- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
The Discourse of Tourism across Genres
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0020
- Docente
- Vincenza Minutella (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
Agli studenti e alle studentesse è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (B2).Studenti e studentesse della classe L-15 (Turismo Nuova) devono aver superato l'esame di Lingua Inglese 1 in tutte le sue parti (lingua e prova propedeutica) e devono aver superato la prova propedeutica Inglese 2.
Studenti e studentesse della classe 39 (Turismo) devono aver superato l'esame di Lingua Inglese 2 in tutte le sue parti (lingua e prova propedeutica) e devono aver superato la prova propedeutica Inglese 3.
Informazioni sui lettorati di inglese: www.lettorati-english.unito.it
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornirà ai/alle partecipanti una metodologia appropriata per lo studio dell'inglese a fini speciali (ESP - English for Special Purposes) descrivendone gli aspetti morfosintattici, lessicali, testuali, visivi e pragmatici.
All'interno di questo ambito si esamineranno testi relativi all'ambito turistico nelle loro caratteristiche linguistiche e multimodali, sviluppando le competenze necessarie per descrivere e creare testi professionali e di divulgazione.
The course provides a methodology for the study of English for Special Purposes (ESP), by examining its specific morphosyntax, along with textual, visual and pragmatic aspects.
We will analyse 'Tourism English' as a case study and we will describe and create professional and popularized texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento i/le partecipanti dovranno:
- conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca relative all'Inglese a fini speciali (ESP)
- saper identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche in ambito turistico
- riconoscere i diversi ambienti comunicativi in ambito turistico e valutarli negli aspetti linguistici e culturali
- dimostrare di aver sviluppato una comprensione metacognitiva dei linguaggi di specialità e di saper valutare la propria esperienza di apprendimento
At the end of this course, students must:
- know the theoretical background and research strategies related to English for special purposes
- be able to identify, read and understand research articles or abstracts in the field of tourism
- recognize the different communicative contexts in the field of tourism and to evaluate them in their discursive aspects
- demonstrate a metacognitive understanding of ESP and be able to evaluate their own learning experience
- Oggetto:
Programma
Testo e discorso; Inglese a fini speciali (ESP); forme e tipologie di scrittura; analisi e scrittura di testi specialistici, aziendali, di divulgazione.
Un elenco dettagliato degli argomenti sarà disponibile sulla piattaforma Moodle del corso, così come saranno disponibili casi di studio, strumenti per l'analisi e letture di materiali autentici complessi.
Text and discourse; English for special purposes (ESP); forms and types of writing; analysis and writing of specialist, corporate and popularized texts.
A detailed description of the course content will be available on the Moodle course page along with selected readings and complex authentic texts to be discussed, read and analyzed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali supportate da materiali integrativi su piattaforma Moodle: casi di studio, test di esercitazione, letture.
Lectures, case studies, tests, exercises and readings (available on Moodle).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto: analisi di un testo specialistico strutturato secondo le indicazioni fornite durante il corso.
A written test consisting in the analysis of a specialized text following the guidelines provided in class.
- Oggetto:
Attività di supporto
Si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del lettorato del secondo anno: www.lettorati-english.unito.it
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Please visit the Lettorato page for more information: www.lettorati-english.unito.it
Students with Specific Learning Disabilities (SLD) should contact the lecturer and also read the following information: (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa); (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gotti, Maurizio, Stefania Maci, Michele Sala (eds.), 2017. Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism Bern: Peter Lang (selected readings available on Moodle)
Hyon, Sunny, 2018. Introducing genre and English for specific purposes. London/New York: Routledge, chapters 1-4.
Maci, Stefania, 2020. English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milan: Hoepli.
Molino, Alessandra, 2018. "Introducing academic writing in English", in Virginia Pulcini (ed.), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci, chapter 4.
Gotti, Maurizio, Stefania Maci, Michele Sala (eds.), 2017. Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism Bern: Peter Lang (selected readings available on Moodle)
Hyon, Sunny, 2018. Introducing genre and English for specific purposes. London/New York: Routledge, chapters 1-4.
Maci, Stefania, 2020. English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milan: Hoepli.
Molino, Alessandra, 2018. "Introducing academic writing in English", in Virginia Pulcini (ed.), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci, chapter 4.
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: