for students from UNITA Alliance Partner Universities, please write to: unita@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2022 11:41
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!