Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ISPANO-AMERICANA (annualità  unica)

Oggetto:

HISPANO-AMERICAN LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0081
Docente
Prof. Pablo Lombó Mulliert (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura Ispano-americana rientra nell'ambito della formazione linguistico-letteraria triennale: attraverso la lettura e la riflessione sui diversi movimenti storici, sociali e culturali, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle diverse identità che compongono il grande “murales” delle società ispano-americane e capire meglio anche la forte unità che la lingua condivisa ha fornito e continua a fornire alla letteratura e al pensiero in ambito ispanico.

Il Corso intende inoltre esplorare quegli elementi che caratterizzano particolarmente la produzione narrativa di alcuni scrittori scelti del novecento: Juan Rulfo, Gabriel García Márquez e Luis Sepúlveda

Principalmente il corso di Letteratura Ispano-americana si propone di insegnare:

- Un breve panorama sulle correnti letterarie Ispano-americane e l'evoluzione della lingua spagnola sin dalla chiamata “scoperta” dell’America fino al presente.

- Il rapporto che c’è tra i diversi stili letterari e artistici in generale e la storia dei singoli paesi Ispano-americani tramite dei casi particolari.

This course on Hispanic-American Literature is part of the three-year linguistic-literary training: through reading and reflection on the various historical, social and cultural movements, students will be able to deepen their knowledge of the different identities that make up the large "mural" of Hispanic-American societies and also better understand the strong unity that the shared language has provided and continues to provide to Hispanic literature and thought. The course also intends to explore those elements that particularly characterize the narrative production of some selected writers of the twentieth century: Juan Rulfo, Gabriel García Márquez and Luis Sepúlveda Mainly the Hispanic-American Literature course aims to teach:

- A brief overview of the Spanish-American literary currents and the evolution of the Spanish language from the call "discovery" of America to the present.

- The relationship between the different literary and artistic styles in general and the history of the individual Spanish-American countries through particular cases.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, il corso in Letteratura Ispano-americana porterà all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-antropologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Inoltre, il corso proporrà anche delle riflessioni sul rapporto esistente tra malattie infettive e letteratura in ambito Ispano-americano, dalle prime epidemie europee in America al covid-19.

Lo studente acquisirà anche delle nozioni di base della storia e della critica letteraria partendo dagli itinerari di cultura Ispano-americana tracciati durante il corso e, in particolare, dell'analisi delle caratteristiche e delle specificità della Letteratura Ispano-americana in rapporto con le circostanze storiche del devenire politico, economico e sociale della regione e del resto del mondo.

Through the study of the works, authors and main themes of different cultural traditions, with the support of multimedia aids, the course in Hispanic-American Literature will lead to the acquisition of fundamental knowledge in the historical-anthropological framework of reference and basic tools. analysis and critical-literary commentary on the texts.Furthermore, the course will also offer reflections on the relationship between infectious diseases and literature in the Hispanic-American context, from the first european epidemics to the Covid-19.

The student will also acquire basic notions of history and literary criticism starting from the itineraries of Hispanic-American culture drawn up during the course and, in particular, of the analysis of the characteristics and specificities of Hispanic-American literature in relation to historical circumstances. the political, economic and social development of the region and the rest of the world.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esposizione orale in lingua italiana o spagnola.

Oral presentation in Italian or Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

Esonero:

Saranno attivati, unicamente per gli studenti frequentanti, gruppi di ricerca a libera scelta sugli argomenti trattati durante il corso.

Exoneration:

Only for students that will attend lessons, research groups will work and develop the topics covered during the course.

Oggetto:

Programma

Il Corso intende approfondire da diversi punti di vista le caratteristiche della Letteratura Ispano-americana, concentrandosi principalmente nelle opere narrative del Novecento.

Prima parte

-Breve ripasso della storia e della letteratura dalla Conquista all’epoca coloniale.

-Ottocento e Novecento: la creazione delle identità nazionali.

Seconda parte

- Le Avanguardie letterarie.

-Nuove forme di narrare.

-Vita e opera di Juan Rulfo.

Terza parte

-Vita e opera di Gabriel García Márquez. 

-Vita e opera di Luis Sepúlveda.

The course intends to deepen the characteristics of Spanish-American literature from different points of view, focusing mainly on the narrative works of the twentieth century.

First part

-Short review of history and literature from the Conquest to the colonial era.

-19th and 20th centuries: the creation of national identities.

Second part

- The literary avant-gardes.

-New ways of narrating.

-Life and work of Juan Rulfo.

Part Three

-Life and work of Gabriel García Márquez.

-Life and work of Luis Sepúlveda.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In definizione

Testi base:

-García Márquez, Gabriel, Cien años de soledad (qualsiasi edizione in spagnolo; per l'italiano: trad. di Ilide Carmignani, Milano, Mondadori)

-Rulfo, Juan, Pedro Páramo (qualsiasi edizione in spagnolo; per l'italiano: trad. di Paolo Collo, Torino, Einaudi).

-Rulfo, Juan, El Llano en llamas (qualsiasi edizione in spagnolo; per l'italiano: trad. di Maria Nicola, Torino Einaudi).

-Sepúlveda, Luis, Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, trad. di Ilde Carmignani, Milano, Guanda.

Testi critici consigliati:

-- Destefanis, Barbara, "Sulla (s)fortuna di Pedro Páramo in Italia", in Artifara, 1, 2002.

-Harari, Yuval Noah, "Il matrimonio tra Scienza e Impero", in Sapiens, da animali a dèi (breve storia dell'umanità), trad. di Giuseppe Bernardi, Milano, Bompiani, 2014, pp. 258-276

--Lombó, Pablo, "Tres aspectos de la narración en Pedro Páramo: espacios narrativos, orden textual y elementos de transición", in  AA.VV., Intrecci romanzi. Trame e incontri di culture, a cura di Orietta Abbati, Torino, Nuova Trauben, 2016,  pp. 84-99.

--Lombó, Pablo, "La importancia de llamarse Macario: posibles huellas de incestos griegos en un cuento de Juan Rulfo", in Artifara, 19, 2019, pp. 205-212.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 12:25
Non cliccare qui!