- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0143
- Docente
- Paola Capponi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Spagnolo
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- È richiesto il superamento della prova di lettorato corrispondente alla seconda annualità e il superamento dell'esame di Lingua spagnola di prima annualità.
- Propedeutico a
- Lingua spagnola (terza annualità).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è volto a:
- Sviluppare e consolidare le conoscenze teoriche intorno al modo del verbo subordinato spagnolo attraverso lo studio contrastivo;
- Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
- Acquisire gli strumenti critici di base per l'analisi di testi in spagnolo;
- Migliorare la competenza lessicale e fraseologica.
This course aims to:
- equip students with theorical knowledges about the mood of the subordinate verb in Spanish, through a contrastive analysis;
- develop metalinguistic awareness;
- enable students to develop effective techniques for the comprehension and analysis of Spanish texts;
- improve lexical and phraseological competence.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla produzione in lingua; capacità di individuare le principali dissimmetrie d’uso riguardanti il modo del verbo subordinato;
- Autonomia di giudizio e capacità d’analisi attraverso la riflessione metalinguistica, contrastiva, spagnolo-italiano;
- Miglioramento delle abilità comunicative, scritte e orali, e della competenza lessicale e fraseologica.
- Capacità di apprendere: capacità di consultare e selezionare fonti in lingua pertinenti per l'apprendimento.
On successful completion of the course, students:
- will have acquired an understanding of the substantive clause (knowledge and understanding);
- will be able to conduct a contrastive analysis (applying knowledge and understanding);
- will be able to critically justify their own linguistic choices (making judgements);
- will have improved written and oral skills; will have developed critical skills (communication skills).
- will be able to consult and select language sources relevant to learning (learning skills).
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevede un modulo dedicato allo studio contrastivo del modo del verbo della subordinazione; un modulo dedicato allo sviluppo della competenza lessicale e fraseologica e uno dedicato all’acquisizione di strumenti di base per l'analisi linguistica e il commento di testi in spagnolo.
Attention will be paid to: 1) the substantive clause in Spanish, through a contrastive approach; 2) the development of lexical and phraseological competence; 3) the linguistic analysis of Spanish text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Sessioni teoriche introduttive; esercitazioni guidate individuali e in gruppo; attività individuali e in gruppo con materiale audio-visivo;
- Uso della piattaforma Moodle.
- Introductory theoretical sessions, practical exercitations, use od audio-visual materials;
- Use of Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Colloquio orale in lingua spagnola volto ad accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla produzione in lingua.
- In particolare, il colloquio include domande aperte sui temi trattati durante le lezioni e commento ai testi per la valutazione della capacità d’analisi e di riflessione metalinguistica, contrastiva, spagnolo-italiano.
- Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II.
- Exam (Spanish): theory (open ended questions) and practice.
- Lingua Spagnola I and Lettorato II are required.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, CLUEB, 2018.
- Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
- Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 2012.
- D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017.
- Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
- Mariottini, L., Tedeschi, S., Sánchez Castellanos, A., La mediación lingüística y cultural. Teorías y nuevos enfoques para el estudio de la lengua y cultura española e hispanoamericana, Milano, Hoepli, 2020.
- Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018:
[Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile].
- Sanvicente, F., Bazzocchi, G., (eds), Lengua española para traducir e interpretar, Bologna, CLUEB, 2021.
***Ulteriori riferimenti bibliografici specifici forniti durante il corso saranno indicati sulla piattaforma Moodle.
- Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB, 2012.
- Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
- Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999.
- D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017.
- Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
- Mariottini, L., Tedeschi, S., Sánchez Castellanos, A., La mediación lingüística y cultural. Teorías y nuevos enfoques para el estudio de la lengua y cultura española e hispanoamericana, Milano, Hoepli, 2020.
- Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018:
[Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile].
- Sanvicente, F., Bazzocchi, G., (eds), Lengua española para traducir e interpretar, Bologna, CLUEB, 2021.
***Additional specific bibliographical references provided during the course will be indicated on the Moodle platform.
- Oggetto:
Note
Si consiglia vivamente di frequentare i corsi di lettorato. Le informazioni relative ai Lettorati di Lingua Spagnola si trovano al link:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html
Le studentesse e gli studenti sono invitati ad accedere a Moodle.
Il programma è valido anche per studentesse/studenti non frequentanti e studentesse/studenti Erasmus i quali sono pregati di contattare la docente a inizio corso.
We strongly recommend attending "lettorati".
Students are invited to access Moodle.
The programme also applies to non-attending students and Erasmus students, who should contact the professor at the beginning of the course.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- LINGUA SPAGNOLA (Terza annualità) (LIN0144)Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- LINGUA SPAGNOLA (Terza annualità) (LIN0144)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: