Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0268
Docente
Gabriella Bosco (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'esame di Letteratura francese II annualità si può sostenere solo dopo il superamento dell'esame di Letteratura francese di I annnualità, l'esame di Lingua francese II e il lettorato relativo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (seconda annualità mag.) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Finalità del corso è quella di fornire l'inquadramento storico-ideologico e gli strumenti metodologici utili per l'acquisizione di una conoscenza critica della cultura francese e della sua letteratura.

Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipment, our first-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si auspica che:

- si sappiano applicare le metodologie critiche i cui strumenti sono forniti nella bibliografia proposta, dimostrando di conoscerle e di averle comprese;

- si sia acquisita padronanza del dibattito critico relativo al testo letterario in ambito francese, dando prova di autonomia di giudizio e di abilità comunicativa nell’esporre quanto appreso.

At the end of the course the student will have to demonstrate:

- knowledge and understanding skills, that is to have a general knowledge of the French literary heritage, of its emerging and development in reference to the historical and cultural context in which it was formed;

- ability to apply knowledge and understanding, that is to be able to read and comment critically literary texts belonging to that heritage.

Oggetto:

Programma

LE ROMAN CONTEMPORAIN: REALISME ET FICTION

A travers l'analyse d'une série de textes narratifs des XXe et XXIe siècles, on va étudier le roman contemporain français et les problèmes théoriques qui le concernent.

 

THE CONTEMPORARY NOVEL: REALISM AND FICTION

The course proposes a study of the contemporary novel in France, with a close examination of the theoreticl debate which developed around it.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà impartito in francese, tramite lezioni frontali.

The course will be taught through frontal lessons in french.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. I testi in bibliografia vanno  letti in edizione originale.
Il colloquio d'esame prevede tre momenti:
- domande relative alla tematica oggetto del corso con approfondimenti testuali specifici 
- lettura, traduzione e analisi di un  brano tratto da una delle opere presenti in bibliografia
- breve verifica delle conoscenze relative alla storia letteraria dei secoli studiati

The final exam will consist in an oral examination, during which the candidate will have to show that he has achieved the expected learning outcomes by answering specific questions regarding the knowledge provided during the course - including reading and translating one or more literary texts commented on in lesson - and building from them a self-contained talk.

Oggetto:

Attività di supporto

Verifiche di comprensione testuale; lavoro seminariale per approfondimenti a gruppi e proposte di percorsi di ricerca, esercitazioni pratiche.

Per eventuali disturbi dell'apprendimento, si prega di prendere visione delle modalità di supporto https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new e di accoglienza di Ateneo https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_newopen_in_new

Per eventuali disturbi dell'apprendimento, studenti e studentesse sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Verification of textual comprehension; seminar work for groups and proposals for research paths, praticals exercises.

For students with dyslexia and other specific learning difficulties, please visit the following links for support options:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

 

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TEXTES 

- André Breton, Nadja (1927) 

- Colette, Sido (1930)

- Eugène Ionesco, La vase (1956)

- Nathalie Sarraute, Enfance (1983)

- Annie ErnauxL'événement  (2000)

- Philippe Forest, L'oubli (2018)

 

BIBLIOGRAPHIE CRITIQUE

- Philippe Forest, Le roman, le réel et autres essais, Nantes, Ed. Cécile Defaut, 2007 (extraits)

- Gabriella Bosco, Il romanzo francese contemporaneo, Torino, Trauben, 2011 (extraits)

- Gabriella Bosco, Proust e gli altri, Torino, Nuova Trauben, 2018 (extraits)

 

MANUEL D'HISTOIRE LITTERAIRE conseillé:

La littérature française: dynamique et histoire II, sous la dorection de J.-Y. Tadié, Paris, Folio essais-Gallimard, 2007 (partie concernant le roman contemporain)

 

 

A)

- André Breton, Nadja (1927) 

- Colette, Sido (1930)

- Eugène Ionesco, LA vase (1956)

- Nathalie Sarraute, Enfance (1983)

- Annie ErnauxL'événement  (2000)

- Philippe Forest, L'oubli (2018)

B)

- Philippe Forest, Le roman, le réel et autres essais, Nantes, Ed. Cécile Defaut, 2007 (extraits)

- Gabriella Bosco, Il romanzo francese contemporaneo, Torino, Trauben, 2011 (extraits)

- Gabriella Bosco, Proust e gli altri, Torino, Nuova Trauben, 2018 (extraits)

C)

-  La littérature française: dynamique et histoire II, sous la dorection de J.-Y. Tadié, Paris, Folio essais-Gallimard, 2007 (partie concernant le roman contemporain)



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitate/i a mettersi in contatto con la docente.

 

Students who cannot attend the course are invited to contact the professor

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 15:20
    Non cliccare qui!