- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0143
- Docente
- Maria Felisa Bermejo Calleja (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Spagnolo
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Prerequisiti
- Per accedere all'esame è obbligatorio aver superato la Prova propedeutica di Lingua spagnola II (Lettorato II).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo è rendere gli studenti e le studentesse consapevoli delle dissimmetrie rispetto alla lingua italiana con particolare riferimento al modo del verbo subordinato, affinché possano applicare la conoscenza teorica acquisita utilizzando efficacemente tali strutture nella produzione scritta e orale. Per raggiungere le conoscenze proposte, verrà sviluppato un processo di riflessione metalinguistica sia sugli aspetti della lingua spagnola in programma, sia su quelli corrispondenti della lingua italiana.
The objective is to make students aware of the differences between the Italian and Spanish languages with particular reference to the subordinate verb so that students will be able to effectively apply their theoretical knowledge of these structures both in writing and orally. To do this, meta-linguistic considerations will be made on aspects of the Spanish language and their Italian equivalents.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprensione dei contenuti;
- descrizione dei fenomeni linguistici;
- individuazione dei fattori operativi nella scelta del modo verbale nella subordinata;
- applicazione pratica consapevole nella produzione in lingua spagnola;
- riflessione metalinguistica di indole contrastiva "spagnolo-italiano";
- individuazione delle dissimmetrie riguardanti tali fenomeni in spagnolo e italiano.
Once they have completed the course, students will be able to:
-understand content;
-describe linguistic phenomena;
-to produce informed practical work orally and in writing in Spanish;
-make contrastive Spanish-Italian meta-linguistic considerations;
-identify linguistic differences between Spanish and Italian.
- Oggetto:
Programma
Descrizione delle subordinate sostantive spagnole, facendo riferimento alle strutture italiane corrispondenti. Si analizzeranno fattori che incidono sul modo del verbo subordinato sia effettuando una selezione esclusiva sia permettendo delle alternanze di modi, il che può dare spazio all’intervento di altri fattori pragmatici.
The course is based on the description of the Spanish subordinate noun clause comparing it to the equivalent Italian structures. An analysis will be made of the factors that influence the mood of the subordinate verb both in the case where the subjunctive case is grammatically compulsory and in the case where both the indicative and the subjunctive are grammatically possible and the choice depends therefore on pragmatic factors.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il contenuto del programma è esposto a lezione mediante una descrizione teorica orale, assistita da slides di power point e altre modalità. Tutti i materiali sono pubblicati tempestivamente nella piattaforma moodle. Tale descrizione teorica è accompagnata da applicazioni pratiche, attraverso attività ed esercizi realizzati in aula. Questo facilita non solo la comprensione dei contenuti, ma anche la partecipazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse, stimolando loro alla riflessione metalinguistica e creando un dibattito costruttivo. Dato che per l’esposizione e per le attività connesse si opera un confronto con le strutture corrispondenti in italiano, la riflessione metalinguistica è di indole contrastiva; il dibattito acquisisce così un interesse maggiore per gli/le studenti/studentesse.
The content of the programme will be explained theoretically during lessons with the aid of power point slides . Use of Webex and Moodle. The explanation and the slides will then be promptly published on Moodle. The theoretical explanation will be accompanied by practical exercises and activities in the classroom that aim to consolidate understanding content and also to encourage active participation on the part of the students who will be guided to reflect upon meta-linguistic aspects and contribute to constructive discussions. Seeing that comparisons are made with equivalent Italian structures both in the theoretical explanation and in the practical exercises, the meta-linguistic considerations are contrastive, so discussions are of particular interest to the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è sostenuto in lingua spagnola.
Esame misto
- Il giorno dell'appello, la prova orale è alle ore 10, e si svolge in lingua spagnola.
- Scritto. Esistono due possibilità che si escludono a vicenda:
2.1 Sono previste diverse prove parziali in itinere (test con domande a scelta multipla in moodle) fino alla fine delle lezioni. Per avere il voto registrato, gli studenti e le studentesse devono iscriversi all'appello ufficiale ore 10.
2.2 È prevista una prova preliminare (test in moodle) alle ore 8 del giorno dell'appello, cioè prima della prova orale. Per avere il voto registrato, gli studenti e le studentesse dovranno iscriversi all'appello ufficiale alle ore 8 e anche alle ore 10.
Tutti i tipi di prove si svolgono in lingua spagnola e versano sugli argomenti indicati nel programma ufficiale (il materiale è scaricabile da moodle).
Le prove sono valutate in trentesimi.
Il voto ottenuto fa media con il voto del lettorato del secondo anno di Lingua Spagnola, che ne costituisce un prerequisito.
The exam is taken in Spanish.
Mixed exam
- On the day of the exam, the test is oral and takes place in Spanish
- Written. There are two possibilities that are mutually exclusive
2.1 There are several “esoneri” in progress (test with multiple choice questions in moodle) until the end of the lessons.
2.2 A preliminary test is scheduled (test with multiple choice questions in moodle) the day before the official exam date.
All types of tests are held in Spanish and cover the topics indicated in the official program (the material can be downloaded from moodle).
The test is evaluated in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and admission information (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con. Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Celid
- Autore:
- Bermejo Calleja, Felisa
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Grammatiche contrastive spagnolo-italiano
San Vicente, Félix; Barbero, Juan Carlos; Bermejo, Felisa (2021) GRAMMA. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, CLUEB.
San Vicente, F. (dir.); Lombardini, H. E., Bermejo Calleja, F., Gómez Asencio, J. J. (eds.) (2013) GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. I. Sonidos grafías y clases de palabras, Bolonia, CLUEB, Salamanca, EUS.
San Vicente, F. (2013) (dir.); Lombardini, H. E.; Pérez Vázquez, M.E., del Barrio della Rosa, F. (eds.) (2013) GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. II. Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Bolonia, CLUEB, Salamanca, EUS.
San Vicente, F. (dir.); Castillo Peña, C., De Hériz, A.L., Lombardini, H. E.; (eds.) (2015) GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. III. Oración, discurso, léxico, Bolonia, CLUEB , Salamanca, EUS.
Grammatiche della lingua spagnola
Bosque, I./Demonte, V. (1999) Gramática descriptiva de la lengua española. 3 vols., Madrid, Espasa Calpe.
Real Academia Española/ASALE (2009) Nueva gramática de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe.
Studi specifici sulla subordinazione
Cervera Rodríguez, Á. (2012) La oración: estructuras y funciones, Madrid, Arco/Libros.
Martínez, J. A. (1995) La oración compuesta y compleja, Madrid, Arco/Libros.
Grammatiche della lingua italiana
Patota, G. (2003) Grammatica di riferimento della lingua italiana per stranieri, Firenze, Le Monnier (Società Dante Alighieri).
Renzi, L. / Salvi, G. / Cardinaletti, A. (eds.) (2001) Grande grammatica italiana di consultazione, I, II, III, Bologna, Il Mulino.
Serianni, L. Antonelli, G. (2011) Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano, Mondadori.
Serianni, L. (1988) Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria: suoni, forme, costrutti, Torino, Utet.
San Vicente, F. (dir.); Lombardini, H. E., Bermejo Calleja, F., Gómez Asencio, J. J. (eds.) (2013) GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. I. Sonidos grafías y clases de palabras, Bolonia, CLUEB , Salamanca, EUS .
San Vicente, F. (2013) (dir.); Lombardini, H. E.; Pérez Vázquez, M.E., del Barrio della Rosa, F. (eds.) (2013) GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. II. Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Bolonia, CLUEB , Salamanca, EUS .
San Vicente, F. (dir.); Castillo Peña, C., De Hériz, A.L., Lombardini, H. E.; (eds.) (2015) GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. III. Oración, discurso, léxico, Bolonia, CLUEB , Salamanca, EUS .
Barbero, J./ Bermejo, F. / San Vicente, F., (2012) Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB.
Bosque, I./Demonte, V. (1999) Gramática descriptiva de la lengua española. 3 vols., Madrid, Espasa Calpe.
Renzi, L. / Salvi, G. / Cardinaletti, A. (eds.) (2001) Grande grammatica italiana di consultazione, I, II, III, Bologna, Il Mulino.
Serianni, L. Antonelli, G. (2011) Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano, Mondadori.
Serianni, L. (1988) Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria: suoni, forme, costrutti, Torino, Utet.
Patota, G. (2003) Grammatica di riferimento della lingua italiana per stranieri, Firenze, Le Monnier (Società Dante Alighieri).
- Oggetto:
Note
Lettorato di lingua spagnola:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: