Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LIN0155
Docente
Silvia Ulrich (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Al momento dell'esame, gli studenti di L-11 devono aver già sostenuto e superato il lettorato 3.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l'insegnamento di Letteratura tedesca seconda annualità si propone di approfondire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire all'affinamento delle competenze linguistiche e traduttive

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. This course also aims to contribute to the developing of language competence.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di sapersi orientare storicamente e di collocare i testi proposti nel loro contesto storico-culturale, con acquisizione di proprietà di linguaggio dell'analisi e della critica letteraria e di competenze traduttive di base.

Affinamento della capacità critica nel saper valutare argomentazioni e punti di vista esposti nei vari testi letterari, nonché di saper effettuare confronti con il presente. 

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

Oggetto:

Programma

1) Parte monografica

L'opera tarda di Thomas Mann

Thomas Mann, Carlotta a Weimar; Le teste scambiate

Con Carlotta a Weimar (1939) Thomas Mann inaugura l'ultima fase della propria produzione letteraria. L´insegnamento indaga i temi più rilevanti e i caratteri stilistici ricorrenti in questo romanzo. L'invecchiamento, metafora e allo stesso tempo cifra stilistica, ha permesso a Mann di muoversi tra vari livelli: Realismo borghese, Sturm und Drang e Classicismo; amori reali e fittizi; realtà, fantasia e opera d'arte; gioventù e maturità; scienza e poesia; storia e mito. Attraverso il disincantato e  irriverente sguardo ironico, Mann crea un'opera postmoderna ante-litteram. In particolare, verranno analizzate le relazioni tra Mann, la Germania degli anni '30 che ha abbracciato e sostenuto Hitler e l'epoca di Goethe; il rapporto tra Eros e Thanatos, opera d'arte e vita; e infine l'albergo come cronotopo ideale della narrazione. Verrà infine letto il romanzo breve Le teste scambiate (1940), che elabora uno spunto presente in Carlotta a Weimar ed è riconducibile alla poesia di Goethe Paria.   

2) Parte istituzionale

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca tra fine Ottocento e Novecento è richiesta agli studenti la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere (qualsiasi edizione):

  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L'opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • F. Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora 
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown
  • H. Müller, Il paese delle prugne verdi / Lo sguardo estraneo / In viaggio su una gamba sola
  • F. Wander, Il settimo pozzo

1) Monographic Part

Thomas Mann, Lotte in Weimar, Die vertauschten Köpfe

The course focuses on the novel Lotte in Weimar (1939) by Thomas Mann, which inaugurates the last phase of his literary production. It investigates the most relevant themes and stylistic features recurring in it. Ageing, both a metaphor and a stylistic signature at the same time, allowed Mann to move between various levels: Bourgeois realism, Sturm und Drang and Classicism; real and fictitious loves; reality, fantasy and artwork; youth and maturity; science and poetry; history and myth. Through the disenchanted and an irreverent ironic gaze, Mann creates an ante-litteram postmodern work. In particular, the course aims at analyzing the relationships between Mann, Germany in the 1930s vs Goethe's age; the relationship between Eros and Thanatos, work of art and life; and finally, the hotel as the ideal chronotope of the narrative. A look at the short novel Die vertauschten Köpfe (1940) will be given, for its thematic relationship to Lotte in Weimar and Goethe. 


2) Institutional Part

In addition to the knowledge of the main moments of German literature between the late nineteenth and twentieth centuries, students are required to read, in Italian or German, three of the following works (any edition):

  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L'opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown
  • H. Müller, Il paese delle prugne verdi / Lo sguardo estraneo / In viaggio su una gamba sola
  • F. Wander, Il settimo pozzo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento sarà erogato in presenza, se le condizioni relative all'emergenza Covid-19 lo permetteranno. In alternativa, sarà attivata la modalità di lezione sincrona su webex con registrazione della lezione. 

La lezione frontale prevede la lettura e il commento dei testi in traduzione italiana e di estratti in lingua originale, che verranno tradotti durante la lezione.  

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana.

 

Classes will be held face-to-face, if the conditions related to the Covid-19 emergency allow it. Alternatively, synchronous webex lecture mode with lecture recording will be activated. 

Lectures with reading and commentary of texts in Italian translation and extracts in the original language

Classes will be helt mainly in Italian. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca del Novecento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i testi oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.
L'esame si compone di tre domande:
• la prima di carattere storico-letterario
• la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi
• la terza inerente le tre letture a scelta

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame.
The exam consists of three questions:
• The first question will cover the historical and literary context
• The second question will focus on the analysed texts
• The third question will centre on the three chosen literary works.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

L´insegnamento si appoggia alla piattaforma Moodle 2.0 per l´e-learning di Dipartimento

E' riconosciuta la partecipazione facoltativa alle conferenze del ciclo di conferenze di germanistica "Ringvorlesungen".

 

Teaching relies on the Moodle 2.0 platform for Department eLearning

Voluntary participation in the conferences of the German cycle of conferences "Ringvorlesungen" will be recognised.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Carlotta a Weimar
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori (Oscar)
Autore:  
Thomas Mann
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parte istituzionale (consigliati)

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334.

G. Corni, Storia della Germania: da Bismarck a Merkel, MIlano, Il saggiatore 2017.

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, MIlano, Mimesis 2009. 

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, Milano, Mimesis 2009. 

 

Parte Monografica:

Eventuali materiali di approfondimento e di critica letteraria relativa alle opere oggetto dell'insegnamento, saranno messi a disposizione dalla docente durante le lezioni.

 

Parte istituzionale (recommended)

R. Poidevin, S. Schirmann, Storia della Germania, Milano, Bompiani 2001, pp. 77-334.

G. Corni, Storia della Germania: da Bismarck a Merkel, MIlano, Il saggiatore 2017.

V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino Einaudi 2000.

U. Mählert, La DDR. Una storia breve, MIlano, Mimesis 2009. 

R. Calzoni, Storia della letteratura tedesca dal 1945 al 1961, Roma, Carocci, 20182

R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018.

 

Parte Monografica:

The materials for in-depth study and literary criticism relating to the texts being taught, will be made available by the teacher during the lessons.

 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: L´INIZIO DELLE LEZIONI È POSTICIPATO AL 14 FEBBRAIO 2022. 

La frequenza di almeno il 75% delle lezioni in aula dà diritto a una riduzione del carico di lavoro.  

 

Sessione esami ESTIVA

A partire dall'appello di maggio 2021 l'esame si svolge in presenza nell'aula indicata. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/02/2022 18:17
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!