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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI FORMATIVI

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CULTURAL ANTHROPOLOGY AND EDUCATION ISSUES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0536
Docenti
Lia Zola (Titolare del corso)
Laura Bonato (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare l'insegnamento di  antropologia culturale si pone l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di  nozioni, concetti e  tecniche fondamentali della disciplina attraverso una panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti.  Verrà inoltre trattata con particolare attenzione la questione di come l'antropologia possa essere un valido strumento nell'ambito della formazione attraverso  un'indagine sia di tipo comparativo su come altre culture si rapportano al concetto di formazione, sia più a carattere locale, evidenziando il rapporto inculturazione-acculturazione.

The course aims at familiarising students with the most important theoretical positions within contemporary anthropology. In the first part of the course, a theoretical framework of the main anthropological views will be outlined, whereas in the second part attention will be drawn to different case-studies dealing with the issue of education. It will illustrate how cultural anthropology can work as a methodological tool in the education processes nowadays.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado sia  di aver familiarizzato con le nozioni-base della disciplina quali il concetto di cultura, il dibattito etnocentrismo-relativismo culturale, la diversità culturale, lingue e culture, sesso vs genere, localismi vs globalizzazione, l'antropologia dei processi migratori, sia di aver acquisito gli strumenti fondamentali per una maggiore comprensione del ruolo giocato dall'antropologia culturale nei processi formativi.

By the end of the course the students will be expected to have familiarised with the most relevant issues in Cultural Anthropology, such as the notion of culture, ethnocentrism vs cultural relativism debate, cultural divesity, languages and cultures, sex vs gender debates, local vs global, the clash between tradition and modernity, migration issues. The students wil also develop necessary skills for a better understanding of how Cultural Anthropology can play a major role in educational contexts.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento, della durata complessiva di 54 ore (9cfu), si articola in lezioni frontali che si svolgono in aula con l'ausilio di slides power point e di video etnografici. Nella seconda parte del corso è prevista la possibilità di effettuare una ricerca sul campo sul tema della fiaba.

The amount of hours per course is 54 hours (9CFU). Althrough the course, ppt slides and ethnographic videos will be shown. According to the amount of students, a brief fieldwork experience on fairy-tales will be encouraged.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterrà un colloquio orale individuale.

 The students will take an oral examination.

 

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Attività di supporto

Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.

 

Some lessons will be led with the cooperation of colleagues  anthropologists and other experts according to the specific subject dealt with during the course.

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Programma

L'insegnamento ha l'obiettivo di esaminare i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina, al fine di discutere e applicare criticamente le principali correnti di pensiero alle situazioni sociali caratterizzate da diversità culturale. La prima parte del corso intende ripercorrere le diverse fasi della disciplina antropologica evidenziando i maggiori nodi concettuali che si sono delineati al suo interno come il concetto di cultura, la diversità culturale, la variabilità etnica, l'identità, il multiculturalismo. La seconda parte intende promuovere un ambito di riflessione e approfondimento sulle pratiche educative in diversi contesti sociali, in una prospettiva interdisciplinare e comparativa. Nel corso, l'approccio teorico farà costante riferimento alle metodologie etnografiche d'indagine, con particolare attenzione all'acquisizione di abilità in contesti interculturali nel corso del processo di apprendimento. 

The course will offer an anthropological approach to the main issues and topics within the discipline. This will enable the students to establish or develop their own theoretical or regional interests on focuses such as enthocentrism-cultural relativism, cultural diversity, identity, multiculturalism. The second part of the course will focus instead on different education settings in a comparative perspective analyzing several case-studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Gli studenti dovranno preparare i seguenti testi:

- Dispensa, a cura della docente

- Marazzini C. (2004), Le fiabe, Roma, Carocci.

 Chi non prenderà parte attiva alla ricerca sul campo sceglierà due dei tre volumi indicati:

Lévi-Strauss C. (2002), Razza e storia, razza e cultura, Torino, Einaudi.

Propp V.Ja. (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.

Wolcott H. (2004) , A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.

 

The students will have to read the following volumes:

 -Collected essays, edited by the lecturer

- Marazzini C. (2004), Le fiabe, Roma, Carocci.

Those who will not carry on fieldwork, will have to select two volumes from the list below:

Lévi-Strauss C. (2002), Razza e storia, razza e cultura, Torino, Einaudi.

Propp V.Ja (1992), Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Bollati Boringhieri.

Wolcott H. (2004) , A scuola in un villaggio Kwakiutl, Padova, Imprimitur.

 

 



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Note

AVVISO IMPORTANTE

CHIUNQUE DEBBA SOSTENERE L’ESAME DI ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI FORMATIVI (FREQUENTANTE E NON FREQUENTANTE) E ABBIA GIA’ SOSTENUTO UN ESAME DI ANTROPOLOGIA CULTURALE, E’ PREGATO DI CONTATTARE LA DOCENTE (lia.zola@unito.it) PER RICHIEDERE UN TESTO ALTERNATIVO ALLA “DISPENSA”

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Ultimo aggiornamento: 19/02/2019 13:00
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