Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0097
Docente
Cristina Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Lingua francese I classe 12 e di Letteratura francese I classe 12.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base per l’analisi e il commento critico dei testi.

I materiali didattici dell’insegnamento di Letteratura francese II saranno oggetto di lettura, studio e riflessione critica allo scopo di costruire conoscenze degli sviluppi storici ed estetici della cultura letteraria francese nell’Ottocento e nel Novecento, anche in rapporto all’evoluzione della società di Francia, con l’analisi mirata di una selezione di opere di prosa, teatro e poesia – in versione integrale o in forma di estratto – che hanno segnato un’evoluzione rispetto ai canoni estetici precedenti, scelte perché esempi significativi di momenti, figure, tipologie letterarie e linguaggi.

La loro lettura e analisi mira a sviluppare negli studenti la capacità di interpretazione critica dei testi, a sensibilizzarli verso le diverse espressioni di poetiche ed estetiche, a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze che consentiranno di pervenire alla contestualizzazione delle espressioni letterarie e alla formazione del proprio giudizio critico.

The purpose of this programme is to strengthen students’ historical knowledge and theoretical understanding of relations between literature, culture, thought, and above all aesthetic reflection referring to 19th and 20th century. They will be helped in developing essential critical thinking skills, analytical reasoning, and historical contextualisation of the literary works proposed as major examples of movements and poetics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento permetterà agli studenti di accostarsi allo studio della letteratura e delle espressioni culturali francesi nella loro dimensione storica, nei rapporti con il contesto sociale, nell’evoluzione diacronica delle poetiche e delle estetiche, relativamente alle epoche e alle correnti letterarie in programma.

Il lavoro su una selezione specifica di testi oggetto di lettura integrale e di estratti da letture a corredo, affiancato da una selezione di saggi e articoli di critica letteraria, permetterà di affinare tecniche analitiche e capacità e interpretative dei documenti di poesia, prosa e teatro, di apprendere a individuare i rapporti intertestuali esistenti tra le opere, di realizzare le necessarie contestualizzazioni delle espressioni culturali e di consolidare le conoscenze pregresse nella disciplina, con alcune aperture verso le letterature coeve.

At the end of the course, students are expected to have developed knowledge of a wide range of French literary works and genres, from the Romantic age to the Nouveau Roman, and to further improve their level in oral French. Authors and works will be appreciated in relation to the traditional canons of French literature and as examples of innovative poetics evolving with time and society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni su questioni, correnti e movimenti letterari dal Romanticismo al Nouveau Roman; analisi critica, testuale e contestualizzata nella cornice storica, sociale e culturale, delle opere in programma.

Lettura e studio individuale del manuale di storia letteraria, della selezione di romanzi da affrontare integralmente e degli estratti antologici forniti dalla docente, del corpus di testi critici messi a disposizione.

A causa dell’emergenza Coronavirus, l’insegnamento si terrà in modalità a distanza tramite lezioni in videoconferenza su piattaforma Webex e tramite letture, analisi e commenti di testi condivisi su Moodle come pdf e PowerPoint.

Parte dei materiali sarà caricata sulla piattaforma a inizio corso, altro materiale sarà messo a disposizione a mano a mano che le lezioni procederanno.

 

Students will be offered lectures on historical and cultural context, on literary movements, on poetics and aesthetics, on the main authors, together with lessons devoted to the critical analysis and guided comment of a selection of literary texts.

Individual study at home will be necessary following the teacher’s guidelines.

Discussion around the literary texts analysed in the programme will be favoured.

Due to Coronavirus emergency, the course will be given on line via Webex and Moodle platforms.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in lingua francese, in forma di un colloquio che verterà su tutte le parti e tutti i materiali di cui consta il programma:

Parte A “istituzionale”: domande sulla cornice storico-culturale e sui profili degli autori salienti delle epoche in questione.

Parte B: discussione sui saggi critici studiati a supporto della preparazione; commento critico e contestualizzato degli estratti da opere dati nell’antologia di letture predisposta dalla docente.

Parte C: commento critico e contestualizzato delle opere lette integralmente.

Nella valutazione sarà tenuto conto, oltre che dei contenuti, anche della correttezza e della fluidità nell’esposizione orale in lingua francese, nonché della capacità di comprensione e interpretazione dei testi in programma.

Non sono contemplati esoneri, né frammentazione del programma in più appelli, né elaborati scritti, né lettura delle opere in traduzione italiana.

 

The final exam will be oral, with a number of questions on the three sections A, B and C of the programme. Attention will be paid to fluency and correctness in presenting and discussing topics in the French language.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Titolo: Le poetiche e l’estetica nella letteratura francese dal Romanticismo al Nouveau Roman / Les poétiques et l’esthétique dans la littérature française du Romantisme au Nouveau Roman.

L’insegnamento intende impostare secondo un approccio critico e storicamente contestualizzato lo studio della letteratura francese dal Romanticismo al Nouveau Roman, seguendo i percorsi dei generi letterari considerati nella successione delle diverse poetiche.

Correnti e movimenti saranno presi in esame facendo riferimento alla portata innovativa, talora rivoluzionaria, di alcuni autori in particolare, le cui opere e le cui riflessioni teoriche su poesia, su teatro e su narrativa si oppongono ai canoni cristallizzati dalla tradizione, proclamando la necessità di una svolta nelle estetiche, nei contenuti e/o nei linguaggi.

Saranno letti criticamente, in forma di estratto fornito dalla docente o come testo integrale, e messi a confronto, esempi di scritti rappresentativi dell’età romantica, del Parnasse, del Realismo e del Naturalismo, del Simbolismo e della Décadence, delle Avanguardie storiche, del Surrealismo, dell’Esistenzialismo e del Nouveau Roman.

Title: Poetics and Aesthetic in French Literature from Romanticism to the Nouveau Roman.

The course will focus on a historically contextualised analysis and comparison of the different poetic and aesthetic theories which characterised French culture in 19th and 20th century (Romanticism, “L’Ecole du Parnasse”, Realism, Naturalism, Symbolism, “La Décadence”, Avant-Gard movements, Existentialism and the Nouveau Roman). The reference texts listed in Bibliography and further documents made available on line will provide the necessary historical, cultural and literary background, as well as and the critical excerpts giving theoretical support and interpretative approaches to authors and literary expressions. The novels listed in Bibliography, Part C, will be the object of textual analysis and comparative study, in connection with the historical, social and cultural context, and with the tendencies in poetics and aesthetics in 19th and 20th literature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A.

Manuale per lo studio del quadro storico-culturale della letteratura francese dal Romanticismo al Nouveau Roman:

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, [qualsiasi edizione, cartaceo o digitale, reperibile in commercio e/o nelle biblioteche]. Gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Letteratura Francese I L12 a.a. 2019-2020 già possiedono il volume.

Gli studenti potranno altresì approfondire alcuni periodi e/o autori avvalendosi dei volumi De l'Encyclopédie aux Méditations, De Chateaubriand a Baudelaire 1820-1869, De Zola a Guillaume Apollinaire, Du Surréalisme à l'empire de la critique, inclusi nella collana Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1996- [oppure edizione precedente pubblicata da Arthaud].

Questi volumi, conservati nella BAC (Biblioteca Annuale dei Corsi) della Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, sono reperibili anche presso altre Biblioteche [UniTo: www.catalogo.unito.it; Biblioteche Civiche torinesi: bct.comperio.it] e in commercio. 

 

Parte B.

Selezione antologica di letture e corpus di testi critici.

Una selezione antologica di estratti da opere di poesia, teatro e prosa, e un corpus di saggi/articoli di critica letteraria, saranno caricati su Moodle.

 

Parte C.

Romanzi da leggere e studiare, in lingua francese e in versione integrale.

Reperibili in diverse edizioni, si consiglia di prediligere sempre quelle “tascabili” dotate di apparato critico (note, commenti), più funzionali allo studio. È altresì possibile adottare edizioni digitali.

Ogni studente dovrà leggere, sottoponendoli ad analisi e commento critico, 4 romanzi, scegliendo secondo le sue preferenze all’interno di questo elenco:

  • Honoré de Balzac, César Birotteau [1837]
  • Gustave Flaubert, Madame Bovary [1857]
  • Edmond et Jules Goncourt, Germinie Lacerteux [1865]
  • Emile Zola, Pot-Bouille [1882]
  • Joris-Karl Huysmans, A rebours [1884]
  • Guy de Maupassant, Bel-Ami [1885]
  • François Mauriac, Thérèse Desqueyroux [1927]
  • André Breton, Nadja [1928]
  • Antoine de Saint-Exupéry, Vol de nuit [1931]
  • Albert Camus, La chute [1956]
  • Michel Tournier, Vendredi ou les limbes du Pacifique [1967]
  • Alain Robbe-Grillet, Topologie d’une cité fantôme [1976]

 

Part A.

A history of French literature from Romanticism to the Nouveau Roman, to be studied on:

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, [qualsiasi edizione].

Besides, the collection Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1996- [or older edition by Arthaud], in particular the volumes De l'Encyclopédie aux Méditations, De Chateaubriand a Baudelaire  1820-1869, De Zola a Guillaume Apollinaire, Du Surréalisme à l'empire de la critique, will help students to go into depth with specific authors and periods. These books are available in University libraries.

 

Part B.

An anthology of literary excerpts, and a selection of critical articles and essays.

These materials will be uploaded on Moodle.

 

Part C.

Novels

Students will choose, read and examine 4 of these novels according to their preference:

  • Honoré de Balzac, César Birotteau [1837]
  • Gustave Flaubert, Madame Bovary [1857]
  • Edmond et Jules Goncourt, Germinie Lacerteux [1865]
  • Emile Zola, Pot-Bouille [1882]
  • Joris-Karl Huysmans, A rebours [1884]
  • Guy de Maupassant, Bel-Ami [1885]
  • François Mauriac, Thérèse Desqueyroux [1927]
  • André Breton, Nadja [1928]
  • Antoine de Saint-Exupéry, Vol de nuit [1931]
  • Albert Camus, La chute [1956]
  • Michel Tournier, Vendredi ou les limbes du Pacifique [1967]
  • Alain Robbe-Grillet, Topologie d’une cité fantôme [1976]



Oggetto:

Note

Gli studenti sono invitati a procurarsi i testi in programma per l’inizio delle lezioni e a scaricare i materiali on line non appena saranno messi a disposizione all’avvio del corso, poi integrati durante le il corso, attenendosi alle indicazioni fornite.

Il programma e la bibliografia sono uguali per tutti, studenti frequentanti e non frequentanti. Chi non segue le lezioni e incontra difficoltà nello studio individuale, è pregato di rivolgersi alla docente per suggerimenti e supporti.

Gli studenti sono pregati di controllare, a fine corso, l’istanza Moodle della docente, per verificare l’eventuale caricamento di ulteriori materiali integrativi a supporto dello studio oltre a quelli forniti a inizio corso.

Il corso si tiene interamente in lingua francese. L’esame, in forma di colloquio orale, si svolge interamente in lingua francese.

Il giorno dell’esame gli studenti sono tenuti a presentarsi con copia (cartacea o digitale) dei romanzi in lettura e della selezione di estratti antologici, al fine di poter procedere a un'analisi e a un commento dei testi.

 

Students are asked to dispose of the books in programme by the beginning of the course and to download the other reference materials as they will be made available at the beginning of the course. Further materials to help students in individual study may be uploaded by the end of the course.

Students who cannot attend the course may contact Prof. Trinchero for details and support.

The course and the exam will be hold entirely in French.

As for the examinations, students must come with paper or digital copies of the novels and of the selected extracts, so as to be able to analyse and comment excerpts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 18:07