Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0268_0
Docente
Gabriella Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (seconda annualità mag.) rientra nell’ambito della formazione letteraria magistrale.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Finalità del corso è quella di fornire l’inquadramento storico-ideologico e gli strumenti metodologici utili per l’acquisizione di una conoscenza critica della cultura francese e della sua letteratura.

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si auspica che:
- si sappiano applicare le metodologie critiche i cui strumenti sono forniti nella bibliografia proposta
- si sia acquisita padronanza del dibattito teorico relativo al genere del romanzo in ambito francese 

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà impartito in francese, tramite lezioni frontali; interventi di esperti; utilizzazione di materiali video e audio d'archivio INA.

 

 

Inserire qui il testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale.  I testi in bibliografia vanno  letti in edizione originale.
Il colloquio d'esame prevede tre momenti:
- l'approfondimento di un argomento a scelta  tra quelli in programma
- la lettura, l'analisi e il commento di un  brano  tratto da una delle opere presenti in bibliografia
- un sondaggio delle conoscenze  relative alla bibliografia critica fornita [

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Attività di supporto

Verifiche di comprensione testuale; lavoro seminariale per approfondimenti a gruppi e proposte di percorsi di ricerca.

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

LE ROMAN FRANÇAIS CONTEMPORAIN

Il corso propone lo studio del  romanzo francese contemporaneo, con approfondimento del dibattito teorico ad esso inerente. 

Sarà articolato su tre assi principali: a) panorama del romanzo contemporaneo in quanto genere; b) teoria del romanzo contemporaneo; c) analisi di romanzi  di vari autori pubblicati nel corso degli ultimi trent'anni.

 

 

The course proposes a study of the contemporary novel in France, with a close examination of the technical debate which developed about it.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Opere:

- Hervé Guibert, A l'ami qui ne m'a pas sauvé la vie (1990)

- Christine Angot, L'inceste (1999)

- Patrick Modiano  Un pedigree (2005)

- Philippe Forest, Crue (2016)

- Camille Laurens, Celle que vous croyez (2016)

- Annie ErnauxMémoire de fille (2016)

Bibliografia critica:

- Gabriella Bosco, Il romanzo francese contemporaneo, Torino, Trauben, 2011

- Philippe Forest, Le roman, le réel et autres essais, Nantes, éd. Cécile Defaut, 2007

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 4.06 - Via S. Ottavio 54

Oggetto:

Note

Di tutti i romanzi in programma esiste l'edizione tascabile Folio Gallimard.

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2017 14:36
Non cliccare qui!