- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA
- Oggetto:
TEACHING ITALIAN AS A FOREIGN LANGUAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0003
- Docente
- Elisa Corino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto con orale a seguire
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale.
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica.
In particolare, l'insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA si propone di far conoscere e sviluppare le principali metodologie per l'insegnamento, oltre che le caratteristiche morfosintattiche e lessicali della lingua italiana.Tali conoscenze dovranno essere utilizzate per definire le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri, analizzare e correggere gli errori, creare esercizi per esercitare abilità diverse e potenziare i vari aspetti della competenza linguistica dei discenti. L'uso attivo delle tecnologie sarà un obiettivo privilegiato (sono ad esempio previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti/esse stranieri/e contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org e sulle prime dieci unità dell'insegnamento di lingua e cultura italiana on line del Foundation Programme Unito https://www.unito.it/didattica/e-learning/progetto-foundation-programme)
The knowledge and comprehension objectives concern the main teaching methodologies, as well as an in-depth knowledge of the morphosyntactic and lexical characteristics of the Italian language.
This knowledge will have to be used to define the differences between written and spoken Italian in relation to teaching foreigners, to analyse and correct errors, to create exercises to practise different skills and to enhance the various aspects of the learners' linguistic competence. The active use of technologies will be a privileged objective (e.g. practical exercises are planned on foreign learners' papers contained in the learner corpus www.valico.org and on the first ten units of the online Italian language and culture teaching of the United Foundation Programme https://www.unito.it/didattica/e-learning/progetto-foundation-programme)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: gli/le studenti/esse dovranno conoscere le principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della linguistica e della lingua italiana come lingua straniera, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento linguistico.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di progettare e sviluppare attività di insegnamento di italiano come lingua straniera utilizzando i principi e le metodologie proprie della didattica della lingua, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella lingua di interesse (sapranno realizzare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia, esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi, cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie digitali).
c) Autonomia di giudizio: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di individuare e classificare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione.
d) Abilità comunicative: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di discutere di sillabi di italiano L2, di spiegare in modo chiaro ed efficace le principali regole che governano la lingua italiana, e le caratteristiche degli errori commessi dagli apprendenti
e) Capacità di apprendimento: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di orientarsi nella bibliografia della ricerca sull'italiano L2/LS e di approfondire elementi teorici e pratici
a) Knowledge and Understanding: Students are expected to be familiar with the main teaching methodologies developed in research in the didactics of linguistics and of Italian as a foreign language, also with reference to the specific role of the teacher, to the conceptual, epistemological and didactic nodes of language teaching and learning.
b) Applying knowledge and understanding: students must be able to plan and develop activities for teaching Italian as a foreign language using the principles and methodologies of language teaching, also bearing in mind the need to reinforce the language and consolidate the linguistic practices necessary for achieving the objectives of training and education in the language of interest (they will be able to carry out ludolinguistic exercises for spelling, exercises for recognising productive morphemes, cloze and disordered texts to exercise textual links, with particular attention to the use of new digital technologies).
c) Making judgements: Students should be able to identify and classify errors of interference, analogy, over-extension.
d) Communication skills: Communicative skills: students should be able to discuss Italian L2 syllables, to explain clearly and effectively the main rules governing the Italian language, and the characteristics of errors made by learners.
e) Learning skills: students should be able to find their way through the bibliography of research on Italian L2/LS and to study theoretical and practical elements in depth.- Oggetto:
Programma
Il Profilo della lingua italiana (Parizzi Spinelli 2010) verrà presentato in tutti i suoi aspetti
Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line
Si spiegheranno i contenuti di
1 Corino/Marello (2017), in particolare i metadati attraverso cui fare ricerche mirate, i capp. su sintassi e lessico, le parti sull'importanza del corpus appaiato VINCA e sull'utilizzo in classe di un corpus multimodale come VALICO
2 Ferrari /Zampese (2016), in particolare aspetto e tempi del verbo italiano, dislocazioni e frasi scisse, soggettive e oggettive, elementi deittici.
Il Profilo della lingua italiana ( Parizzi Spinelli 2010 ) will be explained
Learners' corpora and online dictionaries for the Italian Language will be introduced and their use in classroom explained.
Most important contents of the books Corino/Marello (2017) and Ferrari /Zampese (2016) will be examined. (Corino/Marello (2017) Syntax and vocabulary of Italian as L2 in VALICO, query strategies, use of a multimodal corpus; Ferrari /Zampese (2016) cleft sentences, anaphors and deictic elements, aspect and tense of Italian verb, types of subordinate clauses, text types).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si avvale di
- lezioni e contributi registrati e messi on line nella piattaforma Moodle
- materiali on line per approfondire i contenuti delle lezioni
- esercizi da caricare sulla piattaforma affinché la docente li possa correggere.
.
Teaching is based on
- synchronous teaching
- lectures and materials recorded and posted online on the Moodle platform
- online materials to deepen the contents of the lectures
- exercises to be uploaded onto the platform so that the lecturer can correct them.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento viene condotta in italiano.
Prove in itinere durante l’attività didattica, un esonero di lingua italiana scritto preliminare su moodle in corrispondenza di ciascun appello, seguito da un orale verbalizzante
Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate nell'esonero scritto da sostenere su moodle prima dell'esame orale. L'esonero si può dare in corrispondenza di ciascun appello (all'inizio della giornata di esame), è valutato in trentesimi ed erogato sulla piattaforma MOODLE a chi è iscritto all'insegnamento. Lo scritto fa media con l'orale.
L'orale consiste in una discussione degli esercizi caricati sulla piattaforma e in domande su tre libri in programma per chi ha un insegnamento da 9 CFU; su due libri per chi ha un insegnamento da 6 CFU; sul libro Corino Marello 2017 per chi ha un insegnamento da 3 CFU.
Lo scritto e gli esercizi segnalati come obbligatori fanno parte del programma da 6 o 3 CFU.
I seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati nella sezione bibliografia del programma
1- Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016 con focus su aspetto e tempi del verbo italiano, dislocazioni e frasi scisse, soggettive e oggettive, elementi deittici.
2 - Corino E. , Marello C. , Italiano di stranieri. I corpora VALICO e VINCA Guerra edizioni , Perugia 2017 in particolare i metadati attraverso cui fare ricerche mirate, i capp. su sintassi e lessico, le parti sull'importanza del corpus appaiato VINCA e sull'utilizzo in classe di un corpus multimodale come VALICO.
The course and the exam will be in Italian.
In-progress tests during the teaching activity, a preliminary written exoneration in Italian on moodle at each call, followed by a verbal exam
Basic notions of linguistics and good knowledge of the Italian language will be assessed in the written exoneration to be taken on moodle before the oral examination. The exoneration can be given at each roll call (at the beginning of the exam day), is graded in thirtieths and given on the MOODLE platform to those enrolled in the course. The written exam is averaged with the oral exam.
The oral exam consists of a discussion of the exercises uploaded onto the platform and questions on three books in the syllabus for those with a 9 CFU course; on two books for those with a 6 CFU course; on the Corino Marello 2017 book for those with a 3 CFU course.
The text and exercises marked as compulsory are part of the 6 or 3 CFU syllabus.
The following two texts are compulsory - the third must be chosen from those listed in the bibliography section of the programme
1- Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016
2 - Corino E. , Marello C. , Italiano di stranieri. I corpora VALICO e VINCA Guerra edizioni , Perugia 2017
- Oggetto:
Attività di supporto
Per eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con [3]).INDICAZIONI SPECIFICHE, PER ES., SE RILEVANTI:
Studenti e studentesse con disturbi dell'apprendimento sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with SLD or disabilities, please take note of the
the support arrangements
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]) and
of reception
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) of the
University, and in particular the procedures necessary for support in the
examination venue
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
[3])."SPECIFIC INDICATIONS, E.G. IF RELEVANT:
"Students with SLD are kindly requested to inform the lecturer
at the beginning of the course, in order to agree on a learning pathway
adapted to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures
compensatory and dispensatory measures provided for the examination."Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Italiano di stranieri. I corpora VALICO e VINCA
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Guerra
- Autore:
- Corino, Marello
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Ferrari, Zampese
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Lista da cui scegliere il terzo libro per l'orale (esame da 9 CFU)
Diadori P. Palermo M. Trocarelli D. Manuale di didattica dell’italiano L2 Guerra Perugia 2009
Sgroi S. C., Per una grammatica "laica". Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010
Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003 biblio Studium
Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003 varie
Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007 varie biblio
Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008 biblio Studium
Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009 biblio Studium
Corino E. Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012 in biblio Studium
Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012
Prandi, M., L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013 in biblio Melchiori
Squartini M., Il verbo, Carocci Roma 2015 Melchiori Studium
Onesti C., Italiano di ungheresi Una ricerca corpus based, Edizioni dell'Orso Alessandria 2016 biblio Melchiori
Corino E. Onesti C. a cura di Italiano di apprendenti Studi a partire da VALICO e VINCA, Guerra, Perugia, 2017 in biblio Mechiori
Mollica A. Ludolinguistica Imparare una lingua con giochi di parole ELI La spiga Loreto 2020
Grassi R. (a cura di) Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2:teorie e pratiche a confronto Cesati, Firenze 2018
Diadori P. Micheli P. Cinema e didattica dell’italiano L2, Guerra Perugia 2010
Nuzzo E. Rastelli S.Glottodidattica sperimentale Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua, Carocci, Roma 2011 in biblio Melchiori
Read the following list and chose the third book for the 9 CFU oral exam
Diadori P. Palermo M. Trocarelli D. Manuale di didattica dell’italiano L2 Guerra Perugia 2009
Sgroi S. C., Per una grammatica "laica". Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010
Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003 Studium library
Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003 various libraries
Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007 various libraries
Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008 Studium library
Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009 Studium library
Corino E. Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012 Studium library
Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012
Prandi, M., L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013 Melchiori library
Squartini M., Il verbo, Carocci Roma 2015 Melchiori Studium libraries
Onesti C., Italiano di ungheresi Una ricerca corpus based, Edizioni dell'Orso Alessandria 2016 Melchiori library
Corino E. Onesti C. a cura di Italiano di apprendenti Studi a partire da VALICO e VINCA, Guerra, Perugia, 2017 Mechiori library
Mollica A. Ludolinguistica Imparare una lingua con giochi di parole ELI La spiga Loreto 2020
Grassi R. (a cura di) Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2:teorie e pratiche a confronto Cesati, Firenze 2018
Diadori P. Micheli P. Cinema e didattica dell’italiano L2, Guerra Perugia 2010
Nuzzo E. Rastelli S.Glottodidattica sperimentale Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua, Carocci, Roma 2011 Melchiori library
- Oggetto: