Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA CULTURALE

Oggetto:

CULTURAL GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0011_0
Docente
Daniela Santus (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' necessaria la comprensione orale e scritta della lingua italiana (livello richiesto C1)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di GEOGRAFIA CULTURALE rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.

Le lezioni di quest'anno si propongono di fornire agli studenti i concetti base della disciplina con particolare attenzione ai temi della didattica e della fantasia. I cartoni animati, le favole, i miti: ragioniamo sui luoghi leggendari  e sull'uso anche politico dei cartoons. Come riuscire a distinguere fantasia e realtà.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i temi trattati e di averne memorizzato, in maniera critica, i contenuti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Se possibile (in base al numero di partecipanti) momenti di interazione e scambio dialettico tra studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta aperta.

Possibili verifiche in itinere in accordo con gli studenti.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali interventi di esperti.

Oggetto:

Programma

Riconoscere i luoghi.

Le terre della Bibbia.

Le terre di Omero.

Il paradiso terrestre.

Atlantide

Il paese di Cuccagna e le isole dell'Utopia.

Topolinia e Paperopoli.

Il mondo dei Pokemon.

L'uso didattico dei cartoons.

L'uso politico dei cartoons in Italia e in Medioriente.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per preparare l'esame è necessario studiare i seguenti testi:

D. Santus (a cura di), Sappiamo ancora disegnare la Terra?, Torino, Libreria Stampatori, edizione riveduta, 2016

(oppure G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un'introduzione, Carocci, 2016)

U. Eco, Storia delle terre e dei luoghi leggendari, Orio al Serio, Bompiani, 2013 (capitoli:1-2-3-5-6-10-11)

G. D'Antona, "Città di topi e città di paperi", Linkiesta, 4 aprile 2015, www.linkiesta.it/it/article/2015/04/04/citta-di-topi-e-citta-di-paperi/25354/

"La mappa dei cartoni animati della Disney" ww.focus.it/cultura/curiosita/il-mondo-secondo-walt-disney

 



Oggetto:

Note

Il programma non varia sia che si frequentino le lezioni, sia che non le si frequentino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2016 20:03
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!