Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FILOLOGIA ITALIANA MAGISTRALE

Oggetto:

ITALIAN PHILOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0382
Docente
Luca Bellone (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di Filologia Italiana magistrale ha l'obiettivo di approfondire le capacità di riflessione sulla lingua italiana nella sua dimensione contemporanea attraverso i seguenti percorsi di analisi:

1. Italiano 2.0: indagine sui principali mutamenti linguistici in atto nella nostra lingua mediante l'osservazione di alcuni dei più rilevanti fenomeni sociali, culturali e letterari della storia italiana recente.

2. L'italiano contemporaneo nella narrativa e nella canzone: studio dei tratti linguistici caratteristici di autorevoli testimoni della tradizione italiana letteraria e canzonettistica degli ultimi decenni.

 

 

The formative aim is to stimulate the reflection on the characteristic linguistic traits of some of the most representative witnesses of the Italian literary and song tradition of the last decades.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e spirito critico tra alcune delle principali questioni linguistiche e testuali dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla letteratura e alla canzone degli ultimi decenni.

 

 

Expected results:

- Consolidation of essential linguistic and philological competences in the Italian language;

- Acquisition of meta-linguistic and fundamental methods of linguistic and philological analysis skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con supporto di slide e materiale audiovisivo.
Esercitazioni in aula con commento linguistico e filologico ai testi.

 

 

Lectures, multimedia and internet tools, as well as teaching material provided by the professor.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex), integrato da un'attività scritta (Tesina sulla lingua della canzone) 

Oggetto:

Programma

 

Un italiano vero? Itinerari filologici e linguistici nella narrativa e nella canzone dell'Italia contemporanea

Tramite un confronto diretto con i testi, l'insegnamento si concentrerà sull'individuazione e sullo studio delle peculiarità linguisticamente più significative della narrativa e della canzone degli ultimi anni, con attenzione specifica verso le principali trasformazioni linguistiche avvenute in Italia a partire dalla seconda metà del Novecento, tra la cosiddetta "mutazione antropologica" degli anni Settanta e gli "anni Zero".

 

The course of Italian Philology aims to examine in depth the reflection on contemporary Italian language through the study of the characteristic linguistic traits of some of the most representative witnesses of the Italian literary and song tradition of the last decades. A specific part of the course will be given to the analysis of the translations of the works studied, in order to identify the recurrent strategies and the qualitative evaluation of the contemporary literary translation activity.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Bibliografia di riferimento

- Aa.Vv., Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni Settanta a oggi, a cura di A. Afribo e  E. Zinato, Roma, Carocci, 2017(seconda edizione).

- G. Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, Il Mulino, 2016.

- G. Antonelli, Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato, Bologna, Il Mulino, 2010.

- M. Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2007

- L. Matt, La narrativa del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2011.

- A. Stussi, Avviamento agli studi di filologia italiana. Quinta edizione, Bologna, Il Mulino, 2015.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a inizio corso.

 

 

Bibliography

 

- Aa.Vv., Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni Settanta a oggi, a cura di A. Afribo e  E. Zinato, Roma, Carocci, 2017(seconda edizione).

- G. Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, Il Mulino, 2016.

- G. Antonelli, Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato, Bologna, Il Mulino, 2010.

- M. Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2007

- L. Matt, La narrativa del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2011.

- A. Stussi, Avviamento agli studi di filologia italiana. Quinta edizione, Bologna, Il Mulino, 2015.

 



Oggetto:

Note

A partire dal 2 marzo le lezioni verranno svolte a distanza attraverso la piattaforma Moodle.

Per accedere alla piattaforma, gli studenti dovranno anzitutto registrarsi al corso mediante l'icona "Registrati al corso" (al fondo di questa pagina), quindi iscriversi a Moodle cliccando sull'icona "Vai a Moodle" (al fondo della medesima pagina): in questo modo si verrà indirizzati alla pagina di e-learning del corso, nella quale saranno via via caricati i contenuti delle lezioni sopraccitate e nella quale si trovano tutte le informazioni sul programma d'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 16:56