Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUISTICA ITALIANA - Studenti A-L

Oggetto:

ITALIAN LINGUISTICS - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0049
Docente
Luca Bellone (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica. 

In particolare, l'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA si propone di:

  • stimolare la riflessione sulla complessa situazione (socio)linguistica dell’Italia contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra l’idioma nazionale, le sue varietà e i sistemi linguistici presenti nel repertorio della comunità nazionale;
  • promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità (diafasica, diastratica, diamesica, diatopica, diacronica) della lingua;
  • promuovere l’individuazione delle più recenti tendenze evolutive dell’italiano nei suoi diversi ambiti d’uso (scritto, orale, trasmesso, digitato), nella neologia;
  • favorire la conoscenza del patrimonio onomastico italiano.

 

The teaching of ITALIAN LINGUISTICS is part of the three-year language training.

The three-year linguistic training, through the reflection on the language as a historical, social and cultural phenomenon, the analysis of written and oral texts, the translation and mediation exercises, with the support of multimedia aids, is aimed at the basic knowledge of the notions of theoretical and applied linguistics, philology, language teaching, translation studies, pragmalinguistics.

In particular, the teaching of ITALIAN LINGUISTICS aims to:

  • stimulate reflection on the complex (socio)linguistic situation of contemporary Italy, with particular attention to the relationship between the national idiom, its varieties and the linguistic systems present in the repertoire of the national community;
  • promote the knowledge of the variability dimensions (diaphatic, diastratic, diamesic, diatopic, diachronic) of the tongue;
  • promote the identification of the most recent evolutionary tendencies of Italian in its various fields of use (written, oral, transmitted, typed), in neology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi:
- consolidamento delle necessarie competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;
- acquisizione della competenza metalinguistica e delle conoscenze di base dei principali metodi di analisi linguistica;
- acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo di riflessioni e approfondimenti sulla complessa situazione linguistica dell'Italia contemporanea;
- acquisizione delle conoscenze di base della sociolinguistica, della dialettologia, della lessicologia e della linguistica storica di ambito italoromanzo
- sviluppo delle capacità di applicare conoscenza e comprensione
- stimolo all'autonomia di giudizio
- potenziamento delle abilità comunicative nell'ambito della disciplina.

Expected results
- Consolidation of essential cultural and linguistic competences in the Italian language;
- Acquisition of meta-linguistic and fundamental methods of linguistic analysis skills;
-Acquisition of socio-linguistic, dialectology, lexicology skills, as well as historical Italo-romance linguistic.
- Promote the knowledge of the Italian name heritage;
- Develop the ability to apply knowledge and understanding;
- Promote independent judgment;
- Enhance communication skills within the discipline.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha l'obiettivo di indagare, secondo una prospettiva sociolinguistica, i tratti linguistici caratterizzanti delle più recenti varietà (scritte, parlate, trasmesse, digitate) della Penisola in età contemporanea; verranno nello specifico individuati e analizzati i rapporti esistenti tra: 
- italiano standard; 
- italiano dell'uso; 
- varietà sub-standard (italiano popolare, gerghi, linguaggi giovanili); 
- varietà regionali; 
- dialetti; 
- minoranze linguistiche; 
- altre lingue; 
- «e-taliano». 
In accordo con il costante variare dei rapporti umani, del territorio, dei sistemi e dei mezzi di comunicazione, l'insegnamento ha quindi l'obiettivo di fornire un'istantanea dell'articolato repertorio linguistico d'Italia in età contemporanea.

The course aims to retrace through a socio-linguistic perspective, the paths marked by the most recent varieties (written, spoken, passed down, typed) from the Peninsula in contemporary age; it will be specifically debated the composite relationship among:

- Standard italian

- Neo-standard Italian

- Sub-standard varieties (popular Italian, slang, teenagers language);

- Dialects

- Linguistic minorities;

- Other languages:

- "E-Italian".

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività didattica svolta in presenza.

Ulteriori precisazioni a riguardo saranno inserite nella sezione "Note".

 

Didactic activity carried out physically present.

Further details will be published in the "Notes" section.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, orale, si svolge in presenza, garantendo la possibilità di essere esaminato online solo a chi rientra nei casi previsti dalla normativa.

La preparazione sarà considerata adeguata e la prova superata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di possedere una conoscenza almeno sufficiente di tutte le parti previste dal programma.
Per una votazione eccellente/ottima, oltre alla conoscenza delle nozioni richieste verranno valutate la capacità espositiva e la proprietà terminologica.

The oral exam is carried out in person, guaranteeing the possibility of being examined online only to those who fall within the cases provided for by the legislation.

Competences and skills required to pass the exam will be verified with an oral interview. The student's knowledge will be considered adequate and the exam will be passed (with a grade out of thirty) provided that the student demonstrate a sufficient knowledge every part of the program.

In order to obtain an excellent grade, besides the knowledge of the demanded notions, communicative skills, along with mastery of the Italian lexicon will be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/-i di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studentesse e studenti con DSA sono pregate/-i di informare il docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties are requested to read the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
Luca Serianni, Giuseppe Antonelli
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a inizio corso.

 

Further bibliographical information will be provided at the beginning of the course.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2023 11:37
    Non cliccare qui!