- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA (annualità unica)
- Oggetto:
HISPANO-AMERICAN LITERATURE (Single Exam)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0081
- Docente
- Pablo Lombó Mulliert (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non si richiede, ma si consiglia fortemente, una buona conoscenza dello spagnolo (lettura e comprensione).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Letteratura Ispano-americana rientra nell'ambito della formazione linguistico-letteraria triennale: attraverso la lettura e la riflessione sui diversi movimenti storici, sociali e culturali, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle diverse identità che compongono il grande “murales” delle società ispano-americane e capire meglio anche la forte unità che la lingua condivisa ha fornito e continua a fornire alla letteratura e al pensiero sia in ambito ispanico e globale.
Il Corso intende inoltre esplorare quegli elementi che caratterizzano particolarmente la produzione narrativa di alcuni autori e autrici messicani scelti dell'ultimo secolo poco noti oppure completamente sconosciuti in italia, e le cui opere possono essere catalogate come intriganti e irriverenti.
The teaching of Hispanic-American Literature is part of the three-year linguistic-literary education: through reading and reflecting on the different historical, social and cultural movements, students will be able to deepen their knowledge of the different identities that make up the great "mural" of Hispanic-American societies and also better understand the strong unity that the shared language has provided and continues to provide to literature and thought in both the Hispanic and global spheres.
The Course also aims to explore those elements that particularly characterize the narrative production of selected Mexican authors of the last century who are little known or completely unknown in italy, and whose works can be categorized as intriguing and irreverent.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, il corso in Letteratura Ispano-americana porterà all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-antropologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
Lo studente acquisirà anche delle nozioni di base della storia e della critica letteraria partendo dagli itinerari di cultura Ispano-americana tracciati durante il corso e, in particolare, dell'analisi delle caratteristiche e delle specificità della Letteratura Ispano-americana in rapporto con le circostanze storiche del devenire politico, economico e sociale della regione e del resto del mondo, con lo scopo di esporre in maniera approfondita e con uno sguardo critico gli argomenti affrontati in aula.
Through the study of the works, authors and main themes of the different cultural traditions, with the support of multimedia aids, the course in Hispanic-American Literature will lead to the acquisition of fundamental knowledge in the historical-anthropological framework of reference and the basic tools of analysis and critical-literary commentary of the texts.
The student will also acquire basic notions of literary history and criticism starting from the itineraries of Hispanic-American culture traced during the course and, in particular, of the analysis of the characteristics and specificities of Hispanic-American Literature in relation to the historical circumstances of the political, economic and social devenire of the region and the rest of the world, with the aim of expounding in depth and with a critical gaze the topics addressed in the classroom.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale. Saranno attivati, unicamente per gli studenti frequentanti, gruppi di ricerca a libera scelta sugli argomenti trattati durante il corso o su argomenti in linea con il programma proposto. Il risultato di quest’attività verrà esposto in aula a modo di esonero.
The course is structured in 54 hours of face-to-face teaching. Free-choice research groups on the topics covered in the course or on topics in line with the proposed program will be activated for attending students only. The result of this activity will be exhibited in the classroom as a waiver.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esposizione orale in lingua italiana o spagnola. Si valuterà la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva.
Oral exposition in Italian or Spanish. The ability to expose general arguments with clarity and propriety, to interpret and comment on individual texts, and to connect individual texts in an overall critical view will be assessed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno attivati, unicamente per gli studenti frequentanti, gruppi di ricerca a libera scelta sugli argomenti trattati durante il corso o su argomenti in linea con il programma proposto. Il risultato di quest’attività verrà esposto in aula a modo di esonero.
Free-choice research groups on the topics covered in the course or topics in line with the proposed program will be activated for attending students only. The result of this activity will be exposed in the classroom as a waiver.
- Oggetto:
Programma
Prima parte:
Dalla Conquista alle Indipendenze culturali
Seconda parte:
Cent'anni di narrativa breve messicana in quindici racconti
Part 1:
From Conquest to Cultural Independences
Part Two:
One Hundred Years of Mexican Short Fiction
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nueva historia mínima de México
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- El Colegio de México
- Autore:
- AA. VV.
- Permalink:
- Capitoli:
- pp. 469-538.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- “Il matrimonio tra scienza e impero”, in Sapiens, da animali a dei (breve storia dell’umanità)
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Yuval Noah Harari (trad. di Giuseppe Bernardi)
- Permalink:
- Capitoli:
- pp. 258-276.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La pianura in fiamme
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Juan Rulfo (trad. di Maria Nicola)
- Note testo:
- (o qualsiasi edizione in spagnolo)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Racconti brevi messicani da leggere (le traduzioni dei testi possono essere scaricate sia dalla sezione Materiale didattico in questa pagina sia dallo spazio Moodle del corso; i testi originali verrano forniti solo se richiesti):
-Rafael F. Muñoz, “Il feroce leader dei ribelli” (1928).
-Alfonso Reyes, “La mano del comandante Aranda” (1949).
-Guadalupe Dueñas, “La storia di Mariquita” (1958).
-Salvador Elizondo, “La porta” (1966).
-Adela Fernández, “La gabbia di zia Enedina” (1973).
-Adela Fernández, “Agosto il mese degli occhi” (1973).
-Inés Arredondo, “Le parole silenziose” (1979).
-Francisco Hinojosa, “Domenica out” (1996).
-Verónica Murguía “La lingua del Paradiso” (2003).
-Antonio Ortuño, “La Signora Rosso” (2010).
-Antonio Ortuño, “Il giorno dell’amore” (2010).
-Guadalupe Nettel, “Guerra nelle discariche” (2013).
-Verónica Gerber Bicecci, “Fossile” (2015).
Teoria narrativa:
-Luz Aurora Pimentel, El relato en perspectiva, México, UNAM - Siglo XXI, 1998.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: