- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)
- Oggetto:
ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0460
- Docente
- Massimo Mamoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso di formazione culturale del ns. corso di studio triennale è finalizzato alla conoscenza di base di numerose discipline (secondo una logica interdisciplinare) relative a: Storia, pensiero Pedagogico, Antropologia, Diritto ed Economia, Arte, Cultura e strumenti tecnologici di paesi dei quali si approfondisce lo studio delle Lingue e della Letteratura.
The cultural training path of our BA course of study is aimed at basic knowledge of numerous disciplines (according to an interdisciplinary logic) related to: History, Pedagogical Thought, Anthropology, Law and Economics, Art, Culture and technological tools of countries of which the study of Languages and Literature is deepened.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: capire i principali eventi, processi ed attività riferiti alla gestione delle Imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare criticamente i casi di studio proposti.
Autonomia di giudizio: analizzare in modo critico le attività dell'Impresa.
Abilità comunicative: argomentare sui temi proposti durante il corso.
Capacità di apprendimento: capire il ruolo socio-economico svolto dal settore turistico.
Knowledge and understanding: understanding the main events, processes and activities related to the management of companies.
Ability to apply knowledge and understanding: critically analyze the proposed case studies.
Autonomy of judgment: critically analyze the activities of the Company.
Communication skills: discuss the topics proposed during the course.
Learning skills: understanding the socio-economic role played by the tourism sector.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con utilizzo del metodo dei casi in "ambiente" Interdisciplinare.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio ORALE con 2-3 domande "Aperte" riconducibili agli argomenti presenti sui testi indicati ed agli argomenti trattati durante le lezioni
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gestire le Imprese nel XXI secolo. il contributo del marketing e della Comunicazione
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Cleup, Padova
- Autore:
- Mamoli Massimo
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'azienda Turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Giappichelli, Torino
- Autore:
- Cortese Damiano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: