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LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

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SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0204
Docenti
Alex Borio (Titolare del corso)
Dr. Fernando Leopoldo Valverde Rodriguez (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola a un livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Aver superato l'esame di Lingua spagnola 1 magistrale e il lettorato 2 magistrale.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le strategie necessarie per identificare le diverse funzioni della lingua stabilite da Roman Jakobson, che serviranno per interpretare diversi testi in base alla prevalenza di una o un'altra funzione in spagnolo, siano essi produzioni scientifiche, giuridiche, pubblicitarie, narrative, poetiche o orali.

Non solo si imparerà a distinguere i diversi tipi di testi in spagnolo in base alla loro funzione, ma si imparerà anche a produrli e a conoscere le diverse caratteristiche o figure retoriche che si identificano con ogni funzione.

 

 

The objective of this course is to provide students with the knowledge and necessary strategies to identify the different functions of language according to Roman Jakobson and interpret different texts according to the prevalence of one or the other in Spanish, whether it is scientific or legal texts, advertising, narrative, poetic or oral productions.

Students will not only learn to distinguish between the different types of texts in Spanish according to its function, but will also learn to produce them and will know the different characteristics or rhetoric figures that are identified with each function.

.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Una volta superato il corso, gli studenti e le studentesse saranno più competenti per

- conoscere e padroneggiare i problemi relativi alla variazione linguistica dello spagnolo;

- analizzare le diverse funzioni della lingua nella lingua spagnola;

- applicare tecniche e metodi di analisi linguistica;

- interpretare e produrre testi poetici;

- interrelare i diversi aspetti della filologia/linguistica/linguistica/lessicologia;

- dimostrare eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta in lingua spagnola;

- organizzare e pianificare.

 

 

By the end of this course, the student will be more competent to:

- Know and master the problems related to the linguistic variations of Spanish.

- Analyze the different functions of the language in the Spanish language.

- Apply techniques and methods of linguistic analysis.

- Interpret and produce poetic texts.

- Interrelate the different aspects of Philology / Linguistics / Lexicology.

- Demonstrate excellent oral and written communication skills in the Spanish language.

- Get organized and plan..

 

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Modalità di insegnamento

Classi presenziali.

Uso della piattaforma moodle e Sketch engine.

 

Face-to-face classes.

Use of the moodle platform and Sketch engine.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

4 esoneri in itinere durante le lezioni.

 

 

4 partial exams (continuous assessment) throughout the course, during classes.

 

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Attività di supporto

Ricevimento di studenti.

 

 

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Programma

 

- La comunicazione e i suoi fattori.

- Il modo in cui ciascuno dei fattori corrisponde a una funzione.

- La funzione referenziale: un'illusione? Problemi e vantaggi. Linguaggio scientifico. Lingue specialistiche. Giornalismo.

- Funzione espressiva o emotiva. Enfasi sull'opinione e sui sentimenti del parlante. Il diario, il testo d'opinione.

- Funzione conativa. Concentrarsi sul ricevitore. Il linguaggio della pubblicità.

- Funzione poetica. La struttura del testo artistico. Lotman. Di cosa parliamo quando parliamo di letteratura. Cos'è la poesia.

- Funzione metalinguistica. La lingua per parlare della propria lingua.

- Linguaggio orale. Strategie di espressione in pubblico. La funzione fatica e la produzione di frasi e saluti educati o espressioni.

- L'influenza della comunicazione linguistica sulla produzione culturale.

 

 

- Communication and its factors.

- The way in which each of the factors corresponds to a function.

- The referential function. An illusion? Problems and advantages. Scientific language. The specialized languages. Journalism.

- Expressive or emotive function. Emphasis on the opinion and feelings of the speaker. The newspaper, the opinion text.

- The conative function. It focuses on the receiver. The language of advertising.

- The poetic function. The structure of the artistic text. Lotman. What are we talking about when we talk about literature? What is poetry.

- The metalingual function. The language to speak one's own language.

- Oral language. Strategies of expression in public. The phatic function and the manufacture of courtesy phrases and greetings or expressions.

- The influence of linguistic communication on cultural production.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Battaner Arias, Paz; López Ferrero, Carmen (2019) Introducción al léxico, componente transversal de la lengua, Madrid, Cátedra.

Fuentes Rodríguez, Catalina (2000) Lingüística pragmática y Análisis del discurso, Madrid, Arco/Libros.

Jakobson, Roman (1975) Ensayos de lingüística general, Barcelona, Seix Barral.

Rodríguez, Juan Carlos (2002) De qué hablamos cuando hablamos de literatura, Granada, Comares.

Lotman, Yuri (1970) Estructura del texto artístico, Moscú, Editorial Iskusstvo.

Lozano, Jorge/Peña-Marín, Cristina/Abril, Gonzalo (1982). Análisis del discurso. Hacia una semiótica de la interacción textual, Madrid, Cátedra.

 

 



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Note

 

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 13:25
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