Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
LIN0155
Docente
Silvia Ulrich (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Tedesco
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l'insegnamento di Letteratura tedesca, seconda annualità si propone di approfondire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire all'affinamento delle competenze linguistiche e traduttive

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. This course also aims to contribute to the developing of language competence.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di sapersi orientare storicamente e di collocare i testi proposti nel loro contesto storico-culturale

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

Oggetto:

Programma

1) Parte monografica

Goethe novecentesco.

L'insegnamento verte sulla ricezione dell'opera di J.W. Goethe da parte di alcuni scrittori del Novecento tedesco. In particolare verranno lette le seguenti opere:

T.Mann, Carlotta a Weimar (1939) (estratti).

U.Plenzdorf, I nuovi dolori del giovane W. (1975).

M. Walser, Un uomo che ama (2007).

2) Parte istituzionale

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca tra fine Ottocento e Novecento è richiesta agli studenti la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere (qualsiasi edizione):

  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L'opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • F. Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown
  • H. Müller, Il paese delle prugne verdi / Lo sguardo estraneo / In viaggio su una gamba sola
  • F. Wander, Il settimo pozzo

Goethe in the 20th century.
1) The teaching focuses on the reception of Goethe's work by writers of the German twentieth century. In particular, the following works will be read:
T. Mann, Carlotta in Weimar (1939).
U. Plenzdorf, I nuovi dolori del giovane W. (1975).
M. Walser, Un uomo che ama.

2) In addition to the knowledge of the main moments of German literature between the late nineteenth and twentieth centuries, students are required to read, in Italian or German, three of the following works (any edition):

  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L'opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown
  • H. Müller, Il paese delle prugne verdi / Lo sguardo estraneo / In viaggio su una gamba sola
  • F. Wander, Il settimo pozzo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con lettura e commento dei testi in traduzione italiana e di estratti in lingua originale 

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana.

 

Lectures with reading and commentary of texts in Italian translation and extracts in the original language

Classes will be helt mainly in Italian. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca del Novecento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i tre testi oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.
L'esame si compone di tre domande:
• la prima di carattere storico-letterario
• la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi
• la terza inerente le tre letture a scelta

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame.
The exam consists of three questions:
• The first question will cover the historical and literary context
• The second question will focus on the analysed texts
• The third question will centre on the three chosen literary works.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

L´insegnamento si appoggia alla piattaforma Moodle 2.0 per l´e-learning di Dipartimento

E' riconosciuta la partecipazione facoltativa alle conferenze del ciclo di conferenze di germanistica "Ringvorlesungen".

 

 

Teaching relies on the Moodle 2.0 platform for Department eLearning

Voluntary participation in the conferences of the German cycle of conferences "Ringvorlesungen" will be recognised.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Parte istituzionale

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334.

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

 

Parte Monografica:

I materiali di approfondimento e di critica letteraria relativa ai testi oggetto dell'insegnamento, messi a disposizione dalla docente durante le lezioni.

 

Parte istituzionale

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334.

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

 

Parte Monografica:

The materials for in-depth study and literary criticism relating to the texts being taught, will be made available by the teacher during the lessons.

 

Oggetto:

Note

La frequenza di almeno il 75% delle lezioni in aula dà diritto a una riduzione del carico di lavoro.  

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/09/2019 14:46
    Non cliccare qui!