- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0143
- Docente
- Paola Capponi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- SUPERAMENTO DELLA PROVA DI LETTORATO SPAGNOLO II E DELL'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA I
- Propedeutico a
- LINGUA SPAGNOLA III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è volto a:
- Sviluppare e consolidare le conoscenze teoriche intorno al modo del verbo subordinato spagnolo attraverso lo studio contrastivo;
- Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
- Acquisire gli strumenti critici di base per l'analisi di testi in spagnolo;
- Migliorare la competenza lessicale e fraseologica.
This course aims to:
- equip students with theorical knowledges about the mood of the subordinate verb in Spanish, through a contrastive analysis;
- develop metalinguistic awareness;
- enable students to develop effective techniques for the comprehension and analysis of Spanish texts;
- improve lexical and phraseological competence.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla produzione in lingua; capacità di individuare le principali dissimmetrie d’uso riguardanti il modo del verbo subordinato;
- Autonomia di giudizio e capacità d’analisi attraverso la riflessione metalinguistica, contrastiva, spagnolo-italiano;
- Miglioramento delle abilità comunicative, scritte e orali, e della competenza lessicale e fraseologica.
On successful completion of the course, students:
- will have acquired an understanding of the substantive clause;
- will be able to conduct a contrastive analysis;
- will be able to critically justify their own linguistic choices;
- will have improved written and oral skills; will have developed critical skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Sessioni teoriche introduttive; esercitazioni guidate individuali e in gruppo; attività individuali e in gruppo con materiale audio-visivo;
- Uso delle piattaforme Moodle e WebEX.
- Introductory theoretical sessions, practical exercitations, use od audio-visual materials;
- Use of Moodle and WebEx.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame in lingua spagnola che comprende parte teorica (domande a risposta aperta) e parte pratica (esercizi).
- Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II.
- Exam (Spanish): theory (open ended questions) and practice.
- Lingua Spagnola I and Lettorato II are required.
- Oggetto:
Attività di supporto
Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute dai lettori madrelingua.
Theory will be supported by practical sessions held by mother tongue teachers.
- Oggetto:
Programma
Il corso prevede un modulo dedicato allo studio contrastivo del modo del verbo della subordinazione; un modulo dedicato allo sviluppo della competenza lessicale e fraseologica e uno dedicato all’acquisizione di strumenti di base per l'analisi linguistica e il commento di testi in spagnolo.
Attention will be paid to: 1) the substantive clause in Spanish, through a contrastive approach; 2) the development of lexical and phraseological competence; 3) the linguistic analysis of Spanish text.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB, 2012.
- Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
- Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999.
- D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017.
- Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
- Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018.
***Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il corso e segnalate sulla piattaforma Moodle.
- Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB, 2012.
- Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
- Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999.
- Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
- Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018.
- Oggetto:
Note
Si consiglia vivamente di frequentare i corsi di lettorato.
Il programma è valido anche per gli studenti non frequentanti i quali, tuttavia, sono pregati di contattare la docente.
We strongly recommend attending "lettorati". The program is also valid for non-attending students who, however, are asked to contact the teacher.
- Oggetto: