Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Annualità unica)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SINGLE EXAM)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0269
Docente
Laura Rescia (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

QUESTO CORSO E' UN INSEGNAMENTO DI LIVELLO AVANZATO e PRESUPPONE UN'OTTIMA CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE E UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA FRANCESE ALMENO DAL SEICENTO ALLA CONTEMPORANEITA'

Prima di accedere agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di aver sostenuto due esami di letteratura francese durante il triennio precedente; in caso contrario, dovranno integrare il programma, contattando la docente per indicazioni sulla preparazione della storia della letteratura, da effettuarsi sul manuale di riferimento (vedi sotto in bibliografia); oppure sostenere i due esami triennali prima di iscriversi all'esame magistrale.

E' sconsigliabile inserire questo insegnamento nella carriera per chi non abbia mai affrontato almeno un esame universitario triennale della stessa disciplina. 

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipments, our second-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di aver acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

a. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza del quadro storico-letterario di riferimento dei periodi presi in esame e comprensione della relazione tra il contesto storico e l'opera letteraria; conoscenza della metodologia dello studio letterario dei miti, nelle sue prospettive storiche e sincroniche.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare i testi applicando la metodologia dello studio letterario dei miti.

c. Autonomia di giudizio: capacità di creare collegamenti tra i diversi testi e sviluppare paralleli tra opere e autori diversi, elaborando una sintesi originale. 

d. Abilità comunicative: capacità di esporre i contenuti in modo articolato e approfondito in lingua francese.

e. Capacità di apprendimento: capacità di operare una distinzione tra sintesi e analisi, organizzando il proprio studio in modo utile al discorso letterario.

Students must demonstrate to be able to analyse the meaning and the development of myths in litterary texts, to create a bibliography, and to discuss the texts examened during the course in a literary and historical perspective.

Oggetto:

Programma

D'UN DON JUAN, L'AUTRE: ORIGINE E SVILUPPO DI UN MITO MODERNO NELLA LETTERATURA FRANCESE DAL SEICENTO ALLA CONTEMPORANEITA'.

Il mito di Don Giovanni, dai suoi esordi secenteschi fino alle estreme propaggini della contemporaneità, è esemplare del percorso che una leggenda moderna è riuscita a percorrere: essa è assurta al rango di mito per la sua capacità di sintetizzare problematiche, declinate attraverso le diverse istanze che la storia e la società in mutamento proponevano come essenziali nella riflessione delle epoche attraversate.

Obiettivo dell'insegnamento è delineare la nascita e lo sviluppo del mito di Don Giovanni nella letteratura francese, fino alla contemporaneità. Si esamineranno inoltre alcune traduzioni del testo di Molière, discutendone le difficoltà e le possibili differenti interpretazioni, da cui possono discendere traduzioni differenti. La traduzione sarà dunque utilizzata come strumento di esegesi del testo.

 

The main aim of the course is to examine the origin and developement of the myth of Dom Juan in French literature, from the XVII century to the contemporary literature. As concern Molière text, we will discuss different translations of the commedy, to point out the importance of interpretation as a preliminary step to translation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in presenza. I materiali dell'insegnamento saranno caricati sulla piattaforma Moodle.  Sono previsti lavori (analisi, riassunti, approfondimenti) assegnati alla componente studentesca che verranno esposti durante le lezioni.

Lessons, seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua francese. Gli esami si svolgeranno in presenza. Prima di procedere con il colloquio, verranno verificati i certificati o la documentazione relativa al superamento dei due esami di letteratura francese nel triennio.

 

Oral examination in French.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dom Juan
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
(édition avec dossier critique de Boris Donné) éd. Garnier Flammarion, Paris
Autore:  
Molière
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Château des Désertes
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
(éd. P. Reboul), Gallimard (coll.“Folio”), Paris,
Autore:  
Sand, George
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La nuit de Valognes
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Magnard (coll. “Classiques et Contemporains”),Paris
Autore:  
Schmitt, Éric-Emmanuel
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

BIBLIOGRAFIA CRITICA

BRUNEL, Pierre (dir.), Dictionnaire de Don Juan, Paris, Robert Laffont, 1999 (articoli relativi ai seguenti autori: Blaze de Bury, Christian Dietrich Grabbe, Prosper Mérimée, Alphonse de Musset, George Sand).

*CECCHETTI, Dario, L’ossessione per l’intertestualità. La Nuit de Valognes di Éric-Emmanuel Schmitt, in Don Giovanni nelle riscritture francesi e francofone del Novecento. Atti del Convegno Internazionale di Vercelli (16-17 ottobre 2008), a cura di M. Mastroianni, Firenze, Olschki editore, 2009, pp. 271-291

*GAMBELLI, Delia, Il Dom Juan di Molière e i segni oscuri del cielo, in Il convitato di pietra. Don Giovanni e il sacro dalle origini al Romanticismo (a cura di M. Pavesio), Alessandria, ed. dell’Orso, 2002, pp. 63-72

*MASTROIANNI, Michele, Premessa, in Don Giovanni nelle riscritture francesi e francofone del Novecento, op.cit., pp. V-XI

*RESCIA, Laura, Da Eros ad Agape: "Don Juan de Marana" di Alexandre Dumas, in Il convitato di pietra, cit., pp.239-252

ROUSSET, Jean, Le mythe de don Juan, Paris, Colin, 1978

*SELLIER, Philippe, Qu’est-ce qu’un mythe littéraire?, «Littérature», n. 55, 1984, pp. 112-126

La bibliografia verrà ulteriormente precisata all'inizio del corso.

Gli studenti frequentanti utilizzeranno gli appunti delle lezioni e i materiali on line quale parte integrante della bibliografia e potranno utilizzare i testi primari in qualsiasi edizione; gli studenti non frequentanti devono invece avvalersi delle edizioni sopra indicate, che vanno studiate in ogni loro parte (dossiers, introduzioni, postfazioni…).

Coloro che non hanno sostenuto due esami di letteratura francese durante il triennio devono contattare la docente, per un programma supplementare da preparare sul seguente manuale: Daniel Bergez (et alii), Précis de Littérature Française, Paris, Armand Colin (qualunque edizione).

E' sconsigliabile inserire questo insegnamento nella carriera per chi non abbia mai affrontato almeno un esame universitario triennale della stessa disciplina. 

 

...



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si svolge interamente in lingua francese.

Lessons are entirely in French.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2022 15:58
    Non cliccare qui!