Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE: Ecologia letteraria e postcoloniale

Oggetto:

LITERATURES IN ENGLISH: Anglophone Postcolonial Eco_Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0092
Docente
Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per studenti di Lingue (6 esclusivamente per studenti di CulturePoliticheSocietà-AGIC_ACE)
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della Lingua inglese
l'insegnamento (SSD L_LIN/10) è selezionabile
1) in LM-37 Percorso Lingue e Letterature moderne
2) nel percorso Lingua inglese e seconda LS può essere inserito come Letteratura d'area richiedendo piano individuale;
3) NON è selezionabile in English and American studies, se non come esame a scelta.
N.B. L'insegnamento vale 6 CFU per studentesse e studenti AGIC e ACE (CPS).
N.B. L'insegnamento è attivo anche per POLITo e per studenti del progetto UNITA.
Propedeutico a
Tirocinio presso Ambasciata del Canada a Roma
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale e magistrale (Lett. anglofona postcoloniale).

La letteratura anglofona postcoloniale completa l'offerta formativa standard relativa agli insegnamenti di Lett. inglese I e II (Anglistica). L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla teoria postcoloniale ed ecocritica e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona in chiave ambientalista. In particolare, l'insegnamento di Letteratura dei Paesi di lingua inglese si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi e aree geografiche quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania e India, in un'ottica comparata e interdisciplinare. I testi trattati e gli autori scelti aiutano lo/la studente/studentessa ad acquisire conoscenze dettagliate e approfondite sui paesi/continenti di area anglofona, e sull'analisi testuale e stilistica applicata alla letteratura in chiave ambientalista.

The course in LITERATURE OF THE ENGLISH SPEAKING COUNTRIES is a BA/MA course on Anglophone Postcolonial Literature. The so-called "postcolonial literaures" or "anglophone literatures" complete the acquisition of knowledge in the field of English Literary Studies. The course aims at instructing students in postcolonial theory and ecocriticism, and at introducing literary traditions related to anglophone countries. In particular, the focus is on the literatures of the Caribbean, Africa, Canada, Oceania, and the Indian Subcontinent, within an interdisciplinary and comparative framework. The selection of authors and texts here proposed will help students acquiring knowledge of the English speaking countries/continents, of text analysis and of literary criticism and ecocriticism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti/le studentesse devono essere in grado di collocare autori e opere trattati nel giusto contesto geografico, storico, letterario e culturale. Gli studenti/le studentesse devono, inoltre, sapere analizzare i testi letterari attaverso analisi stilistica e testuale e rispetto alla teoria postcoloniale e ambientalista; saper collegare i testi fra loro e con i testi del canone di cui si pongono come "riscritture".

At the end of the course students are expected to be able to place the authors and texts proposed here in the right geographical, historical, literary and cultural context. Students are required to analyse literary texts not only with the tools of stilistics and text analysis, but also by applying postcolonial and environmental criticism. Moreover, students should be able to create paralles and connections among the texts and with texts of the British canon.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza e con materiale multimediale caricato su Moodle.

Utilizzo e caricamento su piattaforma Moodle di materiali multimediali, audio/video; lezioni a invito di esperti; presentazioni degli studenti (si incoraggia l'uso della lingua inglese).

Face to face teaching. Didactic materials will be uploaded on "Moodle platform": multimedia projects, audio/video, participation of experts, students' presentations (possibly in English).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica in itinere: Discussioni e presentazioni degli studenti in presenza a distanza, in italiano o in inglese, con feedback della docente. Verifica finale: esame finale con un saggio scritto (facoltativo) e un esame orale in presenza su tutto il programma del corso (obbligatorio). Si incoraggia l'uso della lingua inglese. Chi volesse sostenre l'esame in italiano dovrà saper leggere e tradurre brevi passi dall'inglese.

Il conseguimento di una votazione eccellente è legato alla piena conoscenza delle nozioni richieste, a un'ottima capacità espositiva e a un'adeguata proprietà terminologica.

N.B. L'esame per * 6CFU-AGIC (Magistrali CPS) verterà sul programma specifico (3 delle 4 sezioni, a scelta).

Assessments in progress: Students' discussions and active class particpation with feedback. Final Assessment: final oral exam in class, with a written essay (not mandatory), face to face  oral exam on the whole course programme (mandatory), possibly in English. Translation of short passages from literary texts into English is also put to the test.

The achievement of excellent marks is linked to full knowledge of the programme, excellent exposition and adequate terminology.

Note: For the *6CFU-AGIC programme (MA courses CPS) see above programme (a choice of 3 sections in the programme). 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti sono invitati a seguire webinar, seminari e laboratori offerti dal Dipartimento (Corsi di laurea L11 ed LM37), conferenze, webinar, workshop tenuti da ospiti. Sono invitati a visionare, studiare e saper commentare il materiale inserito su piattaforma Moodle.

Gli studenti possono richiedere un colloquio alla docente in presenza (o a distanza) il martedi pomeriggio dalle 14 alle 16.

Students are invited to download, study and be able to comment on all the material on the Moodle platform.

Students can ask for a talk or a video-chat with prof. Concilio (through the e-mail), to be held on Tuesdays from 14 to 16. 

Oggetto:

Programma

Programma da 9CFU (60 ore) x BA Laurea triennale and MA Laurea magistrale - LINGUE

  • 1. Social Justice (Migrants, Refugees, Asylum Seekers)

- Christy Lefteri, The Beekeeper of Aleppo, 2019

- Amitav Ghosh, Gun Island, 2019

- AA.VV., Refugee Tales, vol. III, 2019

  • 2. Environmental Justice (Eco-Digital humanities ECO-DH) - Canada [also for PoliTO students***]

- Marlene Creates, A Virtual Walk in the Boreal Poetry Garden       (official website)

http://marlenecreates.ca/virtualwalk/

- Edward Burtinsky, The Anthropocene Project         (official website)

https://theanthropocene.org/exhibition/

  • 3 WATER AND DAMS (CANADA-INDIA-EGYPT) [also for PoliTo students***]

Anne Michaels, The Winter Vault     (any edition and format)

  • 4 Waste and Wasted Lives (NIGERIA_SOUTH AFRICA_CANADA)

- Igoni Barrett, Blackass (any edition and format)

- Achmat Dangor, Kafka’s Curse (any edition and format)

- Ravi Hage, Cockroach (any edition and format)

General Historical and Critical Bibliography

P. Bertinetti, The Literatures in English, (Last chapter in History of English Literature, Torino, Einaudi) eBook ISBN 9788858423868.

C. Concilio, D. Fargione, Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie, Bologna, Il Mulino, 2018 (tre saggi a scelta / three essays of your choice). eBook

Note: (1 book for each section, where applicable; all sections compulsory for 9 CFU).

Didactic material will be uploaded on Moodle platform. It will be downloadable after officially enrolling in the course.

Programme for  *6 CFU (48 hours) - ONLY FOR MA COURSE (CPS) 

Tre sezioni a scelta del programma (un libro da portare interamente x ciascuna sezione). Three of the sections in the programme (one whole book for each section), plus: 

P. Bertinetti, The Literatures in English, (Last chapter in History of English Literature) eBook ISBN 9788858423868.

or "Introduction" to The Empire Writes Back (2002) 2nd edition.

C. Concilio, D. Fargione, Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie, Bologna, Il Mulino, 2018 (tre saggi a scelta / three essays of your choice). eBook

or for non-italian speaking students: three essays of your choice from The Ecocriticism Reader: Landmarks in Literary Ecology (1996).

N.B. Materiale didattico sarà a disposizione su piattaforma Moodle e scaricabile per gli iscritti al corso. / Didactic material will be uploaded on Moodle platform. It will be downloadable after officially enrolling in the course.

***Programme for POLITO students: Besides sessions 2 and 2.1, PoliTo students can choose the following texts: M. Ondaatje, In the Skin of a Lion; M. Ondaatje, Divisadero (to substitute session 2.2. - on water and architecture). 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
English Literature. A Short History
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Paolo Bertinetti
ISBN  
Capitoli:  
Cap. 11
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi sono quelli indicati nel programma. Texts are listed in the programme.

Approfondimenti / Suggestions : Serenella Iovino, Ecologia Letteraria. una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni ambiente, 2015.

Graham Huggan, Hellen Tiffin, Postcolonial Ecocriticism. Literature, Enimals, Environment, London, Routledge, 2015.

N.B. Materiale didattico sarà a disposizione su piattaforma Moodle e scaricabile per gli iscritti al corso. / All didactic material will be uploaded on Moodle platform. It will be downloadable after officially enrolling in the course.

***Programme for POLITO students: Besides sessions 2 and 2.1, PoliTo students can choose the following texts: M. Ondaatje, In the Skin of a Lion; M. Ondaatje, Divisadero (to substitute session 2.2. - on water and architecture). 



Oggetto:

Note

1) N.B. Gli esami si svolgono in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

2) Office hours: Tuesdays 14-16, face to face with appointment & via Skype or Webex.

3) L'insegnamento è un esame dell'area disciplinare di anglistica (L-LIN/10) valido ai fini dell'insegnamento nelle scuole superiori di I e II grado.

4) PER STUDENTI CPS (AGIC / ACE): L'esame per *6 CFU si riferisce al programma specifico (magistrali CPS): l'esame orale si terrà eventualmente anche a distanza su piattaforma WEBEX. 

Può essere inserito in piano carriera come esame libero: a completamento dei corsi standard di letteratura inglese I e II; introduce la teoria postcoloniale ed ecocritica e un'ampia  e approfondita presentazione delle letterature anglofone. E' propedeutico al tirocinio per Laurea Magistrale presso l'Ambasciata del Canada a Roma.
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
La docente consiglia agli studenti di seguire gli "incontri letterari", laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività dell'AISCLI (http://www.aiscli.it).

5) FOR UNITA STUDENTS: the course in virtual mobility can be attended at 

https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio.

For any problem, please contact prof. Concilio carmen.concilio@unito.it, and/or unita@unito.it.

The course is a BA/MA course in the area of English Studies. The so-called "postcolonial literaures" or "anglophone literatures" complete the acquisition of knowledge in the field of English Studies.

For MA students (*6CFU - CPS) see specific programme and realtive exam note. 

For PoliTo students see specific notes***.

Professor Concilio suggests the students should consider using office hours to ask for information and suggestions; the students should also consider attending the Literary Conferences on Thursdays (L-11/LM-37); students should also consider following the activities of AISCLI (www.aiscli.it).

FOR UNITA STUDENTS: the course in virtual mobility can be attended at 

https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio.

For any problem,please contact prof. Concilio carmen.concilio@unito.it, and/or unita@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 11:40
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!