Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ISPANO-AMERICANA (annualità  unica)

Oggetto:

HISPANO-AMERICAN LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0081
Docente
Pablo Lombó Mulliert (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso pretende integrare le diversità ispanoamericane e le sue letterature nell'insieme rappresentato dalle altre culture e civiltà, analizzando le sue caratteristiche, sviluppi, tendenze e correnti, tramite la lettura di alcune opere scelte. Lo scopo è fornire lo studente gli elementi necessari per studiare il ruolo che hanno avuto e continuano ad avere le culture ispanoamericane nella storia e nel devenire letterario, oltre l'individuazione degli apporti da esse derivate all'attuale configurazione del mondo.

The course aims to integrate the Hispano-American diversity and its literatures into the whole represented by other cultures and civilizations, analyzing its characteristics, developments and trends, through the reading of selected works. The goal is to provide the student with the necessary elements to study the role that the Hispano-American cultures have had and continue to have in history and literature, and the identification of the contributions derived from them to the current configuration of the world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente possiederà una capacità di analisi e di comprensione tale sui testi e sui fenomeni sociali durante il corso affrontati da essere in grado di applicarla nell'interpretazione della realtà, comunicando in maniera efficace, orale o scritta, le conoscenze acquisite, ovvero, l'importanza cardinale degli scrittori e intellettuali nella formazione delle identità Latinoamericane, partendo dalla cosiddetta «scoperta» dell'America. E manterrà anche un atteggiamento critico dinanzi ai fatti linguistici e letterari, rapportandoli alla comprensione della cultura in generale.

The student will have the ability to analyze and understand such texts and social phenomena during the course addressed by being able to apply it in the interpretation of reality, communicating effectively, oral or written, the acquired knowledge, that is, the cardinal importance of writers and intellectuals in the formation of Latin American identities, starting from the so-called "discovery" of America. And he will also maintain a critical attitude to linguistic and literary facts, relating them to the understanding of culture in general.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esposizione orale in lingua italiana o spagnola.

Oral presentation in Italian or Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno attivati, unicamente per gli studenti frequentanti, gruppi di ricerca a libera scelta sugli argomenti trattati durante il corso.

Only for students that will attend lessons, research groups will work and develop the topics covered during the course.

Oggetto:

Programma

Prima parte

  -Ripasso della storia e della letteratura iberoamericana dalla Conquista alle Indipendenze

  -Il Barocco nella formazione dell'identità

Seconda parte

  -La ricerca di un'espressione propria

  -Le avanguardie letterarie (Vicente Hudibro, César Vallejo, Oliverio Girondo)

Terza parte

  -Nuove forme della narrazione (Juan Rulfo, Jorge Luis Borges, Gabriel García Márquez)

 

Inserire qui il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-AA.VV., Nueva historia mínima de México, México, El Colegio de México, 2008.

Antonucci, Fausta e Stefano Tedeschi, Letteratura iberoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Roma, Aracne, 2008. 

García Márquez, Gabriel, Cien años de soledad (qualsiasi edizione in spagnolo o in italiano).

García Márquez, Gabriel, Crónica de una muerte anunciada (qualsiasi edizione in spagnolo o in italiano).

Harari, Yuval Noah, "Il matrimonio tra Scienza e Impero", in Sapiens, da animali a dèi (breve storia dell'umanità), trad. di Giuseppe Bernardi, Milano, Bompiani, 2014, pp. 258-276

Lombó, Pablo, "Las octavas reales de Oliverio Girondo", in P. Lombó, Transfiguraciones en la poesía hispánica, Torino, Librería Stampatori, 2014, pp. 59-72.

Lombó, Pablo, "Tres aspectos de la narración en Pedro Páramo: espacios narrativos, orden textual y elementos de transición", in AA.VV., Intrecci romanzi. Trame e incontri di culture, a cura di Orietta Abbati, Torino, Nuova Trauben, 2016, pp. 84-99.

Morino, Angelo, Cose d'America, Palermo, Sellerio, 1995, particolarmente: 

     "Per mandato dell'Ammiraglio", pp.15-28.

     "In una geografia prossima a Macondo", pp. 204-212.

     "Madrememoria e madrelingua", pp. 275-288.

Rulfo, Juan, Pedro Páramo (qualsiasi edizione in spagnolo; per l'italiano: trad. di Paolo Collo, Torino, Einaudi).

Rulfo, Juan, El llano en llamas (qualsiasi edizione in spagnolo; per l'italiano: trad. di Maria Nicola, Torino Einaudi).



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 11:47
Non cliccare qui!