Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Annualità unica)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SINGLE EXAM)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0269
Docente
Laura Rescia (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua francese.
Buona conoscenza della storia letteraria francese dal Seicento alla contemporaneità.
Per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami di Letteratura francese nel triennio, si leggano attentamente le modalità di verifica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipments, our second-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di :
- aver compreso la metodologia dello studio letterario tematico, nelle sue prospettive storiche e sincroniche;
- saper inquadrare i testi esaminati nel quadro storico-letterario di riferimento;

- saper esaminare criticamente i testi di riferimento; 
- essersi impossessati degli strumenti necessari all'elaborazione di una bibliografia esaustiva di tipo tematico.

Students must demonstrate to be able to analyse the meaning and the development of myths in litterary texts, to create a bibliography, and to discuss the texts examened during the course in a literary and historical perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevedono lezioni in presenza, fatte salve le disposizioni che deriveranno dall'evoluzione della situazione sanitaria.  Sono previsti dei lavori a cura degli studenti (analisi, riassunti, approfondimenti) che verranno esposti durante le lezioni. Si prevede la fruizione in streaming.

Lessons, seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

NB: QUESTO CORSO E' UN INSEGNAMENTO DI LIVELLO AVANZATO e PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA FRANCESE ALMENO DAL SEICENTO ALLA CONTEMPORANEITA'

Prima di accedere agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di aver sostenuto due esami di letteratura francese; in caso contrario, dovranno integrare il programma, contattando la docente per indicazioni sulla preparazione della storia della letteratura, da effettuarsi sul manuale di riferimento (vedi sotto in bibliografia).

Esame orale in lingua francese. Gli esami si svolgeranno in presenza, fatte salve le disposizioni in materia sanitaria.

Prima di procedere con il colloquio, verranno verificati i certificati o la documentazione relativa al superamento dei due esami di letteratura francese nel triennio.

 

Oral examination in French.

Oggetto:

Programma

FOUS ET FOLIE DANS LA LITTERATURE FRANCAISE DU XVII AU XX SIECLE.

L'immagine del folle, nei suoi riflessi letterari nel periodo considerato, è al centro della problematica del corso. Dopo aver riflettuto, in particolare grazie agli scritti di Michel Foucault, sulla storia della follia nella società occidentale, prenderemo in esame un certo numero di opere appartenenti al periodo che intercorre tra il Seicento, età del grande internamento, e il Novecento francese, nelle quali la figura del folle - e l'immagine della follia - riveste un ruolo centrale. Ci interrogheremo su quali siano le diverse tipologie di folle a cui si interessano le differenti epoche, consapevoli della distanza tra mondo reale e riflessi letterari, ma altresì della connessione tra storia sociale, politica e letteraria.  Da portatore di misteriosi messaggi trascendenti a disturbatore della quiete e dell'equilibrio sociale, il folle si inserisce nelle poetiche delle diverse epoche assumendo ruoli e funzioni differenti, ma sempre interrogando la "normalità" e rimettendo in discussione, implicitamente o esplicitamente, quell'ordine sociale e quelle verità altrimenti immobili.

 

MADNESS IN FRENCH LITERATURE FROM XVIITH TO XXTH CENTURY.

Our course will discuss the role and function of madness in French literature during the above mentioned period. In a first moment, we will take into exam the history of madness in Western society, with special reference to Michel Foucault's books. Afterword, we will read and analyse a number of texts (novels, theatrical pieces, poems) relevant for our subject,  from XVII century, the age of the great imprisonment, to XX century. We will try to find different profiles of madness, according to different centuries, considering literature as a mirror - somehow deforming the reality - of the society and culture. Embassador of transcendence or enquierer of normality, the role of mad is always to discuss the social order and to question society about rules and beliefs.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
....


Oggetto:
Libro
Titolo:  
...
Oggetto:

BIBLIOGRAFIA - TESTI PRIMARI (I TESTI CON ASTERISCO SI TROVANO NEL DOSSIER PRESSO LA BIBLIOTECA MELCHIORI)

*T. l'Hermite, La Folie du sage (1645) 

G. de Nerval, Aurélia (1855), préface de G. Macé, éd. J-N. Illouz, Gallimard, Folio Classique 

A. Breton, Nadja (1928), texte intégral avec dossier, Gallimard, Folio Plus

Bibliografia critica

M. Foucault, Histoire de la folie à l'age classique, Paris, Gallimard, 1972 (i primi due capitoli della prima parte)

*L. Rescia, Epifanie barocche nella drammaturgia francese del XVII secolo, in Miraggio e disincanto nella poesia barocca europea, Atti del Convegno dell'Associazione Sigismondo Malatesta (in corso di stampa)

*Dossiers su Tristan l'Hermite, Nerval, Breton

Tutte le lezioni saranno tenute in presenza, con possibilità di fruizione in streaming.

NB: Il corso di Letteratura francese magistrale è un insegnamento di livello avanzato. Presuppone la conoscenza della storia letteraria francese almeno dal Seicento alla Contemporaneità.

Gli studenti che non hanno sostenuto due esami di letteratura francese durante il triennio devono contattare la docente, per un programma supplementare da preparare sul seguente manuale: Daniel Bergez (et alii), Précis de Littérature Française, Paris, Armand Colin (qualunque edizione).

E' sconsigliabile inserire questo insegnamento nella carriera per chi non abbia mai affrontato almeno un esame universitario triennale della stessa disciplina. 

 

 

.



Oggetto:

Note

Gli esami si svolgeranno  in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

 

Il corso si svolge interamente in lingua francese.

Lessons are entirely in French.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/11/2021 09:29
Non cliccare qui!