Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PEDAGOGIA GENERALE

Oggetto:

GENERAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0058
Docente
Elena Madrussan (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.

L'insegnamento si propone di favorire l'apprendimento, la conoscenza, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative relative a temi, problemi e concetti fondamentali della pedagogia generale e la loro collocazione storico-culturale, epistemologica e metodologico-procedurale in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche ed epistemologiche della ricerca pedagogica
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza
  • Introduzione alle teorie delle specifiche letterature di settore con particolare attenzione alla educazione alla lettura e ai processi formativi che essa coinvolge
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria, con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione alla formazione dell'identità e all'educazione alle emozioni, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici.
  • Analisi delle dinamiche educative relative alla rete scuola-società-territorio, anche in relazione al problema della dispersione scolastica

 

 

 

The course of GENERAL PEDAGOGY falls within the field of B.A. cultural education.

The course aims at promoting learning, knowledge, autonomous opinion, comprehension and communication skills related to the fundamental issues, problems and concepts of general pedagogy together with their historical, cultural, epistemological and methodological-procedural setting according to secondary school teacher education and the following educational Aims (D.M. n. 616 del 10/08/2017 and Annexes):

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially in reference to teaching/learning processes.
  • Introduction to the study of the theoretical and epistemological basis of pedagogical research
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes
  • Interdependence between processes and objects of knowledge
  • Introduction to the theories of specific field literatures with particular focus on reading education and the educational processes that it involves
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to the inclusive dynamics within secondary school context, with reference to all the protagonists of the educational and training network
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organizations and in formal, non-formal and informal education agencies
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people with reference to their identity formation and education to emotions, cultural changes and lifestyles and with reference to the involvements of social and intecultural phenomena within school contexts
  • Analysis of the educational dynamics related to the school-society-territory network, also with reference to the issue of school dropout

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente le conoscenze previste negli Obiettivi formativi

 

 

Students have to gain the knowledge, the capability to explain and to properly situate the goals provided in the Educational Aims  

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno via webex (modalità sincrona) e moodle (per accedere: bottone in fondo alla pagina).

Nel corso delle lezioni saranno date indicazioni su modalità di frequenza e attività.

A partire dal 1 Febbraio 2021 (e salvo diverse indicazioni), le lezioni si svolgeranno Lunedì, Martedì, Mercoledì, ore 12-14, al seguente link webex: https://unito.webex.com/meet/elena.madrussan 

Studenti/sse devono iscriversi all'insegnamento (bottone in fondo alla pagina).

 

 Taught lessons, audiovisuals and follow-up readings. Where possible: meetings with experts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in un colloquio orale. 
Il voto è espresso in trentesimi.
Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare  di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma, di saperli mettere in relazione tra loro e di saperne argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma almeno gli aspetti salienti.

 

Gli appelli di Gennaio 2021, relativi agli esami dall'a.a. in corso e degli aa.aa. precedenti, si terranno via webex, nella stanza virtuale della Docente (https://unito.webex.com/meet/elena.madrussan).

Gli iscritti a ciascun appello riceveranno via email i turni di svolgimento degli esami il giorno prima dell'appello stesso, a iscrizioni chiuse.

Studentesse e studenti sono tenuti a programmare le iscrizioni agli esami sulla base delle proprie esigenze (impegni, sovrapposizioni, ecc.). 

 

 

The exam consists of an oral interview.

The marks are out of 30.

In addition to the knowledge and comprehension of the contents related to the Course program, explanatory skills will be evaluated, too.

Minimum level requirements: in order to pass the exam it is necessary to prove to know the topics of the exam program sufficiently, along with their specialized vocabulary.

Excellent level requirements: in order to pass the exam at a very good level it is necessary to prove to have studied and understood the program contents thoroughly, knowing how to relate them and being capable to illustrate at least the main points consciously, convincingly and autonomously.

 

Oggetto:

Programma

 

In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato sui fondamenti della pedagogia generale (basi teoretiche ed epistemologiche, processi formativi, istituzioni scolastiche e processi di insegnamento/apprendimento nel loro più recente sviluppo storico); sui rapporti tra educazione, formazione, istruzione; sull'introduzione allo studio e all'analisi della relazione educativa con adolescenti e giovani della scuola secondaria; sulla formazione all'identità e agli stili di vita, anche in rapporto alle convergenze e alle differenze tra educazione formale, non formale, informale; sull'introduzione alle principali dinamiche relative alla dispersione scolastica e all'educazione interculturale.

 

 

 

In line with the above mentioned Educational Aims, the course program will be structured on: principles of general pedagogy (theoretical and epistemological basis,  educational processes, school systems and teaching/learning processes with reference to their latest historical development); relations between education, formation, training; introduction to the study and the analysis of the educational relationship with adolescents and the youth in secondary school; formation of the identity and of the ways of life, also with reference to their convergencies/differences with formal, non-formal and informal education; introduction to the main dynamics of school dropout and of intercultural education.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per sostenere l'esame gli studenti dovranno studiare i seguenti testi, distribuiti in quattro punti:

1. F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

2. E. Madrussan, Per una pedagogia fenomenologico-esistenziale, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 95-124 (pdf disponibile in "Materiali didattici")+ G. Massara, Abitare la scuola, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 125-150 (pdf disponibile in "Materiali didattici") + M. Contini, Etica della professionalità educante, in "RPD", n. 2, vol. 4, 2009 (Open Access: https://rpd.unibo.it/article/viewFile/1699/1070) +  L. Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie, in "Paideutika", n. 25, XIII, 2017 + P. Barone, L'irrazionalità della violenza in adolescenza: un effetto indesiderato della rimozione del conflitto, in "Paideutika", n. 28, XIV, 2018 (http://www.ibisedizioni.it/prodotto/paideutika-28-sulla-violenza-digitale/).

3. F. Cambi, Formarsi nei luoghi dell'anima, in "Studi sulla formazione" 1-2016 (Open Access: https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/article/view/9124) + G. Burgio, La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l’intercultura, la presa della parola, in “Ricerche di Pedagogia e didattica” (RPD), vol. 9, n. 2, 2014, pp. 75-91 (Open Access: https://rpd.unibo.it/article/view/4364/3836) + P. Barone, Spazi che generano flussi: ripensare i luoghi educativi del lavoro con gli adolescenti, in "Pedagogia Oggi", 17/2019 (Open Access: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3357

4. E. Madrussan (a cura di), Esperienze formative nella scuola secondaria. Lingue, civiltà, culture, Como-Pavia, Ibis, 2019 

 

 

To take the exam, students shall study the texts below:

1. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

2. E. Madrussan, Per una pedagogia fenomenologico-esistenziale, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 95-124 (pdf disponibile in "Materiali didattici")+ G. Massara, Abitare la scuola, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 125-150 (pdf disponibile in "Materiali didattici") + M. Contini, Etica della professionalità educante, in "RPD", n. 2, vol. 4, 2009 (Open Access: https://rpd.unibo.it/article/viewFile/1699/1070) +  L. Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie, in "Paideutika", n. 25, XIII, 2017 (versione digitale scaricabile gratuitamente on-line: http://www.ibisedizioni.it/prodotto/alice-nel-paese-delle-stupefazioni-e-delle-s-meraviglie-nuovi-rifugi-giovanili-tra-addiction-comportamentali-e-abusi-di-sostanze-psicoattive/) + P. Barone, L'irrazionalità della violenza in adolescenza: un effetto indesiderato della rimozione del conflitto, in "Paideutika", n. 28, XIV, 2018 (versione digitale scaricabile gratuitamente on-line: http://www.ibisedizioni.it/prodotto/lirrazionalita-della-violenza-in-adolescenza-un-effetto-indesiderato-della-rimozione-del-conflitto/).

3. F. Cambi, Formarsi nei luoghi dell'anima, in "Studi sulla formazione" 1-2016 (Open Access: https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/article/view/9124) + G. Burgio, La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l’intercultura, la presa della parola, in “Ricerche di Pedagogia e didattica” (RPD), vol. 9, n. 2, 2014, pp. 75-91 (Open Access: https://rpd.unibo.it/article/view/4364/3836) + P. Barone, Spazi che generano flussi: ripensare i luoghi educativi del lavoro con gli adolescenti, in "Pedagogia Oggi", 17/2019 (Open Access: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3357

4. E. Madrussan (a cura di), Esperienze formative nella scuola secondaria. Lingue, civiltà, culture, Como-Pavia, Ibis, 2019 

 

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse che intendono sostenere l'esame nell'a.a. 2020/2021 ma che hanno inserito l'insegnamento a piano carriera negli aa.aa. precedenti dovranno attenersi al programma d'esame dei rispettivi anni accademici di riferimento, salvo accordi differenti e motivati con la Docente.

Qualora la/o studente/ssa concordi con la Docente di sostenere il programma d'esame dell'a.a. 2020/2021, dovrà presentare all'esame l'email di riferimento e dovrà sostenere e superare l'esame entro l'a.a. 2020/2021.

 

A partire dal primo appello di giugno 2021 e fino all'appello di luglio 2021 compreso l'esame si svolge in presenza.
Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note. Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

La distribuzione in turni sarà comunicata dalla Docente ad iscrizioni chiuse, il giorno prima dell'inizio dell'appello.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 09:31
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!