Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0266
Docente
Giovanni Matteo Roccati (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza, almeno approssimativa, della storia letteraria francese. Conoscenza, almeno sommaria, del quadro storico-culturale europeo nel periodo medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

In particolare l'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (PRIMA ANNUALITA'MAG) si propone di fornire allo studente gli strumenti per affrontare lo studio della letteratura medievale.

 

Through extensive reflections on the works, authors and themes of the various cultural traditions, with the support of multimedia aids, mastery literature is aimed at acquiring solid knowledge in the historical-ideological framework of reference and specific analysis and commentary tools critical-literary texts, with a comparative, diachronic and synchronous approach.

In particular, the teaching of FRENCH LETTERATURE (FIRST ANNUALITY) aims to provide students with the tools to address the study of medieval literature.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della problematica di base in cui situare un testo medievale. Capacità di lavoro autonomo, almeno embrionale, ma a livello specialistico, sulle questioni storico-letterarie che ne permettono la comprensione. Consapevolezza della specificità dell'approccio codicologico.

Abilità comunicative: essere in grado di definire una problematica letteraria inserendola in una prospettiva critica e di esplicitare con rigore il metodo di lavoro adottato.

Capacità di apprendimento: autonomia nella ricerca e nella gestione dell'informazione.

 

 

Knowledge of the basic issues in which to situate a medieval text. Independent work capacity, at least embryonic, but at a specialist level, on historical-literary issues that allow it to be understood. Awareness of the specificity of the codicological approach.

Communicative skills: being able to define a literary problem by inserting it into a critical perspective and rigorously expound the method of work.

Learning skills: autonomy in research and information management.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lavoro seminariale. Lo studente è tenuto a presentare (in forma orale e scritta) due relazioni: una su un argomento letterario elaborata a partire dalla bibliografia (disponibile in biblioteca o in rete), una di trascrizione e studio di una carta del manoscritto (immagine digitale fornita a lezione).

 

 

Seminar work. The student is required to present (in oral and written form) two reports: one on a literary subject elaborated from the bibliography (available in the libraries or on the net), one consisting in the transcription and the study of a manuscript sheet (digital image provided).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame finale (essenzialmente un bilancio del lavoro svolto individualmente).
Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un lavoro alternativo, in genere una bibliografia metodica e commentata sul modello di:

https://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/TesiTriennaliMagistrali/indexTesiTriennaliMagistrali.htm

 

 

Final Examination (essentially a final evaluation of the work individually done).
Students who can not attend must prepare an alternative work, typically a commented bibliography on the model of:

https://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/TesiTriennaliMagistrali/indexTesiTriennaliMagistrali.htm

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Aiuto alla ricerca bibliografica (in biblioteca e in rete) e all'utilizzazione di un sistema testuale

 

 

Help to bibliographic research (library and network) and to use a textual system.

 

 

Oggetto:

Programma

Edizione e studio del Discours allégorique d’Entendement et Raison di Charles de Coëtivy, comte de Taillebourg, nato intorno al 1460 (ms. BnF, fr. 1191). Il manoscritto è conosciuto grazie alle sue miniature, ma il testo non è mai stato trascritto. Il corso, con la collaborazione attiva degli studenti, intende percorrere le varie tappe del lavoro critico necessario per capire un testo medievale : dalla trascrizione allo studio letterario.

 

Edition and study of the Discours allégorique d 'Entendement et Raison by Charles de Coëtivy, comte de Taillebourg, born around 1460 (ms. BnF, fr. 1191). The manuscript is known for its miniatures, but the text has never been transcribed. The course, with the active collaboration of the students, intends to follow the various stages of the critical work necessary to understand a medieval text: from transcription to literary study.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per situare il testo studiato :

Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
Paul ZUMTHOR, Le Masque et la lumière. La poétique des grands rhétoriqueurs, Paris, Éditions du Seuil, 1978

La bibliografia specifica verrà indicata a lezione e sarà disponibile sul sito:

http://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/CorsiEdEsami/Corsi20192020/20192020lfmBibliografia-complementare.htm_cvt.html

 

 

To situate the text:

Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
Paul ZUMTHOR, Le Masque et la lumière. La poétique des grands rhétoriqueurs, Paris, Éditions du Seuil, 1978

Additional bibliography on site:

http://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/CorsiEdEsami/Corsi20192020/20192020lfmBibliografia-complementare.htm_cvt.html

 

 



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno svolte in francese, l'esame potrà essere sostenuto in francese o in italiano.

Convinto che nella formazione universitaria, e soprattutto nella magistrale, l’autonomia e un metodo di lavoro rigoroso siano valori più importanti della trasmissione di contenuti, considererò con attenzione ogni proposta di programma d’esame alternativo che si appoggi ad altri corsi di letteratura, in funzione degli interessi dello studente, ovviamente con l’accordo dei docenti coinvolti. Di norma consisterà in una tesina su una problematica definita in comune e redatta sotto la mia unica responsabilità.

Sulla pagina moodle del corso un forum di discussione è attivo, canale privilegiato durante il periodo di sospensione delle lezioni.

 

The lessons will be in French, the exam can be taken in French or Italian.

Persuaded that at the level of university education, and especially in the « magistrale », autonomy and a rigorous working method are more important values than the transmission of contents, I will carefully consider every alternative program proposal that relies on other literature courses, in function of the student's interests, obviously with the agreement of the teachers concerned. Normally it will consist in a dissertation, written under my sole responsibility, on a problem defined in common.

On the moodle page of the course a discussion forum is active, a privileged channel during the period of suspension of the lessons.

 

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2020 16:03