Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year) Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0020
Docente
Giorgia Riboni (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una buona competenza della lingua inglese e della lingua italiana. Per accedere all'esame occorre aver completato l'esame di Lingua Inglese I in tutte le sue parti e aver superato la prova propedeutica inglese II.
La valutazione finale dell'esame integrerà il risultato della prova propedeutica inglese II.
Propedeutico a
Lingua Inglese III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) contribuisce alla formazione linguistica triennale, che nell'ambito di questa lingua ha l'obiettivo di fornire non solo conoscenze di base dei principali fenomeni fonetici, lessico-grammaticali e testuali, ma anche capacità di riflessione critica sul ruolo dell'inglese nel mondo e abilità nell'uso della lingua di livello intermedio-alto.

L'insegnamento si propone di studiare la lingua inglese non come sistema astratto, ma nell'uso concreto che ne fanno i parlanti. Verranno  fornite le conoscenze di base per l'analisi del testo e del discorso, soffermandosi sui fenomeni di coesione e coerenza, sui generi testuali e sul rapporto tra la lingua, i valori e le ideologie che sottendono diverse pratiche discorsive.

 

The course of English Language II is part of the three-year language curriculum, which aims to provide not only basic knowledge of the main phonetic, lexical-grammatical and textual phenomena of the language, but also the ability to critically reflect on the role of English in the world as well as the skills to use the language at an upper-intermediate level.

The aim of the course is to analyse the English language not as an abstract system, but as it is actually used by speakers. Basic skills of text and discourse analysis will be provided, with a particular focus on cohesion and coherence, textual genres, and the relationship between language, values, and ideologies underlying various discursive practices.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà saper analizzare diverse forme di coesione testuale e descrivere la macrostruttura del testo e le sue caratteristiche linguistiche. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di commentare l'uso di specifiche pratiche discorsive nei testi presi in esame durante l'insegnamento (ad es. il discorso riportato o l'uso delle metafore).

 

 

Upon completion of the course, students should be able to analyze various forms of textual cohesion and describe the macrostructure of the texts investigated and their linguistic features. Students should also be able to comment on the use of specific discursive practices in the texts examined during the course (e.g., reported speech or the use of metaphors).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono principalmente frontali con l'uso di diapositive (che saranno pubblicate sulla pagina Moodle del corso). Gli studenti sono tuttavia invitati a partecipare svolgendo esercizi in classe o assegnati per la lezione successiva, e a contribuire attivamente alla discussione.

In caso di necessità di erogazione delle lezioni a distanza, le lezioni e le esercitazioni saranno svolte in videoconferenza o videoregistrate.

 

 

Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides (which will be made available on the course Moodle page). Students are recommended to attend and take active part in lessons, and do the assigned practical activities.

In case of further need to teach from remote, lessons will be taught through the videoconference platform or videorecorded.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale è una prova scritta che consiste in esercizi e domande aperte, in inglese, basate sui contenuti del corso e sui testi di riferimento. Per sostenere l'esame di Lingua Inglese II gli studenti devono aver superato la prova propedeutica di secondo anno, la cui valutazione sarà integrata al voto finale. 

 

 

The final "Lingua Inglese" exam will be written. It will consist in activities and questions, in English, based on the course contents and materials.
 
Students must have passed the second year "lettorato", whose result will be integrated with the mark  of the lingua inglese course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Meeting su Webex individuali o a piccoli gruppi su richiesta. 

 

 

Individual or small-groups Webex meetings upon request.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso offre un'introduzione allo studio della testualità e del discorso in lingua inglese. A partire da materiali autentici, si presenteranno i concetti di base e gli strumenti essenziali per l'analisi delle pratiche testuali e discorsive in settori chiave della società contemporanea, privilegiando il discorso politico e il discorso giornalistico. Saranno presi in esame testi appartenenti a generi diversi: per quanto riguarda l'ambito politico, ci si focalizzerà principalmente sulla chiamata alle armi, il discorso al congresso di partito e quello inaugurale americano. Per quanto concerne l'ambito giornalistico verranno analizzati soprattutto il genere dell'editoriale e quello della news story.

 

Il corso sarà anche un'occasione per una revisione delle principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

L'insegnamento si divide in due parti. La prima fornisce le competenze teoriche e analitiche per l'analisi del discorso. La seconda propone l'applicazione di tali competenze a testi politici e giornalistici.

 

 

This course provides an introduction to the study of textuality and discourse in the English language. By means of the analysis of authentic materials,the course will introduce basic concepts and essential tools for the analysis of textual and discursive practices in key areas of contemporary society. Special attention will be devoted to political discourse and journalistic discourse. 

Texts from different genres will be examined: as far as the political domain is concerned, the main focus will be on the genre of the call to arms, the party congress speech and the American inaugural speech. As regards journalistic discourse, the genres of the editorial and the news story will be the main object of analysis.

 

The course will also provide an opportunity for a review of the main lexical-grammatical structures of the English language, which will be studied in their context of use.

The course is divided into two parts. The first provides the theoretical and analytical skills for discourse analysis. The second proposes the application of these skills to political and journalistic texts.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa messa a disposizione su Moodle.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Houndmills/New York: Palgrave Macmillan.
Autore:  
Charteris-Black, Jonathan
Capitoli:  
3, 7, 8.
Note testo:  
Disponibile “in riserva” presso la biblioteca 'Bobbio'
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Views in the News. A Textbook
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Milano LED
Autore:  
Clark, Caroline
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

 

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti. 

 

 

Attendance is not compulsory. No programme variations for students who cannot attend classes regularly. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2022 19:41
Non cliccare qui!