Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE MAGISTRALE

Oggetto:

Media Theory and visual culture studies

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0527
Docente
Chiara Simonigh (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello magistrale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

L'insegnamento ha come obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza del sistema mediale visivo e audiovisivo con particolare attenzione a cinema, televisione e cultura globale.

The study of languages and literatures is part of an articulated cultural training pathway aimed, at master's level, at a basic knowledge of civilisation, history, pedagogical thought, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the countries and areas of reference.

The teaching aims to provide students with a knowledge of the visual and audiovisual media with a focus on cinema, television and global culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti:

a) avranno una conoscenza complessiva del panorama mediale contemporaneo;

b) saranno in grado di individuare le dinamiche culturali, sociali ed economiche alla base del sistema dei media contemporaneo;

c) avranno strumenti per interpretare testi audiovisivi;

d) saranno in grado di esporre con adeguata terminologia un'interpretazione critica dei testi audiovisivi;

e) saranno in grado di proseguire autonomamente con l'approfondimento della materia.

At the end of the classes the students

a) will have a broad vision of the contemporary media landscape;

b)will be able to identify the cultural, economical, and social dynamics of the contemporary media system;

c) will be able to judge cinematographic and television products;

d) will be able to express a critical evaluation of audio-visual products;

e) will be able to continue the study of the subject independently.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula, compatibilmente con le disposizioni relative al contenimento della pandemia da Covid-19.

Didattica frontale con proiezioni multimediali.

Classroom lectures, subject to Covid-19 pandemic containment regulations.

Frontal teaching with multimedia projections.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana. Non sono previsti esoneri o altre prove scritte.

Requisiti di livello minimo: conoscenza sufficiente dei diversi contenuti del programma d'esame e impiego di adeguata terminologia.

Requisiti di livello ottimo: conoscenza esauriente dei diversi argomenti del programma d'esame e capacità di stabilire relazioni tra di essi, organizzandoli in un sistema coerente di conoscenze ed esponendoli con proprietà di linguaggio.

Oral exam in Italian.

There are no exemptions or other written tests.

Minimum level requirements: sufficient knowledge of the various contents of the examination programme and use of appropriate terminology.

Excellent level requirements: exhaustive knowledge of the various topics in the examination programme and the ability to establish relationships between them, organising them into a coherent system of knowledge.

Oggetto:

Programma

I media audiovisivi come forme e ambienti della conoscenza

Le novità introdotte dai media audiovisivi nella cultura mondiale sono molteplici, alcune delle quali implicano radicali mutamenti sociali, antropologici, psicologici, cognitivi, ecc., che hanno riderfinito alcuni dei paradigmi della conoscenza e della sensibilità.  

L'insegnamento verte sullo studio dell’immagine mediatica visiva e audiovisiva contemporanea, intesa come uno dei principali e più pervasivi fattori di determinazione della cultura globale, nonché come l’agente primario della comprensione interculturale.

Lo sviluppo dei media rende il sistema delle imamgini, specie quelle audiovisive, sempre più un contesto di vita e una forma di pensiero, dunque un mezzo di relazione fra gli esseri umani e fra questi e il mondo.

Questo sistema, per la pervasività che ha raggiunto, per le molteplici funzioni che svolge e per l'intrinseca complessità, è divenuto parte integrante del nostro modo di esperire, conoscere, comunicare e interagire.

Esso è uno degli strumenti principali attraverso cui trasformiamo di continuo noi stessi e il mondo.

Nell’ambito dell'insegnamento, tali questioni sono affrontate attraverso l’interpretazione – supportato da bibliografia e filmografia di riferimento – di alcuni audiovisivi che permettono di studiare, in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare, alcuni degli aspetti fondamentali della cultura globale.

Audiovisual media as forms and environments of knowledge

Audiovisual media as forms and environments of knowledge

The innovations introduced by audiovisual media in world culture are manifold, some of them involving radical social, anthropological, psychological, cognitive, etc. changes, which have redefined some of the paradigms of knowledge and sensibility.  

The teaching focuses on the study of the contemporary visual and audiovisual media image as one of the main and most pervasive determinants of global culture, as well as the primary agent of intercultural understanding.

The development of the media makes the system of images, especially audiovisual images, increasingly a context of life and a form of thought, thus a means of relating between human beings and between human beings and the world.

This system, due to the pervasiveness it has achieved, the multiple functions it performs and its intrinsic complexity, has become an integral part of our way of experiencing, knowing, communicating and interacting.

It is one of the main tools through which we continuously transform ourselves and the world.

In the course, these issues are addressed through the interpretation - supported by bibliography and filmography of reference - of some audiovisuals that allow us to study, in an interdisciplinary and transdisciplinary perspective, some of the fundamental aspects of global culture.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA D'ESAME:

1. E. Morin, Sul cinema, un'arte della complessità, a cura di M. Peyrière e C. Simonigh, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016;

2. C. Simonigh, Il sistema audiovisivo. Estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020;

3. W.J.T. Mitchell, Scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media, Johan&Levi, Monza 2018 oppure, per coloro che avessero già sostenuto l'esame su tale testo, vale il volume: A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale, Einaudi, Torino 2016;

4. W. Wenders, L'atto di vedere, Meltemi, Milano 2022; E. Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016; A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina Editore, Miano 2012; oppure: A. Appadurai, Il futuro come fatto culturale, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016;  oppure: R. Diodato, A. Somaini (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2011.

Per il punto 4 della bibliografia, eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

5. FILMOGRAFIA D'ESAME: Per sostenere l'esame è necessario avere conoscenza diretta dei seguenti tre (3) audiovisivi:

a) Ai Weiwei, Coronation, 2020: https://www.aiweiwei.com/coronation oppure: Werner Herzog, Lo and Behold Reveries of the Connected World, 2016: https://www.youtube.com/watch?v=SQDMokwTRnU

b) Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, The Salt of Earth, 2014: https://www.youtube.com/watch?v=h5w2rsPASAU

c) Jean Rouch, Edgar Morin, Chronique d’un été, 1961: https://www.youtube.com/watch?v=HrbsVIs6KWY  

 

Audiovisivi facoltativi:

-  Jean-Luc Godard, Histoire(s) du cinéma. Toutes les histoires, 1988: https://www.veoh.com/watch/v7037185Ymtd2QzK

-  Michael Cousins, The Story of Film: an Odyssey, 2011: https://www.raiplay.it/programmi/thestoryoffilmanodyssey

Altro materiale audiovisivo di supporto allo studio è presente nell'istanza Moodle dell'insegnamento.

 

 

 

1. E. Morin,The Cinema, or, The Imaginary Man, University of Minnesota Press 2005;

2. W.J.T. Mitchell, Image Science, University of Chicago Press, 2015

3. F. Casetti, Lumière Galaxy, Columbia University Press, 2015;

4. A. Appadurai, Modernity At Large: Cultural Dimensions of Globalization; or this book: A. Appadurai, Future as Cultural Fact: Essays on the Global Condition

For Step 4, any alternative exam mode for attending students will be illustrated during lessons.

5. FILMOGRAPHY In order to take the examination, students must have seen the following three audiovisual films:

Ai Weiwei, Coronation, 2020: https://www.aiweiwei.com/coronation

b) Werner Herzog, Lo and Behold Reveries of the Connected World, 2016: https://www.youtube.com/watch?v=SQDMokwTRnU

c) Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, The Salt of Earth, 2014: https://www.youtube.com/watch?v=h5w2rsPASAU

 



Oggetto:

Note

Lezioni in aula (compatibilmente con le disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19).

Esami in aula (compatibilmente con le disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19).

NON sono previsti preappelli, esoneri o prove scritte.

Per sostenere l'esame ci si deve attenere al programma d'esame dell'anno accademico nel quale si sono seguite le lezioni e si è inserito l'insegnamento nel proprio piano carriera, salvo accordi differenti e motivati con la docente.

Coloro che hanno inserito questo programma d'esame nel piano carriera dell'attuale anno accademico possono sostenere l'esame con il medesimo programma anche in anni accademici successivi.

Classroom lectures (consistent with Covid-19 pandemic containment arrangements).

Classroom examinations (subject to Covid-19 pandemic containment arrangements).

There are NO pre-appeals, examinations or written examinations.

In order to take the examination, you must stick to the examination syllabus of the academic year in which you attended the lectures and included the teaching in your career plan, unless otherwise agreed and justified with the lecturer.

Those who have included this examination programme in their career plan for the current academic year may also take the examination with the same programme in subsequent academic years.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2023 19:57
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!