Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0143
Docente
Paola Capponi (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
SUPERAMENTO DELLA PROVA DI LETTORATO SPAGNOLO II E DELL'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA I
Propedeutico a
LINGUA SPAGNOLA III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è volto a:

  • Sviluppare e consolidare le conoscenze teoriche intorno al modo del verbo subordinato spagnolo attraverso lo studio contrastivo;
  • Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
  • Acquisire gli strumenti critici di base per l'analisi di testi in spagnolo;
  • Migliorare la competenza lessicale e fraseologica.

 

 

This course aims to:

  • equip students with theorical knowledges about the mood of the subordinate verb in Spanish, through a contrastive analysis;
  • develop metalinguistic awareness;
  • enable students to develop effective techniques for the comprehension and analysis of Spanish texts;
  • improve lexical and phraseological competence.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa;
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla produzione in lingua; capacità di individuare le principali dissimmetrie d’uso riguardanti il modo del verbo subordinato;
  3. Autonomia di giudizio e capacità d’analisi attraverso la riflessione metalinguistica, contrastiva, spagnolo-italiano;
  4. Miglioramento delle abilità comunicative, scritte e orali, e della competenza lessicale e fraseologica.

 

 

On successful completion of the course, students:

  • will have acquired an understanding of the substantive clause;
  • will be able to conduct a contrastive analysis;
  • will be able to critically justify their own linguistic choices;
  • will have improved written and oral skills; will have developed critical skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Uso della piattaforma E-Learning (Moodle); lezioni frontali; esercitazioni pratiche; uso di materiale audio-visivo.

 

 

  • Use of E-Learning (Moodle), introductory theoretical sessions, practical exercitations, use od audio-visual materials;

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Esami orali in videoconferenza (piattaforma Webex)
  • Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II.

 

  • Written exam: theory (open ended questions) and practice;
  • Lingua Spagnola I and Lettorato II are required.

 

  •  

 

Oggetto:

Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute dai lettori madrelingua.

Theory will be supported by practical sessions held by mother tongue teachers

Oggetto:

Programma

Il corso prevede un modulo dedicato allo studio contrastivo del modo del verbo della subordinazione; un modulo dedicato allo sviluppo della competenza lessicale e fraseologica e uno dedicato all’acquisizione di strumenti di base per l'analisi linguistica e il commento di testi in spagnolo.

 

Attention will be paid to: 1) the substantive clause in Spanish, through a contrastive approach; 2) the development of lexical and phraseological competence; 3) the linguistic analysis of Spanish text.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

  • Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB, 2012.
  • Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
  • Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999.
  • Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
  • Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018.

***Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il corso.

 

  • Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB, 2012.
  • Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
  • Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999.
  • Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
  • Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018.

 

Oggetto:

Note

Coronavirus: didattica alternativa. Si ricorda che per il corso è stata attivata la didattica alternativa (https://www.unito.it/home/didattica-alternativa). Gli studenti sono invitati a accedere a Moodle.

Si consiglia vivamente di frequentare i corsi di lettorato.

Il programma è valido anche per gli studenti non frequentanti i quali, tuttavia, sono pregati di contattare la docente.

 

 

We strongly recommend attending "lettorati". The program is also valid for non-attending students who, however, are asked to contact the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2020 13:12