Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE

Oggetto:

Foreign Language Teaching (MA)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0476
Docente
Carla Marello (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buone conoscenze di linguistica generale e della linguistica delle lingue che si intendono insegnare
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione linguistica magistrale.

Formare futuri/e docenti che sappiano come incoraggiare l'apprendimento autonomo e consapevole del/la discente di lingua seconda o straniera.

Saper collaborare con il/la docente che insegna una materia in lingua straniera (CLIL)

 

 

 The course of Foreign Language Teaching is part of the MA linguistic training. It aims to train future teachers able to encourage a conscious and independent L2 learning.  CLIL will be faced in order to explain the role of the foreign language teacher willing to help the STEM (or any other subject) teacher.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di applicazione di metodologie glottodidattiche, anche supportate dalle nuove tecnologie. Capacità di illustrare le conoscenze apprese con appropriatezza terminologica.

 

Knowledge and ability to apply language teaching methods, also supported by ICT. Ability to talk about such knowledge with appropriate terminology.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni.

L’iscrizione alla sezione on-line su MOODLE è necessaria : ci si iscrive spontaneamente.  Pertanto TUTTI,  sia coloro che possono  frequentare nelle ore di lezione del corso, sia soprattutto coloro che intendono avvalersi della freaquenza tramite e-learning asincrono, si iscrivano all’inizio del corso per ricevere le informazioni settimana per settimana attraverso il forum.

 

 

 

Students will take advantage of didactic materials uploaded to Moodle: they are considered unavoidable for the exam.

You can access the e-learning platform  at the beginning of the course and register. Registration is necessary in order to receive forum news. Non attending students please register.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Programma da 9 CFU

Orale e con esercitazioni scritte OBBLIGATORIE caricate sulla piattaforma  MOODLE

All'orale si portano i seguenti testi

1)     Per chi non ha sostenuto Didattica delle lingue moderne triennale M. Danesi, P. Diadori, Stefania Semplici  Tecniche didattiche per la seconda lingua Carocci, 2018

per chi l'ha già sostenuta Elena Nuzzo, Roberta Grassi, Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci 2016 

2)      Carla Marello, Dizionari bilingui. Con schede sui dizionari italiani per francese, inglese, spagnolo, tedesco, Zanichelli, Bologna 1989, pp. 280 (il testo non più in commercio è scaricabile dalla piattaforma del corso; si studiano le pagg. 1-142, il cap.VII sui dizionari bilingui inglese-italiano e poi un capitolo a scelta sui dizionari di un’altra lingua )

3)      un testo a scelta fra quelli sotto elencati nella sezione  Testi consigliati e bibliografia 

Programma da 3 CFU

 

 

Programma da  3 CFU

Iscriversi all'insegnamento  da 9cfu in Moodle

Per chi non ha sostenuto Didattica delle lingue moderne triennale

Il libro  M. Danesi, P. Diadori, Stefania Semplici  Tecniche didattiche per la seconda lingua Carocci, 2018 e il libro scaricabile dal corso Carla Marello, Dizionari bilingui. Con schede sui dizionari italiani per francese, inglese, spagnolo, tedesco, Zanichelli, Bologna 1989

+ più

gli esercizi da caricare  sul corso Moodle: esaminare EVP e altri dizionari per apprendenti on line, preparare un cloze, preparare una scelta multipla sintattica

Per chi ha già sostenuto DLM triennale o Didattica dell’italiano come LS

Il libro Elena Nuzzo, Roberta Grassi, Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci 2016 oppure uno dei libri a scelta elencati sotto

 + più

gli esercizi da caricare  sul corso Moodle: esaminare EVP e altri dizionari per apprendenti on line, preparare un cloze, preparare una scelta multipla sintattica

Possibili libri da sostituire a Nuzzo Grassi: si veda l'elenco di testi consigliati come terzo libro nella scheda dell'insegnamento  da 9 CFU sezione bibliografia.

 

Oral examination + compulsory written works to be uploaded to Moodle.

Oral exam can be taken in English or French or Spanish.

Students must sign up for the exam in ESSE3 platform

Oral examination will deal with the content of 3 books

1) for students with no previuos Knowledge in the field M. Danesi, P. Diadori, Stefania Semplici  Tecniche didattiche per la seconda lingua Carocci, 2018

for students with a background in educational linguistics Elena Nuzzo, Roberta Grassi, Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci 2016

2) Carla Marello, Dizionari bilingui. Con schede sui dizionari italiani per francese, inglese, spagnolo, tedesco, Zanichelli, Bologna 1989, pp. 280 (the book is downloadable From  the Moodle course. pp. 1-142 and chapter VII about Italian andd English dictionaries are common to everybody, then the student will study the bilingual dictionaries of a language of their choice among French, German and Spanish)

3) a book selected from the list given in "bibliography" section

Oggetto:

Programma

Una parte dell'insegnamento sarà dedicata all’uso di dizionari bilingui e monolingui per apprendenti  di inglese, francese, spagnolo, tedesco. Saranno soprattutto trattati i dizionari  digitali  on line: come farli usare al meglio. Dimostrazioni pratiche di esercizi per allenare le reference skill attraverso la piattaforma https://esploradizionari.i-learn.unito.it/

Un'altra parte dell'insegnamento verterà sull'analisi e preparazione di attività didattiche (scelte e selezioni multiple, testi disordinati, giochi linguistici, ecc.) per la verifica dell'apprendimento di aspetti di ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Si simuleranno situazioni di classe. 

 

 

Bilingual and monolingual digital dictionaries on line will be explained and their use in teaching will be illustrated through exercises to train reference skills in  https://esploradizionari.i-learn.unito.it/

 The main section of the course aims at analyzing and preparing teaching materials based on specific aspects of spelling, morphology, syntax, vocabulary of a second language. Classroom situations will be simulated

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo a scelta fra quelli sotto elencati e altri da chiedere alla docente

  1. Vining Lunn, J.A. DeCesaris Investigación de gramática, Thomson Heinle 2007
  2. Cognigni Edith, Il   plurilinguismo come risorsa Prospettive teoriche, politiche  educative e pratiche didattiche Edizioni ETS, Pisa 2020           
  3. Benucci ( a cura di ) Le lingue romanze. Una guida per l’intercomprensione, Utet libreria, Torino 2005
  4. Mazzotta La scrittura in lingua straniera Pensa multimedia Lecce 2015
  5. K.Hyland, Teaching and Researching. Writing, Pearson, Harlow 2nd edition 2009

     5.Muñoz-Basols, Y.Pérez Sinusía. M. David Developing writing skills in Spanish Routledge    London and New York 2012

  1. Bishop, B. Haezewindt Developing writing skills in French, Routledge, London and New York 2005
  2. A. Duensing, Developing writing skills in German, Routledge, London and New York 2006
  3. Christian, Ch. Bernadette, Morsel M.-H., L'expression française écrite et orale, Presses universitaires de Grenoble, 2003
  4. J.Tolas, Le français pour les sciences, Presses Universitaires de Grenoble, Grenoble : 2004
  5. Martins, I.Pereira Metodologias de ensino de PL2 À medida dos aprendentes, 2011 (articolo da richiedere all’insegnante insieme ad altri testi per il portoghese )
  6.  Portugues lingua nao materna : investigacao e ensino / Rosa Bizarro, Maria Alfredo Moreira e Cristina Flores ; Maria Jose Grosso
    Lisboa : Lidel, 2013

  7. bis Português Língua de Herança e Formação de Professores

Maria de Lurdes Gonçalves | Sílvia Melo-Pfeifer | Maria José Grosso

12 Português para Falantes de Outras Línguas - Língua e cultura em tempos de perplexidade

Rubens Lacerda de Sá | Maria José Grosso 2020 Lidel Lisboa

  1. Ensino de Línguas Baseado em Tarefas - Da Teoria à Prática - Livro segundo o Novo Acordo Ortográfico

Catarina Castro | Maria José Grosso Lidel Lisboa

Altri libri per l’insegnamento di (altre) lingue europee sono elencati nel programma del corso Moodle

 

Select a book from the list above or from the larger list you can find in the MOODLE course

 



Oggetto:

Note

https://unito.webex.com/meet/carla.marello

L'iscrizione è in modalità spontanea

https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=1069

Fatela perché attraverso il corso e gli annunci mandati alla lista di iscritti/e saprete se la lezione è in sincrono o in asincrono, se ci sono conferenze, se inizia più tardi etc.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 15:19
Non cliccare qui!