Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA RUSSA (Prima annualità)

Oggetto:

RUSSIAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0015
Docente
Dott. Giulia Baselica (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dell'’alfabeto cirillico, da acquisirsi durante le esercitazioni linguistiche (Lettorati) del I semestre dell’'A.A. 2021-22.
Propedeutico a
Lingua russa (seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Lingua russa I annualità, in conformità al carattere, tipicamente umanistico del Corso di Studio di Lingue e Letterature Moderne (L11), sia alla vocazione, propria del Corso di Studio Scienze della Mediazione Linguistica (L12), alla formazione di competenze specificamente interculturali, si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della fonetica e della morfologia della lingua russa al fine di strutturare le competenze comunicative orali e scritte essenziali.

Al termine del percorso gli studenti saranno in possesso degli elementi morfologici di base e degli strumenti comunicativi indispensabili per la comprensione di testi scritti e orali di carattere informativo e per l’uso attivo basilare della lingua.  

 

 

Educational goals

In line with both the typically humanistic nature of the Modern Languages and Literatures (L11) course and the focus of the Linguistic Mediation Sciences (L12) course on the development of specifically intercultural skills, the first-year Russian language course aims to provide students with the fundamentals of Russian phonetics and morphology in order to structure essential oral and written communication skills.

The course aims to provide students with basic knowledge of Russian phonetics and grammar in order to enable them to discuss simple aspects of everyday life and improve their ability to read and understand simple texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la studentessa/ lo studente conoscerà le caratteristiche generali della lingua russa e della sua storia. Saprà, inoltre, riconoscere e applicare autonomamente la struttura flessiva della lingua russa, gli aspetti, i tempi e le modalità del verbo (vedere la Carta di studio fornita durante le lezioni).

 

Expected learning results

At the end of the course, students are expected to know the basic morphological and lexical elements necessary to the understanding of communicative  written and  oral texts as well as  to an effective verbal production.

Oggetto:

Programma

l’Insegnamento si articola in due parti:

 

Contenuti

  • Trattazione dei fondamentali elementi morfologici della lingua russa:
  • Categorie grammaticali (genere, numero e caso)
  • Declinazioni (sostantivi, aggettivi, pronomi)
  • Verbi (coniugazione, modi, tempi, introduzione al concetto di aspettualità

 

  1. Esercitazioni linguistiche

(Attività esercitative relative agli argomenti trattati in aula)

 

  • esercizi di applicazione
  • esercizi di traduzione
  • esercizi di analisi lessicale
  • esercizi di analisi grammaticale

                           

The course is divided into two distinct parts

  • Introduction to the basic morphological elements of the Russian language:

Grammatical categories (gender, number and case)

Declensions (nouns, adjectives, pronouns)

Verbs (conjugation, moods, tenses, introduction to the concept of verbal aspect

  • Practical language activities

(Practice activities related to the topics covered by the course)

  • practical application exercises
  • translation exercises
  • lexical analysis exercises
  • grammar analysis exercises

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • I contenuti verranno erogati in modalità mista. Le tradizionali lezioni frontali saranno integrate da ulteriori attività di apprendimento on-line: accedendo alla piattaforma Moodle, gli studenti potranno usufruire della registrazione delle lezioni, svolgere esercitazioni integrative, verificando l’effettiva acquisizione dei temi grammaticali proposti. Gli studenti potranno ulteriormente rafforzare le proprie competenze mediante lo svolgimento regolare di esercitazioni supplementari contenute in una dispensa fornita dalla docente nel corso delle lezioni.
  • Verranno previsti momenti di interazione con gli studenti. 

                           

 

This course will be offered  in mixed mode. The traditional face to face lectures will be complemented by further online learning activities: students will be able to retrace the discussion of the topics covered by each lesson, carry out supplementary exercises, testing the effective acquisition of expected learning outcomes, by accessing the Moodle platform. Students will be able to further strengthen their skills by regularly carrying out additional activities contained in handouts and learning material provided by the teacher.

There will be moments of interaction with students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale consiste in una prova d’esame scritta (Durata della prova : 2 ore; punteggio massimo: 30/30)

 Alla prova d’esame si potrà accedere soltanto dopo aver superato la prova finale di Lettorato (scritta e orale).

 

Tipologia, struttura e modalità esecutiva della prova d’esame:

La prova scritta si articola in due parti:

prima parte : prova strutturata (serie di attività applicative degli argomenti oggetto del corso: esercizi di completamento, esercizi di riempimento degli spazi); prova semi-strutturata: esercizi di trasformazione, esercizi di comprensione scritta, esercizi a scelta multipla);

seconda parte: un quesito inerente alla Storia della lingua russa; b) elaborazione di un saggio breve strutturato in tre voci, a scelta dello studente, inerente a un capitolo del manuale di Storia della Russia (cfr. Bibliografia)

                           

The final test consists of a written examination (Test duration: 2 hours; maximum score: 30/30) The exam can only be accessed after passing the final Lettorato test (written and oral).

First part: structured test (series of application activities of the topics covered by the course: completion exercises, space filling exercises); semi-structured test: transformation exercises, written comprehension exercises, multiple choice exercises).

Second part: a) a question relating to the history of the Russian language; b) elaboration of a short essay structured in three items, chosen by the student, inherent to a chapter of the history of Russia handbook (see Bibliography)

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La fondamentale attività di supporto integrativa delle lezioni di Lingua russa I annualità sarà costituita dalle lezioni di Lettorato, la cui frequenza non è obbligatoria, tuttavia vivamente consigliata. Per partecipare al Corso di Lettorato di lingua russa è necessaria l'iscrizione (online).

Ulteriore supporto integrativo ai contenuti del Corso di Lingua russa I annualità è rappresentato dai materiali pubblicati, settimanalmente, sulla piattaforma Moodle. 

                           

 

The fundamental supplementary support activity of Russian language lessons will consist of Lettorato lessons, the attendance of which is not compulsory, however highly recommended. To participate in the Russian language Lettorato course, online registration is required.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della Russia. Dalle origini agli anni di Putin
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Mondadori
Autore:  
R.Bartlett
ISBN  
Capitoli:  
I-V
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova)open_in_new
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lingua russa del 2000. Volume primo
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Fici Francesca, Fedotova Svetlana
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lingua russa del 2000. Volume secondo
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Fici Francesca, Zukova Natalia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I seguenti testi sono consigliati:

  • Cevese, Dobrovolskaja, Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Milano, Hoepli, 2018
    Cevese, Dobrovolskaja, Magnanini, Grammatica russa. Esercizi 1, Milano, Hoepli, 2019 
  • Dispensa (a cura della docente) contenente i materiali oggetto di esercitazioni

                          

Recommended supplementary bibliography

Cevese, Dobrovolskaja, Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Milano, Hoepli, 2018
Cevese, Dobrovolskaja, Magnanini, Grammatica russa. Esercizi 1, Milano, Hoepli, 2019 

A handout (by the lecturer) with exercises



Oggetto:

Note

Prerequisites: knowledge of the Cyrillic alphabet and competency in reading and writing.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 12:41
    Non cliccare qui!