Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti A-L

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students A - L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0155
Docente
Silvia Ulrich (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Al momento dell'esame, gli studenti di L-11 devono aver già sostenuto e superato il lettorato 3.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l'insegnamento di Letteratura tedesca seconda annualità si propone di approfondire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire all'affinamento delle competenze linguistiche e traduttive

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. This course also aims to contribute to the developing of language competence.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di sapersi orientare storicamente e di collocare i testi proposti nel loro contesto storico-culturale, con acquisizione di proprietà di linguaggio dell'analisi e della critica letteraria, in italiano e in tedesco.

Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; affinamento della capacità critica nel saper valutare argomentazioni e punti di vista esposti nei vari testi letterari, nonché di saper effettuare confronti con il presente; qualità dell’esposizione orale e competenza nell’impiego del lessico adeguato e pertinente agli argomenti letterari oggetto della prova.

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

Oggetto:

Programma

 

1) Parte monografica

Pacifismo e antimilitarismo nella letteratura tedesca del Novecento

Controcorrente rispetto a una tradizione bellica tanto antica e famosa quanto scellerata, la Germania ha visto proliferare tra le fila di intellettuali dissidenti e anticonformisti una cospicua schiera di pacifisti, antimilitaristi e cultori della diserzione, la cui voce è stata spesso soffocata dalle pretese aggressive e annientatrici di un nazionalismo criminale. L'insegnamento si propone di individuare attraverso le riflessioni di filosofi, letterati e premi Nobel le forme di pensiero pacifista circolate nella Germania del Novecento, indagando contestualmente i punti deboli che ne hanno causato il fallimento, e i punti di forza, che hanno invece portato a esiti di alto valore umanistico.  In particolare, l'insegnamento indaga, da un punto di vista storico-letterario, il pensiero pacifista e antimilitarista nei diversi sistemi politici e di governo novecenteschi in cui si è diffuso (II Reich, Impero Asburgico, Repubblica di Weimar, resistenza al nazismo, guerra fredda) e si articola nell´analisi dei vari generi letterari (racconto, romanzo, saggio, lirica e teatro).

In particolare verranno approfondite, tra le altre, le seguenti opere:  

  • B. von Suttner, L'imbarbarimento dell'aria, a cura di E. Fiandra, Roma, Bonanno 2021.
  • E.M. Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale (qualsiasi edizione, anche e-book) 
  • L. Frank, L'uomo è buono, Del Vecchio, Roma 2014 (anche e-book) 
  • B. Brecht, L'ABC della Guerra, in Poesie vol II, a c. di L. Forte, Einaudi, Torino 2005. 
  • A. Andersch, Le ciliege della libertà (qualsiasi edizione) 

Alla prima lezione, inoltre, verrà messa a disposizione dalla docente una dispensa con brevi testi che saranno trattati durante il corso.

2) Parte istituzionale

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca tra fine Ottocento e Novecento è richiesta agli studenti la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere (qualsiasi edizione):

  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L'opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless, a cura di F. Cambi, Venezia, Marsilio 2006.
  • F. Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici ("Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova open_in_new") 
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown
  • H. Müller, Il paese delle prugne verdi / Lo sguardo estraneo / In viaggio su una gamba sola
  • F. Wander, Il settimo pozzo

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

 

Parte istituzionale (consigliati)

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334 oppure G. Corni, Storia della Germania: da Bismarck a Merkel, Il Saggiatore, Milano 1995 (2017 e-book)

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, Milano, Mimesis 2009. 

 

Parte Monografica:

I materiali di approfondimento e di critica letteraria relativa ai testi oggetto dell'insegnamento, messi a disposizione dalla docente durante le lezioni.

 

 

1) Monographic Part

The teaching aims to identify through the reflections of philosophers, writers and Nobel prize-winners the forms of pacifist thought circulating in twentieth-century Germany, at the same time investigating the weaknesses that caused their failure, and the strengths that led to results of high humanistic value.  In particular, the teaching investigates, from a historical-literary point of view, pacifist and anti-militarist thought in the different political and government systems of the twentieth century in which it spread (The second Reich, Habsburg Empire, Weimar Republic, resistance to Nazism, Cold War) and is articulated in the analysis of the various literary genres (short story, novel, essay, poetry and theatre). In particular, the following authors, among others, will be examined in depth: Bertha von Suttner, Erich Maria Remarque, Leonhard Frank, Bertolt Brecht and Alfred Andersch. 


2) Institutional Part

In addition to the knowledge of the main moments of German literature between the late nineteenth and twentieth centuries, students are required to read, in Italian or German, three of the following works (any edition):

  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L'opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown
  • H. Müller, Il paese delle prugne verdi / Lo sguardo estraneo / In viaggio su una gamba sola
  • F. Wander, Il settimo pozzo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento sarà erogato in presenza, con caricamento di materiali didattici sulla piattaforma Moodle.  

La lezione frontale prevede la lettura e il commento dei testi in traduzione italiana e di estratti in lingua originale, che verranno tradotti durante la lezione.  

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana.

 

Classes will be helt face-to-face, while learning materials will be loaded on the Moodle Platform. 

Lectures with reading and commentary of texts in Italian translation and extracts in the original language

Classes will be helt both in Italian and in German. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca del Novecento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i testi oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.
L'esame si compone di tre domande:
• la prima di carattere storico-letterario
• la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi
• la terza inerente le tre letture a scelta

L'esame orale testerà l'apprendimento anche secondo i descrittori di Dublino: 

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
  • Autonomia di giudizio (making judgements);
  • Abilità comunicative (communication skills);
  • Capacità di apprendere (learning skills). 

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame.
The exam consists of three questions:
• The first question will cover the historical and literary context
• The second question will focus on the analysed texts
• The third question will centre on the three chosen literary works.

The oral exam will also test learning according to the Dublin descriptors:

  • knowledge and understanding;
  • applying knowledge and understanding;
  • making judgements;
  • communication skills;
  • learning skills

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

L´insegnamento si appoggia alla piattaforma Moodle 2.0 per l´e-learning di Dipartimento

E' riconosciuta la partecipazione facoltativa alle conferenze del ciclo di conferenze di germanistica "Ringvorlesungen".

 

Teaching relies on the Moodle 2.0 platform for Department eLearning

Voluntary participation in the conferences of the German cycle of conferences "Ringvorlesungen" will be recognised.

Testi consigliati e bibliografia

Titolo:  
Carlotta a Weimar
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori (Oscar)
Autore:  
Thomas Mann
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parte istituzionale (consigliati)

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334.

G. Corni, Storia della Germania: da Bismarck a Merkel, MIlano, Il saggiatore 2017.

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, MIlano, Mimesis 2009. 

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, Milano, Mimesis 2009. 

 

Parte Monografica:

Eventuali materiali di approfondimento e di critica letteraria relativa alle opere oggetto dell'insegnamento, saranno messi a disposizione dalla docente durante le lezioni.

 

Parte istituzionale (recommended)

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334.

G. Corni, Storia della Germania: da Bismarck a Merkel, MIlano, Il saggiatore 2017.

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, MIlano, Mimesis 2009. 

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

 

Parte Monografica:

The materials for in-depth study and literary criticism relating to the texts being taught, will be made available by the teacher during the lessons.

 



Oggetto:

Note

La frequenza di almeno il 75% delle lezioni in aula dà diritto a una riduzione del carico di lavoro.  

 

Sessione esami ESTIVA

A partire dall'appello di maggio 2021 l'esame si svolge in presenza nell'aula indicata. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2022 17:33
    Non cliccare qui!