- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ARABA (Prima annualità)
- Oggetto:
ARABIC LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0031
- Docente
- Iolanda Guardi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano/Arabo
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua araba (almeno una annualità di lingua araba) e disposizione a interagire con l'aula
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo primario del corso è quello di fornire alle/agli studenti gli strumenti idonei all’analisi critica del testo letterario anche attraverso un approccio interdisciplinare e decolonializzante, unitamente alla capacità di consultare le fonti in lingua e gli strumenti critici a disposizione, sia cartacei che online.
Aim of the course is to develop critical analysis of the literary text trough an inderdisciplinary and decolonizing approach learning to use appropriate tools, and to develop the abilty of research through Arabic and non Arabic cources and references
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di analizzare un testo letterario in maniera critica in una prospettiva transezionale; capacità di saper utilizzare le fonti in modo critico.
The ability to read an comment a primary literary text critically and cautiously developing the inbetweeness approach
- Oggetto:
Programma
Scrittrici arabe e guerra
Arab women writers and war
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni avvengono in parte in maniera frontale e in parte in modalità seminariale. Il corso è diviso in tre moduli
Modulo 1: Approccio teorico allo studio della letteratura araba e alla traduzione dall'arabo
In questo modulo la docende si posizionerà e presenterà il proprio approccio specifico allo studio della letteratura araba e alla traduzione dall'arabo; le studenti e gli studenti in questa fase avranno testi da leggere per poter partecipare al dibattito
Modulo 2: I testi e il taccuino
In questo modulo verranno analizzati alcuni romanzi, che le e gli studenti sono tenuti ad avere informa cartacea, inserendoli nel contesto della loro produzione, in particolare con attenzione all'intersezione tra classe e genere. Alle studenti e agli studenti verrà consegnato un quaderno all'inizio del corso, sul quale dovranno rispondere per iscritto ad alcune suggestioni fornite dalla docente in relazione ai testi commentati
I TESTI ANALIZZATI SONO INDICATI IN BIBLIOGRAFIA
Modulo 3: Un quarto d'ora un libro
Nel terzo modulo la parola passa alle e agli studenti, che saranno tenute/i a presentare un lavoro originale all'aula
The couse is structured in a threefold way
Section 1 Theorethical approach
Section 2 Texts
Section 3 A book in 20 minutes
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per le/i frequentanti: la valutazione si svolge durante il corso ed è costituita dalla media ponderata tra
Partecipazione: 40%
Taccuino 30%
Presentazione 30%
In tal modo il voto, proposto e discusso insieme durante l'ultima lezione, viene registrato in sede di appello
SI PRECISA CHE QUESTA MODALITA' VIENE APPLICATA SOLO A COLORO CHE SODDISFANO TUTTI I REQUISITI SENZA ECCEZIONE
Non frequentanti: modalità classica d'esame con lettura di TUTTI i testi presenti in bibliografia
Attending students:
Participating attendance 40%
Taqwim 30%
Oral presentation 30%
PLEASE NOTE THAT YOU HAVE TO FULLFILL ALL THE REQUIREMENTS IN ORDER TO BE CONSIDERED AN ATTENDING STUDENT. NO EXCEPTION
Non attending students
Oral exam. You have to read ALL the books and papers listed in the Bibliography
- Oggetto:
Attività di supporto
NOTA
COMUNICAZIONI CON LA DOCENTE VIA MAIL: La docente risponde esclusivamente alle mail che riportano intestazione (Buongiorno/Buonasera) e firma. Alle mail che non soddisfano questi requisiti non viene data risposta. Mii riservo il diritto di non rispondere a mail la cui risposta è già contenuta nel presente programma
NOTE
COMMUNICATION VIA E_MAIL
I reserve the right not to answer mail whose answer is already written in the syllabus and to mails which are not signed nor do not fulfill basic politeness rules
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mio signore, mio carnefice
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Piemme
- Autore:
- Hanan al-Shaykh
- ISBN
- Capitoli:
- TUTTO
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Corriere di notte
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- La Nave di Teseo
- Autore:
- Hoda Barakat
- ISBN
- Capitoli:
- TUTTO
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La fila
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Nero
- Autore:
- Basma Abdel Aziz
- ISBN
- Capitoli:
- TUTTO
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La settima sigaretta
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Poiesis
- Autore:
- Dunia Kamal
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I guardiani dell'aria
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Poiesis
- Autore:
- Rosa Yassin Hassan
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Letteratura secondaria (obbligatoria)
1. Elaine Showalter. (1997). A Literature of Their Own. Chapter IX "The Female Aesthetic". pp. 240-261. Princeton: Princeton University Press
2. Margot Badran & Miriam Cooke. (1990). Opening the Gates. A Century of Arab Feminist Writing. "Introduction". pp. xiv-xxxvi. Bloomington and Indianapolis: Indiana University Press.
3. Miriam Cooke. (1996). War's Other Voices. Women Writers on the Lebanese Civil War. "Introduction". pp. 1-12. Syracuse, New York: Syracuse University Press.
4. Miriam Cooke. (1996). Women and the War Story. "Introduction". pp. 1-13. Berkeley and LosAngeles: University of California Press.
5. Evelyn Accad. (1990). Sexuality and War. Literary Masks of the Middle East. "Chapter One. Sexuality and Sexual Politics: Conflicts and Contradictions for Contemporary Women". pp. 11-26. New York andLondon: New York University Press.
I testi 1-5 verranno messi a disposizione nella sezione materiali della pagina del corso.
Per ogni singolo romanzo verranno poi caricati studi critici da consultare per il dibattito a lezione.
References (compulsory)
1. Elaine Showalter. (1997). A Literature of Their Own. Chapter IX "The Female Aesthetic". pp. 240-261. Princeton: Princeton University Press
2. Margot Badran & Miriam Cooke. (1990). Opening the Gates. A Century of Arab Feminist Writing. "Introduction". pp. xiv-xxxvi. Bloomington and Indianapolis: Indiana University Press.
3. Miriam Cooke. (1996). War's Other Vocices. Women Writers on the Lebanese Civil War. "Introduction". pp. 1-12. Syracuse, New York: Syracuse University Press.
4. Miriam Cooke. (1996). Women and the War Story. "Introduction". pp. 1-13. Berkeley and LosAngeles: University of California Press.
5. Evelyn Accad. (1990). Sexuality and War. literary Masks of the Middle East. "Chapter One. Sexuality and Sexual Politics: Conflicts and Contradictions for Contemporary Women". pp. 11-26. New York andLondon: New York University Press.
Texts 1 to 5 will be available on the course page under section"MATERIALI"
Critical studies reffering to eachnovel will be uploaded inthe same section in order to fuel the discussion
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Letteratura araba (mutuazione) (-)Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa
- Letteratura araba (mutuazione) (-)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2022 alle ore 09:00
- Oggetto: