- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE STORICA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE
- Oggetto:
EUROPEAN UNIVERSITIES HISTORICAL ORGANIZATION LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0479
- Docente
- Claudio Borio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dello sviluppo storico dell'Europa e dell'Italia in particolare dal medioevo ai giorni nostri
- Propedeutico a
- Non è prevista propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole dare uno sguardo globale alla nascita del sistema universitario europeo, partendo dalle origini dell'educazione nell'Antica Grecia e a Roma, esaminando quindi la nascita delle prime università, il loro funzionamento e lo sviluppo storico delle stesse dal medioevo all'età moderna con particolare riferimento ai modelli humboldtiani e napoleonico. Si passerà poi all'esame della storia dell'università italiana fino ai giorni nostri con particolare riferimento a quella di Torino.
Saranno presi in considerazione e approfonditi alcuni aspetti dell'università italiana nel XX secolo: il giuramento rifiutato del 1931; le leggi razziali del 1938, il movimento del 1968, il ruolo della donna nell'università, il ruolo delle università italiane nelle guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale.Si esaminerà l'organizzazione e il funzionamento attuale dell'Università di Torino
Si farà una comparazione tra i sistemi universitari italiano, francese, tedesco, spagnolo e anglosassone.Infine si esamineranno le iniziative dell'Unione Europea in campo universitario (Processo di Bologna, programma Erasmus, possibilità di studio all'estero, etc.).
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni ci saranno momenti di dibattito e confronto per verificare la conoscenza, la capacità di comprensione e la loro capacità di applicazione. Si inviteranno gli studenti ad esprimere le loro opinioni sui temi trattati verificando l'autonomia di giudizio, l'abilità e la correttezza comunicativa e la capacità di apprendimento.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni a distanza in modalità via webex come da orario pubblicato sul sito. Lezioni di due ore per due giorni alla settimana per 48 ore totali con l'ausilio di proiezioni. Qualora dovessero allentarsi le restrizioni causata da Covid-19 si potrà effettuare una visita guidata al Palazzo dell'Università, all'Archivio Storico e alla Biblioteca "Arturo Graf" ed eventualmente ad altri eventi connessi all'insegnamento che dovessero verificarsi nel corso del semestre di insegnamento.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non ci sarà verifica dell’apprendimento. Si cercherà di suscitare con domande, quesiti, colloqui, lo spirito critico e l'interesse verso un tema storico scarsamente trattato nei programmi universitari italiani.
Alla fine del corso, ai fini della validazione e per l'ottenimento dei crediti, sarà richiesta una reazione di 4-5 cartelle su uno degli argomenti, a scelta, trattati durante lelezioni.
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
Possibilità, qualora vegano meno le restrizioni dovute a Covid-19, della visita guidata ad alcune strutture e sedi storiche dell'ateneo torinese (biblioteche, musei, archivi) oltre alla partecipazione ad eventuali eventi culturali connessi all'insegnamento organizzati dall'Università di Torino.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
"Programma del corso e introduzione generale al sistema universitario italiano"
"L'educazione nella Grecia antica e a Roma"
"Le origini storiche delle università"
"Le prime Università: Bologna e Parigi".
"L'Università nel Medioevo"
"L'Università imperiale napoleonica e l'università humboldtiana tedesca""L'Università italiana dal medioevo all'Unità d'Italia"
"L'Università italiana nei secoli XIX e XX"
"Il giuramento rifiutato - 1931"
"Le leggi razziali - 1938"
"Il ruolo della donna nell'Università"
"Il sessantotto e la contestazione studentesca""Le Università nell guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale"
"Storia dell'Università di Torino"
"L'Università di Torino oggi: organizzazione e funzionamento"
"I grandi maestri dell'Università di Torino"
"Il processo di Bologna e lo spazio europeo dell'insegnamento e della ricerca"
"Analisi di alcuni sistemi universitari europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania"Da definire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Rasdhall H., The Universities of Europe in the Middle Ages, (1895), nuova edizione, Oxford University Press, London, 1969
- Araldi G. a cura di, Le origini dell'università, Il Mulino, Bologna, 1974
- Finzi Roberto, L'università italiana e le leggi anti ebraiche, Editori Riuniti, 1997
- Israel - P. Nastasi, Scienza e razza nell'Italia fascista, Il Mulino, 1998
- Irma Naso, Università e sapere nel Quattrocento, Cuneo/Vercelli. Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo - Società Storica Vercellese, 2000, pagg. 1-145
- Helmut Goetz, Il giuramento rifiutato, La Nuova Italia, Milano, 2000
- Giorgio Boatti, Preferirei di no, Einaudi, 2001
- Bettini, La formazione superiore nell'antichità greca e romana, in Universitas, n. 95, pagg. 40 - 47
- Sarfatti Michele, Gli ebrei nell'Italia fascista, vicende, identità, persecuzione, Einaudi, Torino, 2000 - 2007
- Sarfatti Michele, voce "Leggi razziali" in Dizionario del fascismo, Vol. II, Einaudi, Torino, 2003
- Verger J., Le Università del medioevo, trad. it., Il Mulino, Bologna 1982
Altri titoli saranno indicati nel corso delle lezioni
Da definire.
- Oggetto: