- Oggetto:
- Oggetto:
GEOGRAFIA CULTURALE
- Oggetto:
CULTURAL GEOGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0011_0
- Docente
- Daniela Santus (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- E' necessaria la comprensione orale e scritta della lingua italiana (livello richiesto C1)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di GEOGRAFIA CULTURALE rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.
Le lezioni di quest'anno si propongono di fornire agli studenti i concetti base della disciplina con particolare attenzione ai temi della didattica e della fantasia. I cartoni animati, le favole, i miti: ragioniamo sui luoghi leggendari e sull'uso anche politico dei cartoons. Come riuscire a distinguere fantasia e realtà.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i temi trattati e di averne memorizzato, in maniera critica, i contenuti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Se possibile (in base al numero di partecipanti) momenti di interazione e scambio dialettico tra studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta aperta.
Possibili verifiche in itinere in accordo con gli studenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali interventi di esperti.
- Oggetto:
Programma
Riconoscere i luoghi.
Le terre della Bibbia.
Le terre di Omero.
Il paradiso terrestre.
Atlantide
Il paese di Cuccagna e le isole dell'Utopia.
Topolinia e Paperopoli.
Il mondo dei Pokemon.
L'uso didattico dei cartoons.
L'uso politico dei cartoons in Italia e in Medioriente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per preparare l'esame è necessario studiare i seguenti testi:
D. Santus (a cura di), Sappiamo ancora disegnare la Terra?, Torino, Libreria Stampatori, edizione riveduta, 2016
(oppure G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un'introduzione, Carocci, 2016)
U. Eco, Storia delle terre e dei luoghi leggendari, Orio al Serio, Bompiani, 2013 (capitoli:1-2-3-5-6-10-11)
G. D'Antona, "Città di topi e città di paperi", Linkiesta, 4 aprile 2015, www.linkiesta.it/it/article/2015/04/04/citta-di-topi-e-citta-di-paperi/25354/
"La mappa dei cartoni animati della Disney" ww.focus.it/cultura/curiosita/il-mondo-secondo-walt-disney
- Oggetto:
Note
Il programma non varia sia che si frequentino le lezioni, sia che non le si frequentino.
- Oggetto: