Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0155
Docente
Daniela Nelva (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Al momento dell'esame, gli studenti del CdS in Lingue e Letterature Moderne (L-11) devono aver già sostenuto e superato il lettorato 3, il cui voto fa media con il voto dell'esame di Letteratura tedesca II annualità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

Nello specifico, l’insegnamento di Letteratura tedesca, II annualità triennale, mira all’approfondimento delle conoscenze di carattere storico-letterario, all'affinamento degli strumenti di teoria e di critica testuale, nonché al miglioramento della capacità traduttiva in riferimento all’area germanofona. Gli obiettivi formativi attesi consistono nel raggiungimento di un buon livello di autonomia di giudizio nell’analisi e nell’interpretazione di fenomeni letterari e di testi appartenenti ai diversi generi anche in ottica metalinguistica e di ricezione. L’insegnamento contribuisce, inoltre, allo sviluppo delle abilità comunicative in lingua tedesca.

The three-years bachelor education deals with the study of works, authors and topics belonging to different cultural tradition and is aimed at acquiring the fundamental knowledge in the historical and ideological framework of reference. The basic tools for the critical text analysis will also be broached

In particular, the teaching of German literature, second year bachelor, aims to deep the knowledge of literary movements and texts in German language, taking into consideration both the literary theory and criticism and the translation field. The expected goals consist in achieving a good level of judgement autonomy in the critical interpretation of literary currents and texts belonging to different genres also from a metalinguistic and a translation point of view. The teaching also contributes to the development of communication skills in the German language.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione: conoscenza del relativo contesto storico, culturale e ideologico di lingua tedesca nonché dei principali movimenti letterari affronatati a lezione; comprensione delle peculiarità di forma e contenuto delle opere trattate.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di scegliere e applicare i principali strumenti della teoria e della critica testuale, facendo riferimento alle metodologie dell'analisi letteraria e della pratica traduttiva.
  • Autonomia di giudizio: capacità di analizzare e interpretare con attitudine critica i fenomeni letterari e i singoli testi. Capacità di individuare collegamenti. 
  • Abilità comunicative: capacità di illustrare gli argomenti con chiarezza, proprietà lessicale e correttezza filologica. Ampliamento delle abilità comunicative in lingua tedesca e delle capacità traduttive verso la lingua italiana.
  • Capacità di apprendimento: capacità di applicare le metodologie critiche e di utilizzare gli strumento dell'analisi testuale alle letture affrontate a lezione e ai testi a scelta.

  • Knowledge and understanding: theoretical knowledge of historical and cultural contexts in German language and of the main literary movements addressed in class; understanding of the peculiarities of both form and content of the literary works.
  • Ability to apply knowledge and understanding: ability to choose and apply the main tools of textual theory and criticism, also referring to the methodologies of literary analysis.
  • Autonomy of judgment: ability to analyze literary phenomena and texts with a critical point of view. Ability to identify connections between movements and literary works.
  • Communication skills: ability to illustrate topics with clarity, lexical property and philological correctness. Improvement of communicative skills in German and translation skills into Italian.
  • Learning skills: ability to apply critical methodologies and use the textual analysis tools covered in class to the three readings of choice.

Oggetto:

Programma

Letteratura e Legge. La giustizia nel rovello della verità: Kleist, Kafka, Dürrenmatt

L’insegnamento si compone di due parti.

1) Parte monografica

Essa verte sull’analisi contenutistica e retorico-stilistica di tre opere appartenenti alla letteratura di lingua tedesca in un arco di tempo che si estende dall’inizio dell’Ottocento alla metà del Novecento:

  • Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas (1810)
  • Franz Kafka, Der Prozess (Il processo, pubblicato postumo 1925)
  • Friedrich Dürrenmatt, Die Panne (La Panne 1956)

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del rapporto tra “giustizia” e “verità” così come esso si delinea nei testi in oggetto e alla luce della sua contestualizzazione all’interno dell’ambito storico-culturale di riferimento. Attraverso la lettura dei testi saranno introdotte le principali nozioni di teoria e critica della letteratura e saranno affrontate le problematiche traduttive più salienti.

2) Parte istituzionale

Si richiede la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere:

  • Schiller, I masnadieri / Maria Stuarda
  • Büchner, La morte di Danton /Woyzeck
  • Heine, Viaggio nello Harz
  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger 
  • Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • Brecht, L’opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli / Vita di Galileo
  • Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • Dürrenmatt, La visita della vecchia signora / I fisici / La promessa
  • Frisch, Homo Faber / Andorra
  • Bachmann, Il trentesimo anno / Malina
  • Böll, Opinioni di un Clown
  • Ch. Wolf, Il cielo diviso / Riflessioni su Christa T. / Cassandra

Il programma per non frequentanti coincide con quello per frequentanti.

Literature and Law. Justice in the light of the truth: Kleist, Kafka, Dürrenmatt

The teaching consists of two parts.        

1) Monographic part:

It focuses on the thematic and rhetorical-Stylistic analysis of three literary works belonging to the literature in German language over a period of time extending from the early 19th to the 20th century:

  • Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas (1810)
  • Franz Kafka, Der Prozess (Il processo, pubblicato postumo 1925)
  • Friedrich Dürrenmatt, Die Panne (La panne, 1956)

Particular attention will be devoted to the analysis of the relationship, in the four texts, between “justice” and “truth”. It will also be given an introduction in the historical and ideological contexts of 19th and the first half of the 19th century. Through the reading of the text, it will be introduced the most important notion of literary theory and criticism.

2) Common part:

The reading, in Italian or German, of three of the following works is required:

  • Schiller, I masnadieri / Maria Stuarda
  • Büchner, La morte di Danton /Woyzeck
  • Heine, Viaggio nello Harz
  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • Brecht, L’opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli / Vita di Galileo
  • Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • Dürrenmatt, La visita della vecchia signora / I fisici / La promessa
  • Frisch, Homo Faber / Andorra
  • Bachmann, Il trentesimo anno / Malina
  • Böll, Opinioni di un Clown
  • Ch. Wolf, Il cielo diviso / Riflessioni su Christa T. / Cassandra

The program for non-attending students coincides with the one for attending students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di commento e traduzione dei testi, in parte in italiano e in parte in tedesco, con proiezioni di slide esplicative. Si prevedono momenti di partecipazione e dibattito collettivo, anche attraverso esperienze di didattica rovesciata o tra pari.                     

The lectures about the critical analysis and the translation of the texts, both in Italian and German, are supported by explanatory slides and provide moment of collective debate, also through participatory teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Esso può essere sostenuto in lingua italiana o in lingua tedesca a scelta delle studentesse e degli studenti. Per quanto concerne la parte monografica, si dovrà dimostrare di saper analizzare e interpretare, attraverso gli strumenti della teoria e della critica letteraria, i tre testi oggetto dell’insegnamento, contestualizzandoli nell’ambito storico-culturale di riferimento e di saper commentare le problematiche traduttive affrontate a lezione.

Per quanto riguarda la parte istituzionale, si dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei tre testi a scelta, dimostrando autonomia di analisi e di giudizio.

In particolare, l’esame si compone di tre domande:

  • La prima domanda riguarda un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione.
  • La seconda domanda riguarda una problematica inerente uno o più testi trattati a lezione.
  • La terza domanda concerne le tre letture a scelta.

There is an oral exam in Italian or in German. As regards the monographic part, it will be necessary to demonstrate the ability to analyze by applying the tools of literary theory and criticism the three texts which are objects of the teaching, also contextualizing them in the historical and cultural context of reference. Furthermore, it will be required to be able to comment on translation issues. As for the institutional part, it will be necessary to demonstrate autonomy of analysis and judgment

In particular, the exam consists of three questions:

  • The first one concerns a topic at choice among those covered in class.
  • The second one concerns an issue concerning one or more texts dealt with in class.
  • The third one deals with the three texts at choise.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). 

Studenti e studentesse interessati/e sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Michael Kohlhaas
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Heinrich von Kleist
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Garzanti
Autore:  
Franz Kafka
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La panne. Una storia ancora possibile
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Friedrich Dürrenmatt
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • C. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal medioevo al primo Novecento / Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Le Monnier, Firenze 2019
  • R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra, Carocci, Roma 2013
  • M. Dallapiazza, C. Santi, Storia della letteratura tedesca. Il Novecento. Laterza, Bari-Roma 2007
  • A. Fambrini, L’età del realismo. La letteratura tedesca dell’Ottocento, Carocci, Roma 2006
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Einaudi, Torino 1964-1977 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal Settecento ai giorni nostri, Rosenberger & Sellier, Torino 1996
  • A. Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Carocci, Roma 2009
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi                     

  • C. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal medioevo al primo Novecento / Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Le Monnier, Firenze 2019
  • R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra, Carocci, Roma 2013
  • M. Dallapiazza, C. Santi, Storia della letteratura tedesca. Il Novecento. Laterza, Bari-Roma 2007
  • A. Fambrini, L’età del realismo. La letteratura tedesca dell’Ottocento, Carocci, Roma 2006
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Einaudi, Torino 1964-1977 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal Settecento ai giorni nostri, Rosenberger & Sellier, Torino 1996
  • A. Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Carocci, Roma 2009
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/06/2024 17:52
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!