- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)
- Oggetto:
FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0095_0
- Docente
- Laura Rescia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Francese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Letteratura francese (seconda annualità)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, questo insegnamento si propone di fornire uno sguardo d’insieme sulla letteratura francese dell’Ancien Régime - con particolare riferimento al Seicento e al Settecento, e di approfondire la nascita e lo sviluppo di un genere moderno, il romanzo, attraverso la lettura e il commento critico di un sottogenere (il romanzo di formazione) particolarmente significativo nel periodo compreso tra il XVII e la prima metà del XIX secolo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
-i lineamenti della letteratura francese dal Medioevo al Settecento, con particolare approfondimento dei secoli XVII e XVIII;
-la storia del romanzo francese tra 1600 e 1800;
-il dibattito critico sulla nascita del romanzo moderno, e più specificamente del romanzo di formazione tra XVII e prima metà del XIX secolo. Con riferimento a questo sottogenere, dovranno dimostrare la conoscenza critica dei tre romanzi di Charles Sorel, Crébillon fils e Gustave Flaubert indicati nella bibliografia primaria.
- le nozioni narratologiche fondamentali per l’analisi del genere romanzesco.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni interattive.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Si specifica che la parte istituzionale (storia della letteratura) dovrà essere sostenuta in lingua francese. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame con i testi primari indicati in bibliografia.
- Oggetto:
Programma
Il romanzo di formazione nella Francia dell'Ancien Régime.
È la gioventù ad occupare il centro della scena del romanzo di formazione: una gioventù inquieta, figura simbolica a cui la cultura occidentale si affida per rappresentare la modernità. L'eroe del Bildungsroman infatti affronta le prove che la crescita gli impone , e prima fra tutte la rinuncia alle sue illusioni, scontrandosi con una società di cui critica i fondamenti tradizionali. Dopo aver delineato le caratteristiche del romanzo di formazione, ne cercheremo i prodromi nella letteratura francese del XVII secolo, per poi seguirne lo sviluppo nel XVIII e XIX secolo. Attraverso la lettura di tre romanzi, appartenenti a tre epoche successive, ci confronteremo con la storia del romanzo moderno, e ci proporremo di individuare le nozioni narratologiche fondamentali per l'analisi delle opere letterarie appartenenti al genere romanzesco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte istituzionale (Storia della letteratura)
Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, 2009 (o precedente edizione); pp.15-201.
Per approfondimenti relativi ai secoli su cui è incentrata la parte monografica, si consiglia Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1997-1998 ( i volumi relativi al XVII e XVIII secolo; in riserva BAC presso la Biblioteca Melchiori; presente anche in altre biblioteche dell’Ateneo).
Parte monografica (Il romanzo di formazione tra 600 e 800)
Testi primari
Charles Sorel, L’histoire comique de Francion , éd. F. Garavini, Folio classique, 1996: livre I; livre III, pp. 153-186; livre IV; livre VI, pp. 283-298; livre VIII, pp. 382-409.
Crébillon fils , Les égarements du coeur et de l’esprit (qualunque edizione completa e in lingua originale)
Gustave Flaubert, L’éducation sentimentale (qualunque edizione completa e in lingua originale)
Bibliografia critica:
A. Beretta Anguissola (a cura di), Il romanzo francese di formazione, Bari, Laterza, 2009, pp. 1-73.
M. Bachtin, Il romanzo di educazione e il suo significato nella storia del realismo, in L’autore e l’eroe, Torino, Einaudi, 1988, pp. 195-244
Agli studenti frequentanti verranno fornite ulteriori indicazioni durante il corso.
Per approfondire (lettura facoltativa): F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999
Per l’analisi narratologica, si consiglia : Y. Reuters, Introduction à l’analyse du roman, Paris, Colin, 1996
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti sono invitati a procurarsi i testi primari indicati in bibliografia entro l’inizio del corso, per poter seguire le letture e i commenti che verranno effettuati sui testi stessi.
- Oggetto: