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Oggetto:
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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Oggetto:

HISTORY OF CONTEMPORARY ART

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0069
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza di base del contesto storico-culturale generale degli argomenti oggetto del presente programma didattico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studio delle Lingue e delle Letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un Corso di laurea triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

Per quanto riguarda, in particolare, l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea, esso intende fornire agli studenti gli elementi di base per conoscere la Storia dell’Arte contemporanea, ed i suoi protagonisti, con l’obiettivo finale di fornire un bagaglio di conoscenze utili per la loro formazione culturale generale e per l'acquisizione di competenze specifiche in vista di futuri sbocchi professionali, in particolare, nel settore del turismo culturale e nel campo della programmazionie e organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale e artistico.

 

 

The course of History of Contemporary Art intends to provide students with the basic elements to learn about the History of Contemporary Art, and its protagonists for their general cultural training and for the acquisition of specific skills to cultural tourism and organization of cultural events

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado: di conoscere i principali movimenti, correnti e tendenze artistiche e i relativi protagonisti, mostrando di saperli collocare tutti correttamente nel quadro storico-culturale di riferimento e di essere in grado di analizzare e commentare un'opera d'Arte contemporanea, utilizzando un’appropriata terminologia storico-artistica, individuandone la specifica tecnica artistica in essa adoperata.

 

 

At the end of course the student has to be able to know the main movements, artists and works of Contempoary Art and to analyze and comment on a workart using appropriate historical and artistic terminology and showing a good knowledge of techniques.

 

Oggetto:

Programma

Saranno esposti e presi in esame movimenti, correnti e tendenze artistici, ed i loro protagonisti, dal Neoclassicismo fino agli inizi XXI secolo.

 

Saranno trattati i temi, qui seguito, indicati:

 

- il Neoclassicismo;

- il Romanticismo;

- il Realismo in Francia e in Italia;

- i Preraffaelliti;

- l’Impressionismo;

- il Postimpressionismo;

- l’Art Nouveau in Europa;

- cenni sulla Scuola di Chicago;

- le Avanguardie storiche;

- il Ritorno all’ordine;

- cenni sulla teoria del Purismo di Le Corbusier;

- cenni sull'architettura razionalista in Italia;

- cenni sull'architettura organica di Frank Lloyd Wright;

- l’Espressionismo astratto americano;

- l’Informale in Europa;

- l'Informale in Italia;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Nouveau Realisme;

- la Pop Art in Gran Bretagna;

- la Pop Art negli Stati Uniti;

- la Pop Art in Italia;

- l’Happening e il movimento Fluxus;

- le Neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta;

- il Postmoderno;

- cenni su la scultura neo-oggetuale;

- cenni su la Graffiti Art;

- la Videoarte;

- cenni sul contributo della fotografia all'Arte contemporanea;

- cenni sulle nuove espressioni artistiche legate alla tecnologia informatica.

 

 

The course offers a knowledge of the main artistic events and a comprehensive overview of the principal artists (and their work) between Neoclassicism and the early twenty-first century:

 

- Neoclassicism;

- Romanticism;

- Realism;

- Pre-Raphaelites;

- Impressionism;

- Post-impressionism;

- Art Nouveau in Europe;

- the historical Avant-gardes;

- Art under totalitarian régimes;

- an outline of Le Corbusier's Purism;

- an outline of Italian Rationalist architeture;

- an outline of Frank Lloyd Wright's Organic Architecture;

- Abstract expressionism in American painting;

- “Art informel” in Europe;

- Concrete art, Kinetic art, Op Art;

- Happening;

- New Dada;

- Pop Art;

- Minimal art, Conceptual art, Earth Works and Land art; “Arte Povera”;

- Body art and Performance;

- “Transavanguardia”;

- an outiline of Graffiti art;

- an outiline of photography in Contemporary Art;

- Technology and Art (Video Art).

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno in presenza.

 

 

Lessons will be in presence

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma del corso trattati nel manuale e in quelli indicati negli altri testi di approfondimento. La prova orale potrà essere anche integrata e completata mediante il riconoscimento, la descrizione e l'analisi dell’immagine di un’opera riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse e gli studenti dimostreranno di avere una buona conoscenza generale di tutti gli argomenti indicati nel programma didattico e di aver sviluppato un autonomo spirito critico nei confronti delle opere, dei movimenti e dei maggiori protagonisti dell'Arte contemporanea.

 

Oral exam on the topic of the course and on the exam bibliography.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Sono previste visite d’istruzione a musei e/o mostre d’Arte contemporanea o iniziative didattiche similari previste dalla docente.

Educational visits to museums and / or contemporary art exhibitions or similar educational initiatives provided by the teacher are planned.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

Lo studente dovrà scegliere:

 

- un manuale tra quelli di seguito indicati:

- G. Dorfles, G. Pieranti, Capire l'arte. Dal Barocco all'Impressionismo, 4, edizione blu, Atlas, Bergamo, 2018 (disponibile anche in e-book);  G. Dorfles, A. Vettese, E. Princi, Capire l'arte. Dal Postimpressionismo ad oggi, 5,  edizione blu, Atlas, Bergamo, 2018 (disponibile anche in e-book).

o, in alternativa,

-  C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltre, vol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725.

Dovrà, inoltre, studiare oltre al testo:

L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, Roma, 2019.

e

uno dei  testi  qui di seguito indicati:

 

A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell’arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari 2012 e edizioni successive;

M. Corgnati, Impressioniste. Mary Cassat, Marie Braquemond, Eva Gonzalès, Berthe Morisot, Busto Arsizio, Nomos, 2018.

Referral texts

1) One textbook:

G. Dorfles, G. Pieranti, Capire l'arte. Dal Barcco all'Impressionismo, 4, Atlas, Bergamo, 2018;  G. Dorfles, A. Vettese, E. Princi, Capire l'arte. Dal Postimpressionismo ad oggi, 5, Atlas, Bergamo, 2018.

or

C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltre, vol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725.

2) L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, Roma, 2019;

3) - A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell’arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari 2012 e edizioni successive

or

M. Corgnati, Impressioniste. Mary Cassat, Marie Braquemond, Eva Gonzalès, Berthe Morisot, Busto Arsizio, 2018.



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e precedenti, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.

Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

Le registrazioni audio delle lezioni saranno disponibili per gli studenti sulla piattaforma Moodle.

 

tudents, whose years of attendance correspond to those 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020 and earlier, will be able to follow the educational program related to their respective years of attendance or, alternatively, the present one.

 

The course program is the same for attending and non attending styudents.

Audio recordings of the lessons will be available for students on the Moodle platform.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    15/03/2023 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2022 15:34
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