- Oggetto:
- Oggetto:
FILOLOGIA ITALIANA MAGISTRALE
- Oggetto:
ITALIAN PHILOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0382_0
- Docente
- Luca Bellone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Filologia Italiana magistrale, oltre ad approfondire le nozioni di linguistica e linguistica storica, si propone di trasmettere alcune conoscenze avanzate di filologia; nello specifico, si possono individuare i seguenti obiettivi:
1. Grammatica storica dell’italiano: apprendimento dei principali mutamenti fonetici, morfologici e sintattici avvenuti nel passaggio dal latino al volgare italiano;
2. Italiano regionale, dialetti e gerghi nella narrativa contemporanea: studio e conoscenza dei tratti linguistici distintivi dei più recenti testimoni della tradizione italiana contemporanea; acquisizione delle competenze metodologiche necessarie per l’analisi linguistico-filologica e il commento tematico del testo.
3. Critica testuale: apprendimento dei principi fondamentali della critica testuale e loro applicazione ad alcuni casi esemplificativi della storia della letteratura italiana contemporanea.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e spirito critico tra alcune delle principali questioni linguistiche e testuali che attraversano la tradizione letteraria italiana, con particolare riferimento alla narrativa degli ultimi anni.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con supporto di slide.
Esercitazioni in aula con commento linguistico e filologico ai testi.Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame, svolto oralmente su tutte le parti dell’insegnamento (senza possibilità di loro suddivisione in più appelli), si articola come segue:
1. Grammatica storica dell’italiano: una domanda dedicata ai mutamenti fonetici, morfologici e sintattici oppure a una delle varietà dei volgari italiani
2. Itaca, addio? - Il viaggio, la fuga, il ritorno nella narrativa italiana contemporanea: una domanda sui tratti linguistici di uno dei testi studiati a lezione.
3. Critica testuale: una domanda di critica testuale applicata a uno dei dei testi studiati a lezione.
Per il superamento dell’esame è richiesta una preparazione almeno sufficiente su tutte le parti del corso; la mancata preparazione di una delle parti del corso implica il rinvio ad altro appello.
Per una votazione eccellente/ottima, oltre alla conoscenza delle nozioni richieste vengono valutate la capacità espositiva, la proprietà terminologica e l’attitudine critica.Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
1. Grammatica storica dell’italiano
2. Itaca, addio? - Il viaggio, la fuga, il ritorno nella narrativa italiana contemporanea. Letture linguistiche e filologiche.
3. Critica testuale
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Grammatica storica dell’italiano
- G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007
- R. Cella, Storia dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2015
2. Itaca, addio? - Il viaggio, la fuga, il ritorno, nella narrativa italiana contemporanea
- M. Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2007
- A. Casadei, Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2007
- L. Matt, La narrativa del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2011.
- V. Spinazzola, Itaca, addio. Vittorini, Pavese, Meneghello, Satta. Il romanzo del ritorno, Milano, Il Saggiatore, 2001.
3. Critica testuale
- P. Stoppelli, Filologia dei testi a stampa. Nuova edizione aggiornata, Cagliari, CUEC, 2008
- S. Villari, Che cos'è la filologia dei testi a stampa?, Roma, Carocci, 2014.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a inizio corso.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Venerdì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 02/02/2018 al 04/05/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 8 - Palazzo Gorresio
- Oggetto: