Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (ANNUALITÀ UNICA)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SINGLE EXAM)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0187
Docente
Paola Della Valle (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
Crediti percorso 24 CFU
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

--L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti/tutte le studentesse del corso di studi LM-37 e agli studenti/alle studentesse del corso di studi LM-38 - PERCORSO COMUNICAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE IN ITALIANO L2.
--Per sostenere l'esame occorre aver superato il Lettorato Magistrale 1, che contribuirà alla valutazione finale. Informazioni sui lettorati sono reperibili al link:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati.html
--Si richiede una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 CEFR.


--The course can be attended by all LM-37 students and only by LM-38 students WITH ITALIAN L2 IN THEIR CURRICULUM.
--A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato Magistrale 1, which will contribute to the final grade. Information about the language courses are available at:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati.html
--Students must have at least an English B2 CEFR level. This is the minimum language requirement for completing this class.
Propedeutico a
LINGUA INGLESE (SECONDA ANNUALITÀ)
ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende analizzare come la letteratura possa essere integrata nella didattica dell'inglese come lingua straniera (EFL) o come seconda lingua (ESL), in primo luogo ripercorrendo il ruolo dei testi letterari nelle lezioni di lingua straniera, dai tempi del metodo Grammaticale-Traduttivo alla più recente didattica comunicativa (Communicative Approach). Si esaminerà poi come il testo letterario possa essere un elemento utile e trainante all'interno della didattica dell'inglese, ovvero nel Teaching English as a Foreign or Second Language (TEFL o TESL). Verrà inoltre potenziata l'abilità di scrittura di un testo accademico.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

Prima parte: 

-Acquisire conoscenze  sulla varietà di approcci possibili nella pianificazione e nello svolgimento di lezioni di letteratura  inglese;

-Sviluppare la capacità di motivare i/le discenti per guidarli all’apprezzamento di generi letterari diversi;

-Apprendere le specificità della programmazione didattica nell’insegnamento della letteratura in lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche e letterarie attese, obiettivi intermedi e finali;

-Acquisire strategie e tecniche per l’insegnamento della letteratura in inglese.

-Acquisire competenze per la progettazione di unità di apprendimento modulari e di verifiche adeguate, in rapporto ad obiettivi e contenuti specifici, all'interno di una programmazione didattica della lingua e cultura inglese per la scuola secondaria di secondo grado.

 

Seconda parte:

-Acquisire le nozioni di base per la redazione di un testo argomentativo in inglese e attivare una riflessione sugli aspetti formali e strutturali (registro linguistico, scelte grammaticali e sintattiche, struttura del testo) per la redazione di abstract, articoli, saggi, relazioni e tesi.

 

The aim of the course is to analyse how literature can be integrated as a language teaching material in EFL/ESL classes (English as a Foreing Language or Second Language), first by tracking down the place of literature in language classes from the early Grammar Translation Method  to the Communicative Language Teaching, then by discussing  the reasons for using the literary text as an input in TEFL or TESL (Teaching English as a Foreign or Second Language). The course also aims at helping  students develop academic writing skills.

The course addresses the following learning objectives (obiettivi formativi):

Part I

-Acquiring knowledge of the variety of possible approaches in the planning and implementation of literature lessons;

-Learning how to develop an appreciation for different literary genres in secondary school students and how to motivate them; 

-Exploring the specific requirements of the Italian curricula for the teaching of English literature according to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives;

-Acquiring strategies and techniques to teach literature in English;

-Learning how to plan a modular didactic unit including objectives, intermediate and final assessment and evaluation, within the context of Italian upper secondary schools.

 

Part II:

-Activating a reflection on the formal and structural aspects of an argumentative text (linguistic register, lexical and syntactic choices, division of the text into paragraphs, introduction and conclusion) and acquiring the basic notions to write  an abstract, article, short essay or thesis in English.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare un modulo didattico di letteratura inglese coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei/delle discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti/le studentesse.

Capacità di redigere un testo di tipo accademico.

Planning a didactic module of English literature, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.

Writing a coherent academic text.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà diviso in due parti.

La prima parte (didattica della letteratura inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e  gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di secondo grado, relativi all' insegnamento della cultura e letteratura inglesi. Si concentrerà poi sulla costruzione di un modulo didattico di letteratura (su un autore, tema o movimento) tenendo in considerazione: obiettivi e competenze da raggiungere,  implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.

 

La seconda parte, sul linguaggio accademico, condurrà gli studenti/le studentesse ad una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico (abstract, articolo, saggio, tesi).

 

The course will be divided into two parts.

The first one (English literature teaching) will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will focus on planning a didactic module on a certain author, theme or movement, taking into consideration: objectives and competences to be achieved, interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.

The second part (academic writing) will lead students to a reflection on the differences between colloquial and formal language, in morpho-syntactic  and lexical terms, and on the structure of an argumentative academic text (abstract, article, essay, thesis).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza; esercitazioni; assegnazione di compiti da svolgere a casa (un testo argomentativo, breve relazione, una unità didattica); presentazioni powerpoint; eventuale partecipazione di oratori esterni .

Frontal lectures in presence; homework assignments (an argumentative text, a short essay, a didactic unit); powerpoint presentations; possible lessons of visiting professors.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti/le studentesse dovranno produrre due testi (un modulo didattico e un saggio in academic writing) da consegnare alla docente via mail almeno 15 giorni prima dell'appello (senza contare agosto e festività natalizie). L'esame orale consisterà in una discussione sugli elaborati, che concorreranno al voto finale facendo media con il voto del lettorato.

Gli esami si svolgeranno in presenza. Solo studenti/studentesse con fragilità personale, positività al Covid e residenza in paesi soggetti a particolari restrizioni  potranno avvalersi dell'esame a distanza  su piattaforma Webex.  Link:

https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle

Tutti gli studenti/le studentesse dovranno essere muniti di documento d'identità il giorno dell'esame. Dopo l'esame a distanza si dovrà comunicare l'accettazione del voto sulla  chat di Webex o tramite mail alla docente

Students are required to plan a didactic module and write an academic  paper, to be handed in by mail to the professor at least 15 days before the exam (August and Christmas holidays should not be considered). The two written essays will will be discussed at the oral exam and will contribute to the final grade, together with the lettorato mark.

The exams will be in presence. Only  students with personal fragility,  Covid-positive or living in countries with particular restrictions will be allowed to take the exam at distance, by connecting via Webex  to the link:

https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle  

An Identitiy Document is required for all students. For exams at distance the mark must be confirmed via chat on Webex or  by sending an email to the professor.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/ le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER IL MODULO DIDATTICO

Gli studenti/le studentesse dovranno far riferimento alle slides e ai materiali esaminati durante le lezioni (brani da saggi e articoli rilevanti, documenti ufficiali e programmi ministeriali, esempi di moduli), che saranno caricati sulla piattaforma  Moodle. 

Bibliografia essenziale: 

  • Jack C, Richards & Theodore S. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 2014 (2022 online edition).
  • Paola Della Valle, “Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore”, RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, (1) 2014, pp. 107-116. (available on line)
  • Ronald Carter and John MrRae, Language, Literature and the Learner: Creative Classroom Practice, Routledge, 2016 (available in e-book)
  • J. Collie & S. Slater, Literature in the Language Classroom, Cambridge, Cambridge University Press, 1996.
  •  

Ulteriori letture consigliate:

  • Uma Bhaliya, The Teaching of Language through Literature, Bhavnagar University Bhavnagar, Department of English Bhavnagar University, 2012.
  • John Mc Rae, Literature with a small "l", Macmillan 1991.
  • Mariella Stagi Scarpa (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
  • Mariella Stagi Scarpa  e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006

 

PER IL SAGGIO ACCADEMICO

  • J.Swales & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 2012.

 

FOR THE DIDACTIC MODULE 

Students should refer to the the slides of the course and the material examined during the lessons (passages from essays, articles and monographs, official documents and Ministry's programmes, and some sample modules), which  will be uploaded on the Moodle Platform.

Primary readings

  • Jack C, Richards & Theodore S. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 2014 (2022 online edition).
  • Paola Della Valle, “Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore”, RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, (1) 2014, pp. 107-116. (available on line)
  • Ronald Carter & John MrRae, Language, Literature and the Learner: Creative Classroom Practice, Routledge, 2016 (available in e-book)
  • J. Collie  & S. Slater, Literature in the Language Classroom, Cambridge, Cambridge University Press, 1996.

Further suggested readings

  • Uma Bhaliya, The Teaching of Language through Literature, Bhavnagar University Bhavnagar, Department of English Bhavnagar University, 2012.
  • John Mc Rae, Literature with a small "l", Macmillan 1991.
  • Mariella Stagi Scarpa, (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
  • Mariella Stagi Scarpa e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006.
  •  

FOR THE ACADEMIC PAPER

  • J. Swales & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 2012.



Oggetto:

Note

  • ll programma è uguale per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Una frequenza regolare è però caldamente consigliata.
  • Gli studenti/le studentesse dovranno procedere all'iscrizione all'insegnamento per scaricare il materiale didattico dalla piattaforma Moodle (slides, letture integrative, esempi di moduli, tracce per l'academic paper, indicazioni bibliografiche ecc.).

 

  • The same programme applies to attending and non-attending students. Regular attendance is however advisable.
  • Students must register in the course  to get access to Moodle and download the didactic material  (slides, suggested readings, sample modules, topics for the academic paper, further bibliography etc.).

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 09:21
    Non cliccare qui!