Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0095_0
Docente
Laura Rescia (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Letteratura francese (seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare, questo insegnamento si propone di fornire uno sguardo d’insieme sulla letteratura francese dell’Ancien Régime - con particolare riferimento al Seicento e al Settecento, e di approfondire la nascita e lo sviluppo di un genere moderno, il romanzo, attraverso la lettura e il commento critico di un sottogenere (il romanzo di formazione) particolarmente significativo nel periodo compreso tra il XVII e la prima metà del XIX secolo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:

-i lineamenti della letteratura francese dal Medioevo al Settecento, con particolare approfondimento dei secoli XVII e XVIII;

-la storia del romanzo francese tra 1600 e 1800;

-il dibattito critico sulla nascita del romanzo moderno, e più specificamente del romanzo di formazione tra XVII e prima metà del XIX secolo. Con riferimento a questo sottogenere, dovranno dimostrare la conoscenza critica dei tre romanzi di Charles Sorel, Crébillon fils e Gustave Flaubert indicati nella bibliografia primaria.

- le nozioni narratologiche fondamentali per l’analisi del genere romanzesco.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni interattive.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Si specifica che la parte istituzionale (storia della letteratura) dovrà essere sostenuta in lingua francese. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame con i testi primari indicati in bibliografia.

Oggetto:

Programma

Il romanzo di formazione nella Francia dell'Ancien Régime.

È la gioventù ad occupare il centro della scena del romanzo di formazione: una gioventù inquieta, figura simbolica a cui la cultura occidentale si affida per rappresentare la modernità. L'eroe del Bildungsroman infatti affronta le prove che la crescita gli impone , e prima fra tutte la rinuncia alle sue illusioni, scontrandosi  con una società di cui critica i fondamenti tradizionali. Dopo aver delineato le caratteristiche del romanzo di formazione, ne cercheremo i prodromi nella letteratura francese del XVII secolo, per poi seguirne lo sviluppo nel XVIII e XIX secolo. Attraverso la lettura di tre romanzi, appartenenti a tre epoche successive, ci confronteremo con la storia del romanzo moderno, e ci proporremo di individuare le nozioni narratologiche fondamentali per l'analisi delle opere letterarie appartenenti al genere romanzesco.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale (Storia della letteratura)

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, 2009 (o precedente edizione); pp.15-201.

Per approfondimenti relativi ai secoli su cui è incentrata la parte monografica,  si consiglia Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1997-1998 ( i volumi relativi al XVII e XVIII secolo; in riserva BAC presso la Biblioteca Melchiori; presente anche in altre biblioteche dell’Ateneo).

Parte monografica (Il romanzo di formazione tra 600 e 800)

Testi primari

Charles Sorel, L’histoire comique de Francion , éd. F. Garavini, Folio classique, 1996:  livre I; livre III, pp. 153-186; livre IV; livre VI, pp. 283-298; livre VIII, pp. 382-409.

Crébillon fils , Les égarements du coeur et de l’esprit (qualunque edizione completa e in lingua originale)

Gustave Flaubert, L’éducation sentimentale (qualunque edizione completa e in lingua originale)

Bibliografia critica:

A. Beretta Anguissola (a cura di), Il romanzo francese di formazione, Bari, Laterza, 2009, pp. 1-73.

M. Bachtin, Il romanzo di educazione e il suo significato nella storia del realismo, in L’autore e l’eroe, Torino, Einaudi, 1988, pp. 195-244

Agli studenti frequentanti verranno fornite ulteriori indicazioni durante il corso.

Per approfondire (lettura facoltativa): F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999

Per l’analisi narratologica, si consiglia : Y. Reuters, Introduction à l’analyse du roman, Paris, Colin, 1996



Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti sono invitati a procurarsi i testi primari indicati in bibliografia entro l’inizio del corso, per poter seguire le letture e i commenti che verranno effettuati sui testi stessi.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 09:59
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!