- Oggetto:
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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
- Oggetto:
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0069
- Docente
- Anna Ciotta (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base del contesto storico-culturale generale degli argomenti oggetto del presente programma didattico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle Lingue e delle Letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un Corso di laurea triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.
Per quanto riguarda, in particolare, l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea, esso intende fornire alle studentesse e agli studenti gli elementi di base per conoscere la Storia dell’Arte contemporanea, ed i suoi protagonisti, con l’obiettivo finale di fornire un bagaglio di conoscenze utili per la loro formazione culturale generale e per l'acquisizione di competenze specifiche in vista di futuri sbocchi professionali, in particolare, nel settore del turismo culturale e nel campo della programmazionie e organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale e artistico.
The course of History of Contemporary Art intends to provide students with the basic elements to learn about the History of Contemporary Art, and its protagonists for their general cultural training and for the acquisition of specific skills to cultural tourism and organization of cultural events
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado: di conoscere i principali movimenti, correnti e tendenze artistiche e i relativi protagonisti, mostrando di saperli collocare tutti correttamente nel quadro storico-culturale di riferimento e di essere in grado di analizzare e commentare un'opera d'Arte contemporanea, utilizzando un’appropriata terminologia storico-artistica, individuandone la specifica tecnica artistica in essa adoperata.
At the end of course the student has to be able to know the main movements, artists and works of Contempoary Art and to analyze and comment on a workart using appropriate historical and artistic terminology and showing a good knowledge of techniques.
- Oggetto:
Programma
Saranno illustrate della Storia dell’Arte contemporanea attraverso l’analisi delle sue principali correnti, dei suoi protagonisti e della relativa produzioneartistica, dal Neoclassicismo ad oggi, facendo anche riferimento alla cultura artistica contemporanea di area iberica.
Saranno trattati i temi, qui seguito, indicati:
- Neoclasscismo;
- il Romanticismo;
- il Romanticismo;
- il Realismo in Francia e in Italia;
- i Preraffaelliti;
- l’Impressionismo;
- il Postimpressionismo;
- l’Art Nouveau in Europa;
- cenni sulla Scuola di Chicago;
- le Avanguardie storiche;
- il Ritorno all’ordine;
- cenni sulla teoria del Purismo di Le Corbusier;
- cenni sull'architettura razionalista in Italia;
- cenni sull'architettura organica di Frank Lloyd Wright;
- l’Espressionismo astratto americano;
- l’Informale in Europa;
- l'Informale in Italia;
- il New Dada negli Stati Uniti;
- il Nouveau Realisme;
- la Pop Art in Gran Bretagna;
- la Pop Art negli Stati Uniti;
- la Pop Art in Italia;
- l’Happening e il movimento Fluxus;
- le Neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta;
- il Postmoderno;
- cenni su la scultura neo-oggetuale;
- cenni su la Graffiti Art;
- la Videoarte;
- cenni sul contributo della fotografia all'Arte contemporanea;
- cenni sulle nuove espressioni artistiche legate alla tecnologia informatica.
The History of Contemporary Art will be illustrated through the analysis of its main currents, its protagonists and related artistic production, from Neoclassicism to the present day, also making reference to the contemporary artistic culture of the Iberian area.
The following topics will be covered:
- Neoclassicism;
- Romanticism;
- Realism;
- Pre-Raphaelites;
- Impressionism;
- Post-impressionism;
- Art Nouveau in Europe;
- the historical Avant-gardes;
- Art under totalitarian régimes;
- an outline of Le Corbusier's Purism;
- an outline of Italian Rationalist architeture;
- an outline of Frank Lloyd Wright's Organic Architecture;
- Abstract expressionism in American painting;
- “Art informel” in Europe;
- Concrete art, Kinetic art, Op Art;
- Happening;
- New Dada;
- Pop Art;
- Minimal art, Conceptual art, Earth Works and Land art; “Arte Povera”;
- Body art and Performance;
- “Transavanguardia”;
- an outiline of Graffiti art;
- an outiline of photography in Contemporary Art;
- Technology and Art (Video Art).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno in presenza.
Lessons will be in presence
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma del corso trattati nel manuale e in quelli indicati negli altri testi di approfondimento. La prova orale potrà essere anche integrata e completata mediante il riconoscimento, la descrizione e l'analisi dell’immagine di un’opera riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse e gli studenti dimostreranno di avere una buona conoscenza generale di tutti gli argomenti indicati nel programma didattico e di aver sviluppato un autonomo spirito critico nei confronti delle opere, dei movimenti e dei maggiori protagonisti dell'Arte contemporanea.
Oral exam on the topic of the course and on the exam bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste visite d’istruzione a musei e/o mostre d’Arte contemporanea e/o iniziative didattiche similari previste dalla docente.
È previsto per le studentesse e gli studenti dell'insegnamento lo svolgimento di un workshop presso la Pinacoteca G.A. Levis a Chiomonte che avrà come oggetto temi storico-artistci e attinenti la progettazione culturale in un periodo compreso tra il mese di febbraio e il mese di aprile 2024
Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Educational visits to museums and / or contemporary art exhibitions and/or similar educational initiatives provided by the teacher are planned.
It is planned for the students of the course to hold a workshop at the Pinacoteca "G.A. Levis" in Chiomonte (TO), which will focus on historical-artistic and cultural design themes in a period between February and April 2024
or students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and admission information (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con. Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Lo studente dovrà scegliere:
- un manuale tra quelli di seguito indicati:
- G. Dorfles, G. Pieranti, Capire l'arte. Dal Barocco all'Impressionismo, 4, edizione blu, Atlas, Bergamo, 2018 (disponibile anche in e-book); G. Dorfles, A. Vettese, E. Princi, Capire l'arte. Dal Postimpressionismo ad oggi, 5, edizione blu, Atlas, Bergamo, 2018 (disponibile anche in e-book).
o, in alternativa,
- C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltre, vol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725.
e
uno dei testi , qui di seguito indicati:
- A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell’arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari, 2012 e edizioni successive;
o
A. Boatto, Narciso infranto. L'autoritratto moderno da Goya a Warhol, Laterza Editori, Roma-Bari 2012;
o
A. Del Puppo, L’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2013
Sono consigliati i seguenti testi non obbligatori:
L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, Roma, 2019.
Referral texts
1) One textbook:
G. Dorfles, G. Pieranti, Capire l'arte. Dal Barcco all'Impressionismo, 4, Atlas, Bergamo, 2018; G. Dorfles, A. Vettese, E. Princi, Capire l'arte. Dal Postimpressionismo ad oggi, 5, Atlas, Bergamo, 2018.
or
C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltre, vol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725.
2) - A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell’arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari 2012 e edizioni successive
or
A. Boatto, Narciso infranto. L'autoritratto moderno da Goya a Warhol, Laterza Editori, Roma-Bari 2012;
or
- A. Del Puppo, L’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2013
The following non-compulsory texts are recommended:
-
L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, Roma, 2019.
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.
Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
Le registrazioni audio delle lezioni degli anni accademici 2019/2020 e 2021/2022 saranno disponibili per gli studenti sulla piattaforma Moodle.
tudents, whose years of attendance correspond to those 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020, 2020/2021, 2022/2023, will be able to follow the educational program related to their respective years of attendance or, alternatively, the present one.
The course program is the same for attending and non attending styudents.
Audio recordings of the lessonsrelated to the academic years 2019/2020 and 2020/2021 will be available for students on the Moodle platform.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/04/2024 alle ore 23:00
- Oggetto: