Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0097
Docente
Cristina Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento dell’esame di Lingua francese I classe 12 e di Letteratura francese I classe 12.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base per l'analisi e il commento critico dei testi.

I materiali didattici dell'insegnamento di Letteratura francese II saranno oggetto di lettura, studio e riflessione critica allo scopo di costruire conoscenze degli sviluppi storici ed estetici della cultura letteraria francese nell'Ottocento e nel Novecento, anche in rapporto all'evoluzione della società di Francia, con l'analisi mirata di una selezione di opere rappresentative dei diversi generi letterari - in versione integrale o in forma di estratto - che hanno segnato un'evoluzione rispetto ai canoni estetici precedenti, scelte perché esempi significativi di momenti, figure, tipologie letterarie e linguaggi.

La loro lettura e analisi mira a sviluppare negli studenti la capacità di interpretazione critica dei testi, a sensibilizzarli verso le diverse espressioni di poetiche ed estetiche, a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze che consentiranno di pervenire alla contestualizzazione delle espressioni letterarie e alla formazione del proprio giudizio critico.

The purpose of this programme is to strengthen students' knowledge of a historically-based and theoretical understanding of the relations between literature, culture, thought, and above all of the aesthetic reflection referring to 19th and 20th century. They will be helped in developing essential critical thinking skills, analytical reasoning, and historical contextualisation of the literary works proposed as major examples of movements and poetics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permetterà agli studenti di accostarsi allo studio della letteratura e delle espressioni culturali francesi nella loro dimensione storica, nei rapporti con il contesto sociale, nell'evoluzione diacronica delle poetiche e delle estetiche, relativamente alle epoche e alle correnti letterarie in programma.

Il lavoro su una selezione specifica di testi oggetto di lettura integrale e di estratti da letture a corredo, affiancato da una selezione di saggi e articoli di critica letteraria, permetterà di affinare tecniche analitiche e capacità e interpretative dei testi, di apprendere a individuare i rapporti intertestuali esistenti tra le opere, di realizzare le necessarie contestualizzazioni delle espressioni culturali e di consolidare le conoscenze pregresse nella disciplina, con alcune aperture verso le letterature coeve di altri paesi europei.

At the end of the course, students are expected to have developed knowledge of a wide range of French literary works and genres, from the Romantic age to World War 2 literature, and to further improve their level in French (reading comprehension, text analysis, terminology, oral expression). The selected authors and works in programme will be examined and appreciated in relation to the canons of French literature and as examples of innovative poetics for their epoch, evolving with time and society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali su questioni, correnti e movimenti letterari dei secoli XIX e XX. Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti, concentrate sull'analisi critica, testuale e contestualizzata nella cornice storica, sociale e culturale, delle opere in programma (letture integrali ed estratti antologici forniti dalla docente).

Lettura e studio individuale del manuale di storia letteraria, della selezione di romanzi da affrontare integralmente e degli estratti antologici forniti dalla docente, della selezione di testi critici.

Indicazioni per lo studio individuale e materiali (selezione antologica di letture e testi critici) saranno forniti all'inizio delle lezioni.

Students will be given lectures on the historical and cultural context, on literary movements, on poetics and aesthetics, on the main authors, together with lessons devoted to the critical analysis and guided comment of a selection of literary texts.

Individual study at home will be necessary following the teacher's guidelines.

Discussion in class around the literary texts analysed in the programme will be favoured and required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in lingua francese, in forma di un colloquio che verterà su tutte le parti e tutti i materiali di cui consta il programma, cioè:

Parte A "istituzionale": domande sulla cornice storico-culturale e sui profili degli autori salienti delle epoche in questione, facendo riferimento alle lezioni e al manuale di storia letteraria.

Parte B: commento critico e contestualizzato dei romanzi oggetto di lettura integrale; commento critico e contestualizzato degli estratti da opere inclusi nella selezione di letture predisposta dalla docente e messa a disposizione sul suo sito a inizio corso.

Parte C: discussione sui saggi critici studiati a supporto della preparazione e indicati dalla docente a inizio corso.

Nella valutazione sarà tenuto conto, oltre che dei contenuti, anche della correttezza e della fluidità nell'esposizione orale in lingua francese, nonché della capacità di comprensione e interpretazione dei testi in programma.

Non sono contemplati esoneri, né frammentazione del programma in più appelli, né elaborati scritti, né lettura delle opere in traduzione italiana.

The final exam will be oral, with a number of questions on the three sections A, B and C of the programme. Attention will be paid to fluency and correctness in presenting and discussing topics in the French language.

Oggetto:

Programma

Titolo: La città e il suo immaginario nella letteratura francese dei secoli XIX-XX / La ville et son imaginaire dans la littérature française du XIXe et du XXe siècle.

L'insegnamento propone, con un approccio critico e storicamente contestualizzato, lo studio della letteratura francese dei secoli XIX e XX, analizzando i percorsi dei generi letterari e delle poetiche, e seguendo il fil rouge del mondo urbano quale fonte di ispirazione e terreno di esplorazione per romanzieri e poeti.

In una necessaria contestualizzazione di autori e opere all'interno della storia letteraria e culturale, correnti e movimenti della letteratura francese saranno presi in esame facendo riferimento alla portata innovativa di alcuni autori in particolare, le cui opere e le cui riflessioni teoriche su narrativa, teatro e poesia si oppongono ai canoni cristallizzati dalla tradizione, proclamando la necessità di una svolta nelle estetiche, nei contenuti e/o nei linguaggi.

Saranno letti criticamente, in forma di estratto fornito dalla docente o come testo integrale, e messi a confronto, esempi di scritti rappresentativi delle diverse poetiche susseguitesi nei due secoli in questione, in cui il mondo urbano assume differenti ruoli e assolve a diverse funzioni: microcosmo all'interno del macrocosmo della società contemporanea all'autore, "specchio" di un'epoca e di ambienti sociali, proiezione dell'immaginario dell'io che scrive, costruzione allegorica foriera di messaggi e significati. Un mondo che seduce e che ripugna, verso cui l'individuo è attratto e da cui l'individuo fugge, un mondo che parla del proprio tempo e degli altri ma che può svelare altresì l'io più profondo che vi si immerge e vi si perde.

Title: Urban Imagery in French 19th-20th century Literature.

The course will focus on a historically contextualised analysis and comparison of the different poetic and aesthetic theories which characterised French culture in 19th and 20th century. The leitmotiv will be the city as a source of inspiration and of a rich imagery for novelists and poets. Thus, the many different "presences" of urban elements (landscape, society, atmospheres, etc.) will be examined according to the poetics and to the aesthetic sensitivity of the time, as well as sources of inspiration.

The reference texts listed in Bibliography and further documents made available on my website at the beginning of the course will provide students with the necessary historical, cultural and literary background, as well as and with critical excerpts giving theoretical support and interpretative approaches to authors and literary expressions.

The novels and the selected fragments from prose and poetry will be the object of textual analysis and comparative study, in connection with the historical, social and cultural context, and with the tendencies in poetics and aesthetics in 19th and 20th literature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A

Manuale per lo studio del quadro storico-culturale della letteratura francese dei secoli XIX e XX:

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, [qualsiasi edizione]: gli studenti dovranno studiare la seconda parte del libro, considerando la parte prima già assimilata per l'esame di Letteratura Francese I.

Gli studenti potranno approfondire alcuni periodi e/o autori avvalendosi dei volumi De l'Encyclopédie aux Méditations, De Chateaubriand a Baudelaire 1820-1869, De Zola a Guillaume Apollinaire, Du Surréalisme à l'empire de la critique, inclusi nella collana Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1996- [oppure edizione precedente, pubblicata da Arthaud].

Questi volumi, conservati nella BAC (Biblioteca Annuale dei Corsi) della Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, sono reperibili anche presso altre Biblioteche [UniTO: www.catalogo.unito.it; Biblioteche Civiche torinesi: bct.comperio.it] e in commercio. All'inizio del corso, sul sito della docente, nella sezione dedicata a Letteratura francese II, saranno precisati i capitoli su cui occorre prestare particolare attenzione nello studio.

 

Parte B

Testi da leggere e studiare integralmente, in lingua francese e in versione integrale.

Ogni studente dovrà leggere, sottoponendoli ad analisi e commento critico, i seguenti romanzi, che saranno altresì oggetto di lezioni e analisi testuali guidate dalla docente. Reperibili in diverse edizioni, si consiglia di privilegiare sempre quelle tascabili dotate di apparato critico (note, commenti), più funzionali allo studio.

- Honoré de Balzac, César Birotteau [1837]

- Emile Zola, L'Assommoir [1876]

- André Breton, Nadja [1928]

- Jean-Paul Sartre, La Nausée [1938]

- Albert Camus, La Peste [1947]

- Claude Izner, Mystère rue des Saints-Pères [2003]

 

Selezione antologica di letture

Una selezione antologica di estratti da opere di poesia e prosa saranno caricati sul sito web della docente, nella sezione "Materiali didattici" dedicata a Letteratura francese II, all'inizio del corso, e costituiranno l'oggetto di lezioni e di studio individuale a casa.

 

Parte C. Testi di critica letteraria

Gli studenti che seguiranno le lezioni riceveranno informazioni e istruzioni a inizio corso. Gli studenti che scelgono di non frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente nel primo semestre al fine di conoscere i testi di critica letteraria su cui studiare.

Part A

The history of French literature, 19th-20th century, to be studied on:

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, [any edition].

Besides, the collection Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1996- [or older edition by Arthaud], in particular the volumes De l'Encyclopédie aux Méditations, De Chateaubriand a Baudelaire  1820-1869, De Zola a Guillaume Apollinaire, Du Surréalisme à l'empire de la critique, will help students to go into depth with specific authors and periods. These books are available in University libraries.

 

Part B

Novels and selected readings.

All students will read under critical perspectives these novels:

- Honoré de Balzac, César Birotteau [1837]

- Emile Zola, L'Assommoir [1876]

- André Breton, Nadja [1928]

- Jean-Paul Sartre, La Nausée [1938]

- Albert Camus, La Peste [1947]

- Claude Izner, Mystère rue des Saints-Pères [2003]

 

An anthology of literary excerpts from 19th  and 20th century novels and poetry.

These materials will be uploaded on Prof. Trinchero's website at the beginning of the course.

 

Part C

Selection of critical articles and essays.

Details and reference materials will be given at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono invitati a procurarsi i testi in programma all'inizio delle lezioni e a scaricare i materiali on line non appena saranno messi a disposizione all'avvio del corso, leggendo altresì attentamente le indicazioni che verranno anche illustrate a lezione.

Il programma e la bibliografia sono uguali per tutti, studenti frequentanti e non frequentanti. Chi non segue le lezioni è pregato di rivolgersi alla docente nel primo semestre, per suggerimenti e supporti. In ogni caso, si invita, anche per chi sceglie di non frequentare il corso, a presenziare alle prime lezioni, al fine di ricevere le informazioni necessarie.

Gli studenti sono pregati di controllare, a fine corso, il sito web della docente, nella sezione Letteratura francese, per verificare l'eventuale caricamento di ulteriori materiali integrativi a supporto dello studio.

Il giorno dell'esame gli studenti sono tenuti a presentarsi con copia (cartacea o digitale) dei romanzi in lettura e della selezione di estratti antologici, al fine di poter procedere a una analisi e a un commento dei testi.

Students are asked to dispose of the books in programme by the beginning of the course and to download the other reference materials as they will be made available on the web.

Students who cannot attend the course are invited contact Prof. Trinchero for details and support in the first semester. All students, also those who do not intend to follow the course, are invited to attend the first lectures in order to receive further information.

As for the examinations, students must come with paper or digital copies of the novels and of the selected extracts, so as to be able to analyse and comment excerpts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 14:34